• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

guardate la mia neppa sanguinea ,cos'ha?

shubra

Aspirante Giardinauta
img4192s.jpg

vedete le mie neppe sanuinee...quella a destra sta benissimo....quella a sinistra ha qualcosa che nn va alle foglie....riuscite a vedere che sono diverse???più avvizzite e ondulate...anche se sono piene di ascidi...non capisco...ho sentito dire che se avvizziscono le foglie è muffa radicale...possibile che sia questa???per ora sembra stare bene...ma è cambiata all'improvviso e mi sembra strano...potete aiutarmi???
grazie...

Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
bò..... io non svaserei una pianta che sembra sanissima per controllare le radici. Magari tienila meno umida, ma a me sembra a posto

shubra

Aspirante Giardinauta
davvero???sono contenta che ti sembri aposto...io ero cosi preoccupata....chissà da osa dipendono le foglie poco grintose....

worchi

Giardinauta
non so se è lo stesso caso ma la mia ventrata si presentava così l'anno scorso quando in agosto chi me l'ha tenuta durante le ferie la bagnava troppo poco, dopo aver bagnato un po' di più e vporizzato le foglie dopo un paio di giorni è tornata a posto ... Però prima di darmi retta senti anche altri ti ripeto che non so se siamo nella stessa situazione

Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
Ho ank'io la sanguinea e per me stanno benissimo entrambe.... solo che vedo dal colore delle foglie che le dai troppa poca luce e secondo me la torba è troppo bagnata... mettile fuori in un posto semisoleggiato e nonl asciare ristagni d'acqua nel sottovaso. manca un pò più di luce. Utilizzare sempre e solo acqua demineralizzata mi raccomando.

shubra

Aspirante Giardinauta
grazie...la luce è tanta li....forse è troppa acqua..la bagno ogni gioro...magari freno un po...nel sottovaso comunque nn lascio niente acqua...

Zenais

Giardinauta Senior
Solitamente quando c'è tanta luce le foglie si colorano un pò di rosso ma proprio poco...Se tutte le foglie diventano così sei in presenza di marciumi radicali... dai meno acqua e tieni il terreno solo umido.

Zenais

Giardinauta Senior
non a stekketto d'acqua... tieni la terra umida e basta... come quando prendi una spugna la bagni e la strizzi... non è ne asciutta e ne bagnata :D

shubra

Aspirante Giardinauta
allora...su rex palnts sostenevano tutti che era una botta di caldo xchè la foglia nuova stava bene....e che le altre anche se trattata poi in modo adeguato sarebbero rimaste cosi....invece sta iniziando a fare i capricci anche la foglia nuova...io ho continuato a bagnare con moderazione....ora che faccio^????

Vagabonda

Florello Senior
bò, io penso che se il problema è circoscritto solo alle foglie ondulate, ma la pianta in generale sta bene, gli ascidi hanno il liquido e non ci sono altre cose di cui allarmarsi, la cosa migliore è non fare niente.

Zenais

Giardinauta Senior
le foglie in quel modo sono così a causa della mancata acqua che arriva alle foglie.... se fosse una marciume o se fosse che le dai poca acqua l'effetto sarebbe lo stesso. Io fossi in te svaserei senza spaccare il pane radicale e vedere se vi sono radici marce in mezzo al terreno... se si andrei di previcur.

shubra

Aspirante Giardinauta
va sempre peggio...gli ascidi non hanno liquido e sono molli....non croccanti...che devo fare???li taglio???come faccio a salvare questa pianta????anche la foglia nuova in alto comincia ad essere ondulata...e quelle sotto sono diventate tutte raggrinzite!!

Zenais

Giardinauta Senior
Allora.... qui ci vorrebbe del previcur perchè potrebbe esserci del marciume anche se mi sembra strano a meno che tu non l'abbia tenuta col sottovaso inzuppato. COntrolla le radici.. e fai una foto se possibile... sifla la painta dal vaso con tutto il terreno ( dovrebbe venir via abbastanza facilmente ) e vedi. se c'è del marciume ti consiglio di tagliare tutte le parti molli e marce anche il fusto se necessario e mettere la pianta in sfagno per farla radicare di nuovo.

shubra

Aspirante Giardinauta
nooooo...tagliare il fusto noooo..è troppo drasticoooo...ho paura.....
lo sfagno reidratato va bene??
svaso e vi dico...

Zenais

Giardinauta Senior
Lo sfagno reidratato va benissimo... controlla bene la pianta e il fusto vicino e dentro la terra.... sarà drastico ma comunque se è marciume la pianta ti muore di sete in poco tempo. Un consiglio.. se le tagli il fusto mettila in sfagno reidratato e garantiscile molta umidità... mettila i nun posto molto luminoso ma lontana dai raggi solari diretti e tieni lo sfagno sempre umido. non la toccare mai... anche dopo mesi...

Alto