• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grusone da rinvasare.

angelone54

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti. È la prima volta che mi accingo a rinvasare questo Grusone e, considerate le lunghe spine presenti, vorrei evitare possibili danni alle mie mani. Gradirei quindi sapere la procedura migliore per un rinvaso in tutta sicurezza, grazie 2017-04-11 18.02.10.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Cingere la pianta con un vestiti dismesso, meglio un asciugamno, poi con leggeri colpetti sul vaso per smuovere il terriccio poi tirare leggermente verso l'alto, la pianta e quindidovvrebbe uscire. Vaso più grande di almeno due centimetri rispetto al diametro pianta, riempire il vaso con terriccio molto poroso quasi fino in cima ( vedere la lunghezza delle radici), appoggiare le radici sul terriccio e poi completare il riempimento aiutandosi con bastoncino per comprire la miscela intorno alle radici. Con ogni probabilità dovrai farti aiutare nel posizionamento pianta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, con le mia piante grandi, uso del polistirolo spesso. E' comodo perché le spine si conficcano e non si rovinano.
Il cartone o gli stracci non permettono questa cosa e, anche se salvaguardano le mani, puoi rischiare che qualche spina si rompa.

Ste

PS: cerca di farlo girare spesso. Altrimenti cresce storto.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per i vari suggerimenti. Acquisterò una ciotola in terracotta e impiegherò terriccio misto a sabbia. Buona Pasqua a tutti:)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

BUONA PASQUA anche a te.
Per la miscela usa più inerti che terra. Diciamo 1/3 terra ed il restante fatto da sabbia, cocci tritati, lapillo, pomice, ghiaia o gli inerti che riesci a trovare (non argilla espansa).
Un bello strato di drenante sul fondo è fondamentale.

Ste
 
Mi sento di aggiungere a quanto già detto di sgrovigliare bene l'apparato radicale e togliere quanta più terra vecchia possibile soprattutto se si tratta di pura torba.
Puoi anche lavare le radici sotto un leggero getto d'acqua per togliere tutti i residui del vecchio terriccio, successivamente fai asciugare una settimana e poi rinvasi con il composto asciutto che ti è già stato consigliato poi aspetta a bagnarlo per un'altra settimana.
 

angelone54

Guru Giardinauta
In superficie, se non mi sbaglio, vedo terriccio probabilmente hai utilizzato un composto un po' troppo organico occhio con le innaffiature.
Si, hai ragione, ho usato un normale terriccio privo di inerti, non è da me. Mi sono trovato questa conchiglia in mano, ho notato che capovolta si prestava a contenere qualcosa e in un attimo l'ho riempita di piccoli getti freschi freschi. Domani acquisto un sacco di ghiaino e rimedierò all'inconveniente.:cautious:
 
Si, hai ragione, ho usato un normale terriccio privo di inerti, non è da me. Mi sono trovato questa conchiglia in mano, ho notato che capovolta si prestava a contenere qualcosa e in un attimo l'ho riempita di piccoli getti freschi freschi. Domani acquisto un sacco di ghiaino e rimedierò all'inconveniente.:cautious:

:rolleyes: Io mi riferivo al Grusone... ;)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Al Grusone ho messo normale terriccio mischiato a della sabbia, poca per la verità, che mi era avanzata. Sapendo di avere poca sabbia ho aggiunto la vecchia terra del vaso precedente. La vedi scura perchè durante la notte è piovuto ed è ancora umida. Come già detto, domani provvederò a distribuire il ghiaino per evitare il contatto con il terriccio.:)
 
Sarebbe sotto meglio se avessi messo degli inerti all'interno del composto ed avessi posizionato il Grusone in luogo riparato dalle intemperie per qualche giorno così da favorire la cicatrizzazione di quelle radici che si potrebbero essere lesionate durante il rinvaso, evitando l'eventuale insorgenza di marciume.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la ghiaia non va messa in superficie ma mescolata alla terra.
Se hai intenzione di lasciare le piante alla pioggia devi svasare (tanto avendolo appena fatto l'operazione è semplice ed indolore) e creare una miscela molto drenante (come ti avevo già indicato).

La conchiglia invece non la puoi lasciare alla pioggia, a meno che tu non le abbia fatto dei buchi di scolo. Si riempirebbe e le piante marcirebbero molto velocemente.

Ste
 
Alto