• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo top soil pieno di erbacce

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio. :ros:

E’ però da agosto dell’anno scorso che vi leggo, peccato non avervi conosciuti prima, perchè siete dei GRANDI.

Allora ho un giardino da sistemare a prato di circa 1000 mq in totale, circa 3 anni fà ho seminato circa ¼ di questa superfice con un miscuglio di loietto, poa e festuca; l’anno scorso ha preso una botta visto il gran caldo e la siccità in parte patita (non ho impianto di irrigazione, irriguo manualmente con la canna) e cercando dei rimedi in rete ho conosciuto questo forum.

Leggendo molti post e vs. indicazioni ho deciso a fine settembre anno scorso, dopo avere ben diserbato e fresato, di sistemare anche i 2/4 del giardino facendo come si deve (dato il terreno abbastanza argilloso) il top soil, spargendo molta torba , stallatico pellettato e una discreta percentuale di sabbia, che integrerò ancora con l’ultima fresata di quest’anno.
https://docs.google.com/file/d/0BwDSPvP68dg8aXJndzI1WGNBNTA/edit?usp=sharing

Questo è come si presentava a fine lavori
https://docs.google.com/file/d/0BwDSPvP68dg8c2huV3BXb2t3Z1k/edit?usp=sharing

Essendo che però finito il topsoil eravamo a metà ottobre e poi si è messo a piovere, ho detto vabbè aspettiamo primavera e diamo ultima preparata al terreno e seminiamo, invece le continue pioggie di questo ultimo periodo, stanno rimandando di continuo questi lavori.

Il problema è che nel frattempo sono cresciute una marea di erbacce che tengo comunque rasate per evitare che possano fare ulteriori semi,
https://docs.google.com/file/d/0BwDSPvP68dg8SWI5TGxIU1llV2c/edit?usp=sharing
ma dato che oramai , visti sempre i vs. consigli, ho deciso di rimandare la semina a settembre, che faccio con queste erbacce?
Le tengo così rasate o da una bella mano di diserbante in modo che possano ricrescere altri eventuali semi nel terreno e caso mai ripulire ancora con diserbante i primi di settembre ?

Che faccio in caso di diserbo lo tengo fresato nel frattempo il terreno o no (tenete presente che la fresa dovrei ogni volta noleggiarla)

Faccio bene ad aspettare oramai metà settembre inizio ottobre per seminare?

In questa ultima foto invece il pezzo di giardino già seminato 3 anni fà, com’è ora grazie ai vs. consigli letti nel forum :)
https://docs.google.com/file/d/0BwDSPvP68dg8TFgxWWdjeVhDTzA/edit?usp=sharing
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ti consiglio di lavorare solo di erbicida totale (glyphosade) e lasciare il terreno a maggese. Verso fine Agosto, inizierai a preparare il top soil ammendandolo con la sabbia, la torba......Ma se non predisponi l'impianto di irrigazione.......i risultati non ti daranno soddisfazione (irrigare a mano tutta quella superficie la vedo dura e ti obbliga a rinunciare alle vacanze)
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le risposte.

@white sand
tenere a maggese :confuso: cioè diserbare e non fare poi nulla giusto.
Cmq se guardi le foto postate in autunno avevo già fatto un lavoraccio per preparare per bene il terreno con molta torba, stallatico pelletato e sabbia, poi quest'anno di sabbia ne aggiungerò ancora.

Per l'irrigazione lo sò che è basilare, non sapete quante ore ho passato l'anno scorso con la canna dell'acqua in mano :crazy: , il problema grosso è che non saprei dove attingere l'acqua per l'impianto, avrei un fosso vicino al lato est, ma a volte d'estate si prosciuga.

Ma restando in tema allora le erbe nate sul top soil le diserbo o no? Non terrebero un pò umido e protetto il terreno dalla calura estiva ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se ti riferisci alle spontanee, l'erbicida evita che queste producano infiorescenze e quindi semi infestanti. Ti disturba vedere per tutta l'estate un territorio lunare?
Per l'acqua di irrigazione, devi almeno farti un pozzo a 15-20mt (costo 300-500euro).Di che zona di PD sei alta padovana o bassa? L'acqua di pozzo non è potabile per noi umani, ma ti permette una condizione di ECw (conducibilità elettrica attorno ai 800-1000 microSimens). Eventualmente vai a "rompere le pa...." ad un vicino di casa che abbia già il pozzo e prelevi un campione da analizzare....ma posso già assicurarti che l'acqua va bene
 

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ciao Sandro, benvenuto nella comunità di recupero dei pratofili :lol:

cigolo
Grazie del benvenuto

@white sand
No non mi disturba vedere il paesaggio lunare, anzi mi evita di tenere sempre rasato quel pezzo.
Allora vado di diserbo :mazza:

L'acqua di falda della mia zona non ha problemi veniva utilizzata da un mio vicino per l'orto senza problemi, ci farò un pensiero per fare un pozzo artesiano
 
Alto