• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenie la mia disperazione

peppeorchid

Apprendista Florello
abitando ad 800 metri di altezza ho acquitato due gardenie che mi sono state garantite resistere ai meno 10°, hanno svernato sotto un portico e fino ad un paio di mesi fa erano in perfetto stato, poi le foglie hanno cominciato a prendere il colore che vedete ed una direi che sene è proprio andata.
pensate che possa recuperarle ? Quella di sinistra nella foto è una jasminoides kleim's hardy l' altra conciata peggio è la crown jewe
ringrazio di cuore chiunque potrà aiutarmi
DSC02505.JPG
 

kiwoncello

Master Florello
La garanzia a -10°C per le gardenie (Kleim's Hardy inclusa) è alquanto temeraria anche se viene descritta come "da freddo". Quella di destra è andata, l'altra dovrebbe riprendersi (diagnosi puramente superficiale basata su foto, ovviamente).
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Se hai concimato, i sintomi di quella di destra sembrano quelli di un eccesso salino del substrato, che porta alla perdita della pianta. Gli sbalzi di temperatura che abbiamo avuto quest'anno, hanno messo in crisi diverse piante, non solo gardenie, se concimate dopo il Burian ed il successivo calo di temperature.
 
Alto