• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due Cicce Da Identificare

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi darete.:love_4:
Sapreste identificare queste due cactacee che ho comprato da poco ?:froggie_r
La prima sembrerebbe una mammillaria.....se sì, quale ?:confuso:
Attendo speranzosa :slow:

:Saluto::Saluto::Saluto:

6szzgz.jpg



28cewp3.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mmmmmhhhhh, non credo che la prima sia una Mammillaria :rolleyes:, mi sembra più un Notocactus oppure una Rebutia...
La seconda penso anch'io che sia un Hamatocactus, ma non credo il setispinus, che ha laspina centrale uncinata (questo nella foto non ha uncini!).
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
GRAZIE DI CUORE A TUTTI .:love_4:
LA SECONDA E' CERTAMENTE UN HAMATOCACTUS ,:froggie_r HO GUARDATO SU GOOGLE IMMAGINI E MI SEMBRA PROPRIO IL SETISPINUS (IN UNA FOTO NON HA SPINE UNCINATE, E SEMBRA PROPRIO IL MIO ).
QUANTO ALLA PRIMA PIANTA , PROPENDEREI PIU' PER UNA REBUTIA CHE PER UN NOTOCACTUS , CI STUDIERO' ANCORA UN PO'.:confuso:
:Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Sembra che l'Hamatocatus non sia più il nome corretto, mi sembra di aver letto che sia emigrato sotto il genere Ferocactus o anche Thelocactus.
Ciao
reginaldo
 
Alto