• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

green di fine primavera

sarab

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti. Vorrei con questo topic avere notizie dei vs green a fine primavera/inizio estate oramai, in modo da capire qual'e stato l'andamento con foto e resoconto. La caposala.
Sarab
 

Crasmen

Florello
Ciao @sarab, primavera altalenante con GPrl che da me è andato difficilmente sul 20% per tutto marzo, sopra il 40% per tutto aprile e solamente qualche picco sporadico sull'80% a maggio. Brown patch ad inizio aprile arrestato con Ortiva e un paio di settimane fa ho trattato con tolclofos-metile sperando di togliermelo di torno per un bel po'.
In più mi si è rotta la trazione del rasaerba e ora sto tagliando con uno di fortuna che di motore soffre l'elevata densità del prato. Non molto bene per ora :banghead:
Ho iniziato a fare spoon la settimana scorsa e oggi o domani nuova somministrazione.
Qui link con qualche foto: https://imgur.com/a/Uq0UOXD
Spero di riavere presto il mio rasaerba che il taglio di questo fa vomitare e fa sembrare tutto grigio :notworthy:
 

Jack1978

Florello
Ciao Caposala @sarab piacere di risentirti.....;)

Agrostide PENN A4 ( 9 mm )

Metà marzo lavorazioni : verticut , bucatura , sabbiatura ecc ecc

F06DDAD1-5BDB-4DEA-B5A1-81F993F5209A.jpeg

Una settimana fa

E02B22DE-DE8B-4D8C-A4DB-6ED8EF1734C4.jpeg

Bermudagrass Patriot ( 11 mm )

6 Aprile : Verticut , carotatura , sabbiatura ecc ecc

6DE0330A-4192-47D7-95DE-B1186985809A.jpeg

Una settimana fà

FB93049A-2A2A-4E0A-85B8-3BEB77FFB324.jpeg

Le due creature a confronto

F447C88E-1BBB-4FFA-8C86-34E5F90E32DB.jpeg

Ciao :ciao:
 

marcobri

Apprendista Florello
@sarab buongiorno..steno..(Stenotaphrum secundatum) alla seconda stagione a 6cm...leggera arieggiatura ad inizio aprile con concimazioni azotata a lento rilascio e successive con N30 cifo fogliare ogni 15gg. Quest'anno date le temperature la dormienza è stata praticamente assente
Resizer_15907446702610.jpg
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ciao, causa COVID poco tempo per il tappeto erboso visto i bimbi che mi stanno sul fiato sul collo. Concimazione organo minerale inizio aprile (italpollina) + spoon fogliare. Net blotch inizio maggio...e ora LEAF spot bello pesante stroncato con ortiva + qualche cavolata che ho fatto dettata dalla fretta...insomma partenza di cacca! Somministrato fino ad adesso 5,5 gr di azoto.
c3be5a1f37b92617d8102b2b573c00a3.jpg
 

sarab

Giardinauta Senior
Bhe... problematiche o meno avete dei bellissimi green. Sicuramente sopra la media. Si vede che fate parte di un gruppo di pratofili molto provati. Certo jack che hai un bel lavoro con quelle cultivar. Il capo White sands (che saluto) sarà molto felice di te.
Io sto facendo le ennesime prove.
Royal Blu concimazione granulare con sierrablen plus
20200527_113425_copy_900x506.jpg
20200527_130853_copy_900x506.jpg
20200527_123230_copy_900x506.jpg
Sportplay sr a regime s.f.
20200527_131739_copy_900x506.jpg
 

Crasmen

Florello
Bhe... problematiche o meno avete dei bellissimi green. Sicuramente sopra la media. Si vede che fate parte di un gruppo di pratofili molto provati. Certo jack che hai un bel lavoro con quelle cultivar. Il capo White sands (che saluto) sarà molto felice di te.
Io sto facendo le ennesime prove.
Royal Blu concimazione granulare con sierrablen plus
Vedi l'allegato 572641
Vedi l'allegato 572644
Vedi l'allegato 572647
Sportplay sr a regime s.f.
Vedi l'allegato 572650
Peccato che queste regole della dimensioni delle immagini non ci fanno godere appieno del tuo t.e. :banghead:
I prodotti sierrablen sono tanta roba, quale usi? Sei riuscita a farteli fornire in quantità modeste immagino. Tieni conto sempre di mlsn nelle concimazioni granulari? Io ci ho provato, ma se non hai un concime abbastanza regolare come dimensioni non è un granchè. Sicuramente il top in questo caso sarebbe avere due diverse cinetiche di cessione all'interno dello stesso concime..
 

Jack1978

Florello
Fate.... facciamo ;) tu sei la Caposala.... quindi siamo tutti sulla stessa barca , il Capo penso sia contento di tutti noi per come gestiamo i nostri t.e. Grazie alle sue conoscenze e di tutti gli altri siamo arrivati ad un buon livello “hobbistico” se così si può definire........ @sarab i tuoi green sono sempre Belli e curati nei minimi particolari :ciao:
Bhe... problematiche o meno avete dei bellissimi green. Sicuramente sopra la media. Si vede che fate parte di un gruppo di pratofili molto provati. Certo jack che hai un bel lavoro con quelle cultivar. Il capo White sands (che saluto) sarà molto felice di te.
Io sto facendo le ennesime prove.
Royal Blu concimazione granulare con sierrablen plus
Vedi l'allegato 572641
Vedi l'allegato 572644
Vedi l'allegato 572647
Sportplay sr a regime s.f.
Vedi l'allegato 572650
 

marcobri

Apprendista Florello
Anche io ho avuto festuca e poa x tanti anni..tutto sommato tenuto bene..alla fine dato anche il poco tempo a disposizione dopo che green thumb mi tartassò a lungo ho preferito una macro..lo s.s. è una vera macchina da guerra..sono 2 anni che nn prendo in mano un funghicida o selettivo...solo di inverno si infila l oxalis..quest'anno la blocco con lo stomp... X il resto tagli e concimazione..poi ha una calpestabilita' eccezionale..con due cani che scorrazzano:LOL:
Il pozzetto delle elettrovalvole l'ho liberato da poko x cambiare un solenoide.lo steno lo aveva ricoperto come niente fosse:D
Resizer_15907697620660.jpg
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao Carmen.
Il prodotto è questo.
20200529_185635_copy_600x800.jpg
20200529_185653_copy_800x1422.jpg
Naturalmente è un test.
Non tengo più conto di nessun dato.
Quando vedo che ci sono le condizioni per concimare/trattare/irrigare agisco.
Ciao
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Un saluto ed un bacione alla nostra caposala @sarab. :bacio: Che bello risentirti dopo tanto tempo... PS quel concime l’ho usato anch’io in passato. La prossima settimana seminerò una macroterma per cui non ho materiale da postare. Tra un paio di mesi forse...
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Tutta la linea icl e Landscaper Pro utilizza quella tecnologia, i sierrablen ne hanno un'altra in più e poi sono più fini. Non penso cambi altro ancora ;)

Vorrai dire Aicl. Le tre aziende in questione fanno parte della stessa famiglia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao miss Trentina! Qua in pianura a confine con Treviso e Venezia, una primavera molto anomala, sbalzi di temperatura improvvisi allucinanti, sempre vento e una siccità molto preoccupante, visto che davanti abbiamo l'estate! Per il resto il prato vecchio con ancora zero trattamenti, si presenta in una forma incredibile, e pure il nuovo si è ben stabilito, ad oggi, su nessuno dei due si è visto il brown patch, che invece gli anni scorsi a quest'ora ero già dovuto intervenire, mi sono armato come @Crasmen ma devo ancora fare il trattamento, avevo visto qualche "lesione fogliare" ma poi non ho avuto nessun segno, però molti animali striscianti, mi hanno obbligato ad intervenire con il Dursban, quest'anno grilli talpa a pieno in particolare! Allego foto per fare invidia a @Jack1978, perché con essenze come le sue, sarebbe capace chiunque ad avere la perfezione nel t.e.!
27ee98f744fc150fe182a42e80cbbbd1.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto