• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grassocce da identificare

Silene

Esperta di Cactacee
Non dico che sia una Rebutia...prova a postare una foto di lato della pianta, perché solo l'apice può ingannare.
 

CarmineM

Giardinauta
Ecco una foto, probabilmente non è molto chiara perchè fatta di sera ma per una esperta come te può darsi che basti. -:--:-

IMGP3659.jpg IMGP3655.jpg
 

Silene

Esperta di Cactacee
Carmine, io non sono un'esperta, sono solo una cactofila. :eek:k07:
Non sono chiare le foto, non si vedono i particolari. :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per quanto possa valere, anch'io propendo per un Notocactus di cui ignoro la specie, solo che di solito i bocci sono pelosi e un po' spinosetti...
 

CarmineM

Giardinauta
Ecco una foto ravvicinata del mio notocactus???? :confuso: Silene passo a te la palla nella speranza di riuscire ad identifcare questa cactacea

IMGP3663.jpg IMGP3662.jpg
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Affischia... sto perdendo colpi... non l'ho proprio riconosciuta! :cry: :lol:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Mor@, è quel colore grigiastro che inganna...:eek:k07:


Edit: Carmine, potrebbe essere anche Weingartia knizei (devi aspettare i fiori per sapere qual'è delle due) :)
 
Ultima modifica:

CarmineM

Giardinauta
Buongiorno Silene, a vedere le foto che mi hai postato se ricordo bene la fioritura, che tra l'altro è prossima, sembra più somigliante ad una Weingartia knizei, pertanto, aspetteremo la fioritura prima di battezzarla. cat::froggie_r:froggie_r

Per il colore grigiastro, è vero la imbruttisce :burningma ma è dovuto alle pioggerelline di questi giorni che cadendo sul terreno l'anno sporcata ma vi garantisco che appena le condimeteo lo pemetteranno ritornerà più bella di prima.


Mor@, è quel colore grigiastro che inganna...:eek:k07:


Edit: Carmine, potrebbe essere anche Weingartia knizei (devi aspettare i fiori per sapere qual'è delle due) :)
 
Ultima modifica:

CarmineM

Giardinauta
Buongiorno Silene,
non fraitendermi ti prego :eek:k07: posso anche essere d'accordo con te sull'identificazione della pianta ma a vederla sembra completamente diversa dalla mia :confuso:
Dimmi invece, cosa mi dici in merito al gymnocalcyum postato nell'ultimo messaggio è difficile identificare il tipo? :confused:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Carmine, secondo me ha ragione Cheb per la prima pianta. Le petterssonii, come le altre grasse, non sono fatte con lo stampino, variano molto da una all'altra a seconda della località in cui crescono nei luoghi d'origine. Anche pochi metri di distanza, possono cambiare l'aspetto delle piante, guarda questa petterssonii e quest'altra come sono diverse tra loro e diverse dalla mia. :)

Per quanto riguarda il Gymno, io direi di aspettare i fiori, dalle spine sembrerebbe un baldianum, ma potrebbe anche essere un altro. Non ha caratteristiche ben evidenti come altri Gymno. :)
 
Alto