• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate cosa mi hanno regalato ...

Fruttino

Aspirante Giardinauta
dovresti come minimo lasciarla "riposare" qualche ora, in modo che prenda temperatura ambiente e il calcare si depositi sul fondo.

io uso l'acqua distillata: 0.45 euro tanica da 2 litri...si può fare ;-)
e ti dirò che mi pare che le mie ciccine siano più contente: prima le radici si rovinavano tutte per i sali, e rimanevano le macchie di calcare sulle foglie.
ora non più ;-)

rinh0wrz

Giardinauta
Ma non è mica per il prezzo ! Fortunatamente l'acqua distillata costa poco e sono anche fortunato perchè ho un amico che ha una serra di acquari e mi fornisce anche l'acqua dell'impianto osmosi, solo che non mi sta vicinissimo, e ogni volta devo partire con le tanichette vuote e portarmi su casa le taniche riempite.

Quindi solo per questo mi piacerebbe utilizzare l'acqua del rubinetto.

:squint:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
pensavo che l'acqua demineralizzata da osmosi per acquari fosse più costosa...sorry :p

comunque il mio è solo un parere, condivisibile o meno, potresti provare a fare come ti ho scritto e poi osservare come si comportano le piante.

rinh0wrz

Giardinauta
Parli delle macchie ? Constatare se con l'acqua del mio rubinetto ( che magari è meno calcarea della tua ) si formano tali macchie ?

Non capisco cosa intendi per "pensavo che l'acqua demineralizzata da osmosi per acquari fosse più costosa" :confuso: forse hai fatto un po' di confusione.

L'acqua demineralizzata è quella che trovi nei supermercati e che serve per stirare solitamente, mentre l'acqua degli impianti osmosi è quella che viene usata per coltivare gli acquari.

:Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
..facciamo chiarezza..

..è consigliata la demineralizzata o l'acqua di osmosi o quella piovana..perchè priva di calcare..calcare che depositandosi sulle radici crea una patina che non favorirebbelo sviluppo e la fotosintesi delle stesse..

..per quanto riguarda le vaporizzazioni..contrariamente a ciò che ti ha detto fruttino(ciccia scusa niente di personale..ci mancherebbe..smak)..non è vietato vaporizzare steli e fiori..si deve solo fare attenzione..

..pensa in natura prendono acqua piovana e non credo che schivi i fiori..giusto?!?!?!?

..aggiungo per correttezza che c'è chi non li vaporizza ritenendolo dannoso..io da circa 10 mesi lo faccio e non mi sembra ci siano danni..

..per le ciabatte ..ops!!! abbiamo lo stesso problema..bhuahhahuahhauahauahha!!!

rinh0wrz

Giardinauta
Rispondo ...

Stamattina come consigliatomi, ho vaporizzato la parte bassa della pianta, e la parte sottostante delle foglie, ho tralasciato fiori e steli.

Quindi che faccio con l'acqua normale ... ci provo ?

Che intendi dire con le ciabatte ? :confuso:

simuoh

Maestro Giardinauta
..se non è troppo calcarea si..altrimenti rischi..vedi tu..

..uè..uè..le ciabatte!!!! anche le mie puzzano come le tue..son stata chiara..ih..ih..hi..hi..

..per le vaporizzazioni ok..io spruzzo e basta..attenzione che non rimanga acqua nel colletto (da dove partono le foglie)..si rischiano marciumi..se succede asciugala..ciao!!!

rinh0wrz

Giardinauta
:lingua:

simuoh ha il taleggio PAPPAPPERO !!!!!!!!! :lingua:

Ecco allora essendo più tecnico, stamattina ho nebulizzato il colletto e tutti i ciccetti che ci sono attorno.

Proverò l'acuqa, :martello: devo ancora andare a comperare il concime ... :baf:

mgrazia

Florello
tesoro..c'è un bellissimo pri sull'acqua e le varie discussioni...putroppo non sono una lince e non so spostartelo..prova a fare tu

allora per l'acqua..
intanto puoi prendere quella del rubinetto e poi la fai bollire e la lasci dpositare e
dopo la usi...
altro modo..vai a prenderti carbone e torba per acquari e la metti in un grandissimo recipiente e poi fai in modo che l'acqua circoli..e dopo un pai odi giorni hai acqua senza cloro e migliorata valida per bagnare le piccole..io uso quella di una..."fonarna" con motorino per acquari...inoltre se hai il condizionatore...puoi usre anche quella
oppure ti comperi una buona acqua minerale..quelle leggere e per una pianta 2 litri ne fai si bevute alla tua pianta....

per nebulizzare..va nebulizzata tutta..deve esser tutta in sintonia..no i piedi bagnati e raffreddati ed il rasto caldo:martello2

inokltre di sera non si bagna e non si nebulizza...
le piante non fanno fotosintesi di sera e rischi marcumi...

vicino alla finestra ..le phal possono stare anche 20 cm distanti da una finestra rivolta a sud..con una bella tendina che non permetta di pigliar sole ( le mie sono anche a 30 cm ma una suoer finestar luminosa in estate..in inverno meglio avvicinare..)

per le ciabatte usate un po' di olio di timo oppure se andate in campagna prendetevi le foglie dellap iantaggine e ..mettetele vedrete che meraviglia..ps anche laqvarsi i piedi o mettere nel bano schiuma delle gocce di oilio essenziale di timo serve per questi inconvenbnienti e protegge la palle..2 gocce non di più...ciao mg

rinh0wrz

Giardinauta
Allora ... procediamo con ordine.

Non capisco cosa intendi dire con la tua prima frase, ma che giochiamo agli indovinelli ? :lingua:

Per l'acqua vorrà dire che userò quella che utilizzo per le carnivore, faccio prima.

Per quanto riguarda l'esposizione, si dovrà accontentare perchè l'unica esposizione che ho come potete leggere dal mio profilo è a Nord-Ovest ,quindi poca luce e di pomeriggio. :flower::cry:

E dulcis in fundo ... per il problema del piedino puzzolente ... parlane in pvt con simuoh, perchè mi sono scusato per le mie ciabatte solo per una questione visiva ... :lingua::lol:

DENGHIU !

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Allora se hai già la soluzione su come comportarti perchè chiedi consiglio? :lingua:

Occhio che le orchidee non sono piante..... "acidofile":lol:

miaoo

Giardinauta Senior
Campo ... come ben sai la demineralizzata mi serve già per le bestioline carnivore, quindi me la vorrei conservare per loro.

Quanto sarebbe dannoso usare l'acqua del rubinetto ? Qualcuno la usa ?

DENGHIU !

benvenuto anche da parte mia!!!:hands13:

io per le orchi uso anche acqua del rubinetto e non ho mai avuto problemi...magari qui non è tanto calcarea...ma non credo che queste piantine siano così esigenti come le carnivore in fatto di qualità dell'acqua..:hehe:

ho iniziato a nebulizzarle solo da qualche mese con la deminerlizzata ma non noto grosse differenze rispetto a prima.
e continuo a far loro il bagnetto con acqua del rubinetto.:lingua:

rinh0wrz

Giardinauta
..abbello..:lol::lol::lol:...questa è farina del tuo sacco..:lingua:

..il post sull'acqua provo a cercartelo io..piedino puzzolente:lingua:

A bella de casa ! Innanzitutto cerca di frequentare il forum con le scarpe chiuse, che sennò ci muore il server ... :lingua:

E poi la mia era una semplice battuta che non voleva far trapelare notizie false e tendenziose. :lingua:

:love:

simuoh

Maestro Giardinauta
A bella de casa ! Innanzitutto cerca di frequentare il forum con le scarpe chiuse, che sennò ci muore il server ... :lingua:

E poi la mia era una semplice battuta che non voleva far trapelare notizie false e tendenziose. :lingua:

:love:

.mò ho capito perchè oggi mi va lento...

..ci ho le infradito :lol::lol::lol::lol::lol:

..e poi io uso la cremina alla menta e i miei piedini:lol: non puzzano!!!!:lingua:

rinh0wrz

Giardinauta
Niente ... la piccola non va.

E' evidente che non è una pianta con cui posso avere feeling ... sto pensando di regalarla, qualcuno la prenderebbe prima che la faccio schiattare ?

simuoh

Maestro Giardinauta
..uè..uè..che vuol dire non va...?

..magari si sta solo ambientando...se metti una fotina ne constatiamo le condizioni..che dici?!?!?!?!?

..ciao!!!!!!!!

rinh0wrz

Giardinauta
La situazione non è delle migliori.

L'ho messa fuori in penombra perchè il sole diretto potrebbe farle male, ma si stanno ammosciando tutti i bei fiori che aveva quando me l'hanno regalata.

Anche due delle 4 foglione stanno anadndo giù, le ho messo un bel po' di acqua col concime sperando che si riprendesse, invece ... :cry:

Appena posso vi posto una foto.

DENGHIU !

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora ..avendola messa fuori anche se all'ombra..un pò l'hai stressata..ma poco..

..i fiori probabilmente cadono per questo motivo o forse perchè è solo il loro momento..

..infatti non possiamo sapere da quanto era fiorita...giusto!!!!!

..per le foglie come sopra ..all'aperto gli manca umidità..

..per quanto riguarda le annaffiature..ricordati la regola ..bagna solo quando le radici interne diventano argentee..perchè è errore comune vedere le ciccie flosce e dargli da bere..ma poi alla fine rischiamo di annegarle..

..attendo foto..se puoi anche delle radici interne...

..lo so sono esosa ma che ci vuoi fà..un bacio!!!!

Alto