• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guardate la mia neppa sanguinea ,cos'ha?

shubra

Aspirante Giardinauta
fatto...tagliato quasi tutto...messa in sfagno..era marcissima....l'ho messa in un sottovaso pieno di sfagno reidratato.....o devo metterla in un contenitore chiuso???

Zenais

Giardinauta Senior
devi riempire un vasetto pieno di sfagno reidratato un pò compresso nel vaso e soprattutto attorno al fusto tagliato.. interrala nello sfagno per un bel pò (circa un dito) e garantiscile molta umidità. NOn la tirare mai fuori dallo sfagno per controllare lo stato delle radici.

Un consiglio.... è meglio tenere le nepenthes un pò a stekketto di acqua che tenerle sempre bagnate fradice... metti acqua giusto solo per inumidire il terreno e i ristagni idrici evitali... non aver paura che le nepenthes sopportano bene anche se la torba rimane secca una giornata intera. Il problema è che quando le compri molto spesso stanno in pura torba che otlre a far respirare poco le radici, drena poco e rimane bagnata per molto tempo.

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
mi spiace, ma penso che probabilmente per essere così marcia ti è arrivata o l'hai comprata che era già sofferente. Considera che io le mie le tengo in ammollo, però uso i vasi retati, se non tenessi l'acqua nel sottovaso si asciugherebbero troppo. E poi uso tanto bark.

Zenais

Giardinauta Senior
Per la nepenthes è bene abbondare molto con la perlite... un 60% perlite e 40% torba va benissimo.... più perltie usi o bark e più si asciugherà presto... al contrario meno perlite e più rimarraà zuppa... il trucco sta nella via di mezzo ;)

Zenais

Giardinauta Senior
va bè dai non ti preoccupare infondo ne hai due di neppe e ancora non te ne è morta nemmeno una... le puoi anche coltivare in sfagno puro se vuoi :) però meglio che lo fai quando sei più esperta :)

Vagabonda

Florello Senior
e poi secondo me non è per niente colpa tua, mi sembra impossibile che ti sia marcita in poco tempo. Ieri controllavo le mie, la sanguinea e la singalana, visto che le tengo ammollo da 2 anni se non 3, ora non ricordo. Il substrato è sempre umido ma mai fradicio, anche se l'acqua arriva a 1/4 del vaso. Se la tengo un giorno senza acqua il substrato asciuga subito, sia perchè il vaso è retato sia perchè ho usato tanto bark e perlite. La torba la uso solo come "collante" fra il bark e la perlite. E dentro ci ho messo anche sfagno secco, che mi permette soprattutto in inverno, di annaffiare una sola volta a settimana.

Zenais

Giardinauta Senior
tenere le piante in ammollo non è sempre giusto ne sempre sbagliato... dipende dal tipo di terreno usato... per uno molto poroso si può tenere anche l'acqua nel sottovaso.... in questo caso hai ustato molto bark e perlite... il composto non sarà mai saturo di acqua completamente perchè rimango molti spazi per l'aria.

Vagabonda

Florello Senior
oltre al substrato anche l'utilizzo dei vasi retati aiuta molto a far evaporare l'acqua, chissà perchè i soci non li vogliono, io mi ci trovo così bene, bò

Zenais

Giardinauta Senior
se usi vasi retati con lo sfagno va bene o con torbe molto fibrose o con molto bark... se no la torba fuoriesce dai fori laterali...

Vagabonda

Florello Senior
non so se la torba bagnata uscirebbe dai fori.... comunque io mi ci trovo tanto bene, io li consiglio sempre ai soci.

Alto