• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diamo nome e cognome alle seguenti...........

mikey

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno ho scattato qualche foto alle grassocce nella casa in campagna,
si tratta di trovatele che ho rinvasato nel corso degli anni,
piante che mi ritrovo un po' per caso e che grazie a Dio sono sopravvissute all'incuria di quando ancora dovevo ammalarmi di cactofilia..........
Aiutatemi ad identificarle........
La prima è un melocactus, ma non ditemi matanzanus:

CIMG7471.jpg CIMG7469.jpg

Queste invece non saprei!!!!!!!!!

CIMG7473.jpg CIMG7474.jpg

Questo forse è un trichocereus, ma la specie?????????

CIMG7475.jpg
 

mikey

Aspirante Giardinauta
Questa è una mammillaria che produce fiorellini rossastri violacei,
può esere utile ad identificare la specie??????
CIMG7478.jpg CIMG7477.jpg

Questo invece che tipo di cereus è????????

CIMG7479.jpg

L'ultima della lista è una "belva" resiste a qualsiasi condizione meteo caldo, freddo, gelo, pioggia, praticamente immortale,
come si chiama??????????????

CIMG7482.jpg
 

CarmineM

Giardinauta
La prima credo si tratti di un Melocactus Matazanus, la seconda un Echinopsis Multiplex, la quarta credo un mamillaria markisiana
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A proposito di nomi e cognomi :eek:k07:, vi ricordo che la nomenclatura botanica prevede che il nome del genere sia scritto con la maiuscola, mentre quello della specie con la minuscola, quindi ad esempio Cereus peruvianus.
 

mikey

Aspirante Giardinauta
La prima credo si tratti di un Melocactus Matazanus, la seconda un Echinopsis Multiplex, la quarta credo un mamillaria markisiana


Grazie mille per l'aiuto ma........la mammillaria è sicuramente una magnimamma e non una markisiana, che pure le assomiglia molto; l'echinopsis forse è una multiplex, forse non lo è, onestamente non saprei; il melocactus non è sicuramente un matanzanus o se lo è si tratta di un individuo atipico!!!!:confuso:
In ogni caso se qualcun'altro potesse offrire il proprio contributo gli sarei estremamente grato!!!!!!!!!!!:)
 
Alto