• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare ora o aspettare la primavera?

fabry87to

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato una casa di nuova costruzione con un piccolo giardino di circa 30mq.
ho proceduto a diserbare tutte le infestasti con il rasikal, vangare il terreno inserendo 250Kg di sabbia silicea fine con granulometria 0/1.
ho pronti 10sacchi di terricio per manti erbosi da mettere sopra e/o vangare con il primo stato.
visto che oramai ci troviamo ad inizio ottobre e devo ancora completare/progettare l'impianto di irrigazione, mi conviene iniziare a seminare ora e bagnare con irrigatori di superficie o aspettare inizio primavera con l'impianto interrato fatto?
eventualmente durante questi mesi di autunno/inverno come devo mantenere il terreno per la futura semina?
 

Jack1978

Florello
Ciao , oramai ti conviene fare tutto a primavera compreso impianto irriguo , per il resto hai le idee chiare buono correggere il terreno con sabbia tieni pulita la superficie questo inverno e scegli delle sementi/mix di qualità e sei apposto.
Ciao a tutti,
ho acquistato una casa di nuova costruzione con un piccolo giardino di circa 30mq.
ho proceduto a diserbare tutte le infestasti con il rasikal, vangare il terreno inserendo 250Kg di sabbia silicea fine con granulometria 0/1.
ho pronti 10sacchi di terricio per manti erbosi da mettere sopra e/o vangare con il primo stato.
visto che oramai ci troviamo ad inizio ottobre e devo ancora completare/progettare l'impianto di irrigazione, mi conviene iniziare a seminare ora e bagnare con irrigatori di superficie o aspettare inizio primavera con l'impianto interrato fatto?
eventualmente durante questi mesi di autunno/inverno come devo mantenere il terreno per la futura semina?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se avevi già pronto l'impianto di irrigazione, ti avrei detto semina, ma così non ne vale la pena

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

chalemma

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco sperando di non disturbare il tread.
In Puglia sono ancora in tempo per seminare? In vivaio mi hanno detto che posso farlo sino a metà ottobre, dopo non più.
Non è un prato vero e proprio, ma una lunga aiuola di 1,6mt x 12mt. Posso seminare e rimandare la costruzione del sistema di irrigazione alla primavera? O i tubi di irrigazione vanno interrati? Grazie e scusatemi se ho sbagliato a scrivere qui
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Mi inserisco sperando di non disturbare il tread.
In Puglia sono ancora in tempo per seminare? In vivaio mi hanno detto che posso farlo sino a metà ottobre, dopo non più.
Non è un prato vero e proprio, ma una lunga aiuola di 1,6mt x 12mt. Posso seminare e rimandare la costruzione del sistema di irrigazione alla primavera? O i tubi di irrigazione vanno interrati? Grazie e scusatemi se ho sbagliato a scrivere qui

Visto che devi fare impianto di irrigazione io rumanderei in primavera e farei impianto interrato... e poi semina...
Hai tutto l'inverno per studiarti un impianto irrigazione come si deve....già che puoi fare con calma controlla anche la qualità della terra che hai...
 
Alto