• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate cosa mi hanno regalato ...

piccolaermi

Giardinauta
Ciao e benvenuto tra noi, la tua phal e' bellissima, vedrai che sara' la prima di una luuuuunga serie!:fifone2:Mi dispiace dirtelo mal il "virus dell'orchidiota"e' contagiosissimo!!!(e nessuno di noi ne e' immune:D)
:Saluto:

mgrazia

Florello
per l'acqua..puoi anche bollirla..
inoltre non è vero che devi teerla lantano dai radiatori..al limite proteggerla che non abbia il caldo sulle radici..un lavoretto di fino..
ma le mie 30 sono tutte sopra il radiatore..la finestra è quella con più luce e quindi accorgimenti ed ok

per il resto sta attento..che deve aver luce e se il tuo davanzale è a nord o altro devi metterla appiccicata alla fnestra per darle più luce..ogni 10 cm di distanza è cme se le togliessi 2 ore di luce..e quindi non ti rifiorisce..e vivacchia ma non vive

per gli accorgimenti
basta mettere un foglio di cm 5 sul radiatore e poi una tavola di legno ..più lunga del radiatore stesso..quindi un vassoio pieno di acqua e poi una griglia e quindi le tue piccine cosa sempliccissima.

inoltre benvenuto

ora con questo caldo ricordati di arieggiare molto perchè anche loro lo soffrono

per latre informazioni ne parliamo

in questo periodo di caldo non concimare moto anzi pochissimo...daui troppa energia alla pianta e lei deve già adattarsi a questo caldo improvviso..quindi rallenra il tuttto

ciao mg

ritorno a dirti..se non la metti vicino alla finestra avrai difficoltà...metterla vicino ai radiatori..è una soluzione proprio per darle maggiore luce...e poi le mie 30 phal stanno cos'ì
e hanno la luce giusta
il calore viene dirottato dal polestirolo e dal legno..ed nello stesso modo allarghi il davanzale

orchinuove014.jpg

mg

e poi se vai a vedere vecchie discussioni troverai come l'ho impostato...
ed i prossimi aggiornamenti li vedrai a serrembre..viste le cadute nel carrello continuano...:martello::martello::martello:

rinh0wrz

Giardinauta
Spero di non dire una s.....ata ... e se per questo periodo caldo la mettessi fuori in balcone/terrrazzo ? Soffrirebbe il troppo caldo ? :confuso:

DENGHIU !

mgrazia

Florello
nooooooooooooooo

anzi oggi il caldo era eccessivo..e la maggior parte delle mie è fuori...troppo caldo..ieri avevano il condizionatore solo per loro..

quindi mettile fuori..attento assolutamente niente niente sole

ciao mg

campogaggiolo

Florello
Bell'orchidea rinh0wrz...il colore è molto intenso. Vedrai che con la giusta illuminazione e ricambio d'aria ti darà grandi soddisfazioni. E poi con persone così esperte c'è da stare tranquilli:eek:k07:

rinh0wrz

Giardinauta
Infatti tutte le mie speranze sono aggrappate a voi del forum.

Purtroppo non sono molto fiducioso sulle condizioni ambientali che potrò riservare alla bellissima pianta, ancora non riesco a girare il palazzo per avere una migliore esposizione :lol:

Piuttosto l'ho scartata dalla confezione regalo, come mi avevate già preannunciato ha il vasetto trasparente, per tenere sotto controlo le radici che mi sembrano ancora verdi e ce ne sono anche diverse e belle cicciotte che spuntano fuori dal vasetto stesso, spero sia normale.

Comunque domani vi posto una foto del vaso.

rinh0wrz

Giardinauta
Allora .. rieccomi con cose nuove.

Questo è il dettaglio del vaso, come vi ho anticipato, dovreste dirmi se è normale che ci sian odei ciccetti che escano fuori

E qui vedete il posizionamento della pianta, la porzione di finestra che intravedete è la metà del finestrone del soggiorno

Che mi dite ?

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora i ciccetti che escono sono radici aeree..ed è normale che stiano fuori..due volte al di nebulizza e vedrai che stan benone..

..per la posizione c'è chi sostiene che se la ciccia sta a più di 30cm dalla fonte di luce non va bene..io le mie le ho appiccicate alla finestra..forse toglierei le ciabatte e al suo posto metterei la ciccia..bhuahahuahahauahhauha...

..se non puoi spostarla..non ti preoccupare non morirà ..magari crescerà meno..ciao!!!!

rinh0wrz

Giardinauta
Il posto più idoneo dove posso tenerla è quello, considerate che il finestrone è l'unico che permette alla luce di entrare dentro casa, in quanto c'è la grata di protezione, le altre finestre, le devo per forza di cose chiudere, in quanto lavoriamo tutto il giorno.

Quindi primo problema smarcato.

Per le ciabatte provvederò al più presto ... anche perchè sennò mi muore la pianta :lol:

Porco Giuda ! La nebulizzazione !!!!!!!!!!! cat: Che deficiente che sò !

Stasera nebulizzo appena rientro in casa.

rinh0wrz

Giardinauta
Allora nebulizzazione eseguita ! :froggie_r

Sto nebulizzando le foglione verdi, i rami e i fiori, sto procedendo bene ?

:confuso:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
I fiori e gli steli non li devi nebulizzare ;-)
bastano le foglie (meglio se dalla parte inferiore...da lì assorbono) e la parte superficiale del bark, radici aeree incluse.
:)

rinh0wrz

Giardinauta
Si infatti dimenticavo che ho nebulizzato anche i ciccetti che escono fuori.

Ok dalla prossima nebulizzata procederò come specificato.

DENGHIU !

rinh0wrz

Giardinauta
Per la nebulizzazione uso acqua derivante da impianto osmosi, ma per l'annaffiatura che è sicuramente più ricca, posso usare l'acqua del rubinetto ?

DENGHIU !

rinh0wrz

Giardinauta
Campo ... come ben sai la demineralizzata mi serve già per le bestioline carnivore, quindi me la vorrei conservare per loro.

Quanto sarebbe dannoso usare l'acqua del rubinetto ? Qualcuno la usa ?

DENGHIU !

Alto