• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conimazione primaverile: attività

Annibale72

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buona giornata a tutti !!

finalmente la temperatura inizia (da noi debolmente) a salire e ci si prepara ad iniziare una nuova annata di attività per i nostri "bastardini" come direbbe Green...

Ho fatto ieri il primo taglio, anche se il prato in gran parte non si è ripreso ancora dall'inverno ed in talune zone il taglia erba ha lavorato poco, ma veniamo al punto.

Vorrei la settimana prossima, tempo permettendo, dare un po' di Pappa al ragazzo con un concime ad alto titolo di azoto (20-5-8) e vorrei chiedervi se sia opportuno passare anche un concime ad alto titolo di Ferro (tanto per non fare pubblicità per esempio il Ferro Top della Compo) oppure sia meglio aspettare più avanti per quest'ultimo (pensavo nell'eventualità il periodo fine Maggio - inizio Giugno) in modo che la concimazione con Ferro coinciderebbe con l'inizio del periodo caldo.

Grazie a tutti in anticipo per il vs contributo:Saluto:
 

tonio

Florello
io direi di nò col ferro,nel senso che ci sono dei concimi che includono anche un pò di ferro,quindi con una unica passata fai tutto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai problemi di muschio ed il terreno non è troppo acido potresti anche interventire col "ferro top" (il ferro top è un 6.0.12+8fe con azoto totalmente nitrico ovvero a pronto effetto ed un elevato contenuto di SO3 che lo remende parecchio acidificante) seguito a distanza di circa un mese da una regolare fertilizzazione con un es. 20.5.8 la lenta cessione. Se non hai problemi di muschio puoi tranquillamente risparmiarti la spesa del ferrotop.

cigolo
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, vorrei un consiglio sulla scelta del concime primaverile. Ho trovato una confezione da 2 kg della BLUMEN con NPK 25-6-8 e un'altra da 5 kg della BAYER con NPK 19-9-10. Praticamente hanno lo stesso prezzo e dunque vorrei prendere la confezione da 5 kg ma vorrei sapere 20 di azoto è troppo poco o può andare bene lo stesso.
grazie in anticipo!!!
 

goodhour

Aspirante Giardinauta
Moi inserisco nel post poichè anche a me interesserebbe sapere che concimazione usare.

Ad ottobre feci una semina con i semi SUN & SHADE della Scotts insieme al concime NEW GRASS, sempre della scotts.

Oggi mi ritrovo con qualche infestante, e il prato sembra aver risentito dell'inverno (ieri ho fatto il primo taglio)

Ero intenzionato a prendere questi due concimi (vi indico tra parentesi quello a cui dvrebbero servire):
  • LANDSCAPER PRO MAINTENANCE 20-5-8+2MgO (Concime universale per prati. È ideale per le operazioni di mantenimento. Garantisce un elevato rinverdimento iniziale.)
  • LANDSCAPER PRO WEED CONTROL 22-5-5+2D+DICAMBA (Diserbante selettivo per il controllo delle infestanti a foglia larga. Apporta elementi nutritivi)

Secondo voi vanno bene? Eventualmente uso prima il diserbante o il concime proprio?
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
immaginavo che usare quello con 25 di azoto sarebbe stato meglio. Ma visto che quello con l'azoto a 20 costa uguale ed è quasi il triplo di quantità, posso usarlo lo stesso o è davvero indispensabile usare più azoto?
 

tonio

Florello
vedi il primo ha il fosforo troppo alto 9 induce alla crescita delle infestanti andrebbe bene per le semine,non nel tuo caso
 

swakk

Aspirante Giardinauta
mi aggiungo al post e spalmo qui tutta la mia ignoranza in materia... E' già necessario concimare? Bisogna farlo proprio con concimi chimici o basta qualcosa di naturale tipo che so stallatico o del compost? Non so manco se questi prodotti servono per concimare o meno... Ma quelli in granuli non li so mica usare, non so mai se ne sto mettendo troppo o troppo poco, una volta su un punto ho ecceduto e ha bruciato tutto! Ora inoltre ho un'altra macchia senza erba perché l'anno scorso travasando l'olio delle lanterne ho fatto un casino e anche quello ha bruciato l'erba, che dite posso provare a rimetterci una manciata di semi? Sono un disastro!!
 

tonio

Florello
fare la concimazione a mano è cosa molto difficile ,bisogna avere esperienza e mano ,potresti compranti un spandicomcime,il quale dosa esattamente e serve anche per i semi,per i concimi devi usare i chimici a lenta cessione
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' preferibile l'utilizzo di concimi chimici perchè sono più facili da somministrare, per evitare bruciature ti consiglio di prendere la quantità di concime che intendi distribuire e dividerla in due parti, la prima metà la distribuisci in un verso, la seconda nell'altro. Per quanto riguarda la zona rovinata dall'olio è meglio se esporti i primi cm di terreno sostituendoli con dell'altro non contaminato e poi semini.

cigolo
 

swakk

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte! è tutto così complicato... per fortuna il mio vicinonon ha fatto il prato altrimenti mi sarebbe venuta la classica crisi dell'erba del vicino sempre più verde!
 

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti, anche io ho fatto il primo taglio sabato e stessa cosa anche il mio prato in certi punti ancora non è ripartito.
Ho concimato poi con un concime ad alto titolo di azoto e a lenta cessione, peccato poi che ha piovuto 2 giorni a fila troppo abbondantemente... che dite voi mi toccherà dare una ripassatina di concime?
Ciao, Pierantonio.
 

swakk

Aspirante Giardinauta


Uploaded with ImageShack.us
ok mi sa che il danno l'ho fatto co sti benedetti concimi! voi che dite è stato quello a bruciarmi chiazze d'erba? Sigh dovevo dare retta a voi e comprarmi lo spargi concime!
 
Alto