• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate cosa mi hanno regalato ...

artistaviva

Giardinauta
Ma insomma che combini!!!!Sfasci tutto!:D
Dai che scherzo!!!
Allora stesso quesito che avevo posto io....quando mi sono approcciata alle orchidee!
Vado per gradi...se ci riesco...:ciglione:

- Trasparenza del vaso:mi è parso di capire che non è indispensabile ma consigliata per 2 motivi principali. Il primo è per gli inesperti, con il vaso trasparente hanno la possibilità di controllare le radici più agevolmente, il secondo è la luce sulle radici sembra giovare alle ciccette!!!

- Rialzo:serve per tenere la pianta lontana da eventuali contatti diretti con depositi di acqua ed evitare marciumi...ma potresti trovare altre soluzioni...come mettere tra la pianta e il sottovaso una grata che permette di far passare umidità senza tenere ammollo le radici o il bark

:Saluto:

rinh0wrz

Giardinauta
Oddio mi fai morire dalle risate ! :lol::lol::lol:

Infatti immaginavo che il vaso trasparente servisse a questo, però purtroppo mi sembra di non averne visti mai nei vivai che frequento ... li troverò ?

DENGHIU !

:Saluto:

artistaviva

Giardinauta
Sono contenta che ti faccio ridere...:azz:

:D

Parlando seriamente....:rolleyes:....i vasi in questione sono difficili da trovare, ma in alternativa spulciando nei forum....ho trovato parecchie idee ottime....esempio....le campane dei cd o dvd vuoti???Basta solo fare i fori con ina punta rovente ed è fatta....oppure i contenitori delle mozzarelle(i cestelli delle mozzarelle di bufala campane sono perfetti:D)...insomma....vedi tu...l'importante è che se non li hanno ci fai i buchi....poi metti una bella vaschetta o sottovaso con argilla espansa e acqua, ci metti sopra una grata sulla quale poi andrai a posizionare la tua" phallina bufalina"!!!!:lol:

simuoh

Maestro Giardinauta
..e io rido a leggervi tutti e due..siete spassosi..
..quoto artista..smak....

..io il vaso trasparente te lo consiglio ..riesci a tenere tutto sotto controllo e poi le radici hanno bisogno di luce...se pensi che in natura crescono sugli alberi.....

..nel tuo caso la ciccia ha sete..e in più le manca del bark(corteccia di pino in cui è invasata)..

..mio suggerimento..
..procurati un bel vasetto ..vanno bene anche quelli dei gelati..e foralo sia sotto che sui lati (anche se un vasetto rotondo non ha lati..hi.hi..hi..ma so che tu mi capisci)..poi lavalo bene con acqua calda..

..prendi il bark e usalo in pezzetti da massimo 2cm...sarebbe meglio più piccoli...e mettilo ammollo per almeno mezza giornata..

..togli la ciccia dal vaso e lava le radici sotto l'acqua a temperatura ambiente..se ne vedi secche..svuotate o molli taglia..e poi sui tagli spolvera con cannella in polvere(quella da ccucina) che aiuta a cicatrizzare..

..rinvasa non lasciando grossi spazi vuoti al massimo un centimetro e per 7 giorni non bagnare più..

..per concludere a me sembra stia bene ha solo sete..se ti interessa io faccio così..le metto in ammollo per 5/10' facendo attenzione che l'acqua non ristagni nel colletto e nelle ascelle fogliari..e direi che funziona..

..mò vado a lavorare ..tanto sei in buone mani ..ciao!!!!

rinh0wrz

Giardinauta
Bene ... provvederò quanto prima ! Marò quanti rinvasi devo fare !!!!!!!! :rosa:

E questa, e le grasse, ecc ...

Mi devo documentare bene su come va rinvasata la bufalina.

:lol:

simuoh

Maestro Giardinauta
Bene ... provvederò quanto prima ! Marò quanti rinvasi devo fare !!!!!!!! :rosa:

E questa, e le grasse, ecc ...

Mi devo documentare bene su come va rinvasata la bufalina.

..ti ho risposto sopra..oltre ai piedini puzzolini:lol::lol::lol:..ci ho anche i poteri e ti ho letto nel pensiero..:love_4:

..rinvasa che ne ha bisogno ...

..OT: le grasse le hai poi messe nei monolocali o no?:lingua:

rinh0wrz

Giardinauta
Sei tremenda !!!!! Me fai paura !!!!!!!!!!!

Non ti sfugge nulla ! :lingua:

Comunque devo ancora provvedere ai rinvasi di tutte, spero di poterlo fare sto fine settimana.

:love:

Ultima modifica:

Guendy

Guru Giardinauta
Si infatti vorrei fare un rinvaso, anche perchè un paio di volte mi è pure caduta e il vaso si è mezzo rotto.

stai tentando di sbarazzartene...confessa!! :martello2
In ogni caso io ti consiglio il vaso trasparente. Non credo che lo troverai in vendita...o almeno...io ho girato mezza Trieste e non l'ho trovato. Poi alla fine me lo ha trovato una tipa di una bancarella di fiori e me lo ha regalato perche' era usato. Considerando che Roma e' molto piu' grande di Trieste....prova a girare tutte le bancarelle.... :D
Oppure puoi fare anche cosi...Vai al supermercato e ti compri un secchiellone da un chilo di pomodori secchi sott'olio (mamma mia che buoni) ...ti fai un mega paninazzo, poi lavi bene il secchiello (che e' trasparente) gli fai i fori sotto....poi , come ha detto Simuoh, perdi tre ore per cercare i lati :lol: poi fori tutto intorno ...et voila'.

Guendy:flower:

artistaviva

Giardinauta
Attento a non fare sfasci pure durante i rinvasi...non mi fido molto guardando la faccina del tuo avatar:D...i vasi delle bufaline sono preziosi!!!

rinh0wrz

Giardinauta
Devo dire che come coppia siete veramente ben assortite, la vostra simpatia farebbe ridere anche una tartaruga. cat::angue:

E comunque visto che sono intelligente, perderò sicuramente meno di 3 ore per trovare i lati del cerchio :lingua::lingua::lingua::lingua:

E comunque ancora, sappi che seppure me ne volessi sbarazzare a voi due non ve la darei manco morto :burningma

:love_4:

artistaviva

Giardinauta
Per "due pagliacci" non mi riferivo a me e simuoh...ma a te e me....:D....e ho usato il termine "scontrati" perchè prendo in giro te che sfasci tutto ma io non sono da meno!!!:D
Questa spiegazione giusto perchè hai affermato di essere intelligente...:D:lingua::lingua::lingua::lingua:

:love_4::love_4::love_4::love_4

rinh0wrz

Giardinauta
..e io rido a leggervi tutti e due..siete spassosi..
..quoto artista..smak....

Che dire....si sono incontrati...anzi mi correggo "scontrati" due pagliacci!!!!:lol:

Pagliaccio a me !!!!! Ma come ti permetti ! :burningma

Al massimo giullare di forum ... :lingua:

E poi sai che ti dico .. la pensi così ? Bene ! Manco a te te la regalerò ! Tiè !

Sta a vedere che mi tocca tenermela sta qua ...

artistaviva

Giardinauta
No ti prego non mi provocare perchè regredisco allo stato infantile con questo giochetto.....:D....e poi ci cacciano dal forum......:lol::lol::lol:

...:squint:......pappappero...:ciglione:

simuoh

Maestro Giardinauta
Grazie per entrambe le cose !

Un'altra scartata dalla lista per il regalo ... bene bene ...

:lingua:

..e io che centro...cat:cat:

..questa è pura discriminazione...

..chi ha i piedi che puzzano non può avere regali:lol::lol::lol:

..va là rinvasa sta piccinina che ne ha bisogno...capito!!!!:love_4:

rinh0wrz

Giardinauta
..e io che centro...cat:cat:

..questa è pura discriminazione...

..chi ha i piedi che puzzano non può avere regali:lol::lol::lol:

..va là rinvasa sta piccinina che ne ha bisogno...capito!!!!:love_4:

Te c'entri sempre ! E ti dirò di più ... sei pure ben accompagnata, da quella svalvolata di Guendy e dalla pagliaccia di artistaviva che rallegra la triade.

E poi se sta male con me figuriamoci con i tuoi pessimi odorini ... :lol:

:lingua:

Alto