• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula da rinvasare

majsan

Giardinauta
beh avevo aperto un 3d qualche tempo xchè non riuscivo a far attecchire una talea di crassula ovata rubacchiata..
così presa un pò dalla disperazione l'avevo un pò taglliuzzata/ridotta qua e là così da vedere se in diversi terreni avrebbe preso e in quanto tempo..
beh volevo mostrarvi il risultato: hanno preso tutte e 3!

crassula con sedum
sempre lei crassula con sedum
altra talea di crassula da sola con varie diramazioni
altra talea ancora,da sola sempre

ecco, il mio quesito è questo:le vorrei unire tutte, così da accellerare il processo di "ingrandimento" diciamo..:D, solo che nn vorrei fare danni...
soprattutto quei 2 ciuffetti che stanno nel vaso del sedum sono da trapiantare perchè temo che si incrocino le radici visto che crescono entrambi molto..

devo sempre togliere la pianta (crassula) pulirla dalla terra,aspettare che si asciughi e rinvasare o basta rinvasare anche non pulendola?.. tanto i terricci sono gli stessi.. super drenanti--già collaudati con tutte le mie grasse, quindi non è torba tanto x capirci..

mi aiutate?
 

decky

Florello Senior
Ciao majsan :) sai che non ho capito se vuoi unirle per specie o metterle tutte insieme :confuso: ...nel secondo caso è sconsigliato .
Comunque se hai usato composta specifica non dovrai pulire le radici , basterà una scrollatina e la terra verrà via senza problemi :hehe:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Normalmente io sono contro il fatto di mettere le grassine nello stesso vaso anche se di specie uguale (per esperienze negative), però per la crassula ovata ho fatto un'eccezione :D
Visto che ne ho tante (e tutte in vasetti singoli), ho deciso di mettere tre o quattro piantine in un unico vaso per provare.
Stanno crescendo bene e non ne stanno soffrendo.
Se le metti assieme devi usare però un vaso dove stanno belle comode.:)
 

majsan

Giardinauta
Normalmente io sono contro il fatto di mettere le grassine nello stesso vaso anche se di specie uguale (per esperienze negative), però per la crassula ovata ho fatto un'eccezione :D
Visto che ne ho tante (e tutte in vasetti singoli), ho deciso di mettere tre o quattro piantine in un unico vaso per provare.
Stanno crescendo bene e non ne stanno soffrendo.
Se le metti assieme devi usare però un vaso dove stanno belle comode.:)

precisamente quello che voglio fare io!!
unire questi 3 pezzi di crassula insieme, così da usare un vaso unico..
ma Gramigna vedi che crescono veloci abbastanza?
e xchè di solito non unisci le piante dello stesso tipo??:confuso:
capisco quelle diverse.. ma quelle uguali xchè?

grazie decky! allora basterà una scrollatina tanto per..:eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
C'e ne sempre una che copre sulla crescita e quindi crea disuguaglianza che potrebbe portare a morte quella più debole.
Nel rinvaso troverai le radici intrecciate e quindi difficoltà a liberarle poi
Il Sedum compressum va tenuto rigorosamente all'aperto anche d'inverno a contrario dell'ovata che va ricoverata a temperature più miti.
Ciao
reginaldo
 

gramigna

Guru Giardinauta
A me è capitato con le spinose, tre messe in un vaso rettangolare, posizionate a debita distanza una dall'altra, in quell'anno non sono cresciute neanche di 1 mm.
L'anno dopo le ho messe in vasi singoli e sono cresciute parecchio.
Le crassule ovata le tengo generalmente in vasi singoli perchè mi piace la forma ad alberello che anno e hanno un bell'effetto messe da sole :love:.
Quest'anno ne ho messe 4 in un unico vaso solo perchè avendo fatto tante talee quest'inverno mi sono ritrovata con troppi vasi, molte le ho regalate e quattro le ho messe nello stesso vaso.
Fino ad ora sembra che non ne risentano e stanno cresceno tutte bene :).
 
Alto