• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grassocce da identificare

CarmineM

Giardinauta
Avendo capito di avervi messo in difficoltà con l'identificazione della priama "grassoccia" :lol::lol: Proviamo a vedere se con queste riuscite a rifarvi :rolleyes:

IMGP3621.jpg IMGP3622.jpg In questa foto la prima piantina ha un foro piccolo laterale non molto profono cosa può essere? Il fioraio mi ha detto che non è niente di preoccupante ma io non mi fido. Midate qualche consiglio?

IMGP3619.jpg IMGP3620.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Nella foto di coppia, la seconda è un Gymnocalycium, credo saglionis. Nella prima (Lobivia?), il buchino potrebbe essere stato provocato da una spina di una pianta vicina.

CarmineM

Giardinauta
Buonasera Silene,
quoto per il Thelocactus in quanto è sicuro lei la pianta :love_4:
Sono indeciso per la Parodia in quanto dalla foto sembra molto diversa dalla mia :confuso:
Resto in attesa di conoscere la seconda che anche a me come dice Mor@ sembra una Lobivia ma non conosco la specie. Lascio a te l'utima parola :eek:k07:

Ciao.
La prima, direi Parodia, forse tilcarensis
Le ultime due, la prima a sinistra Thelocactus exaedrophorus, l'altra devo guardare...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche a me sembrava Parodia, ma per stasera meglio se me ne sto zitta :eek:k07:... troppo spumante :D

CarmineM

Giardinauta
Silene va bene che Mor@ ieri ha bevuto troppo :D
ma tu cosa hai fatto :inc:?
Per la serie fatevi ognuno i fatti vostri.:fischio:

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie Sil,
ma allora questa potrei anche piantarla in piena terra, che ne dici nel mio giardinetto potrebbe resistere? :slow:

Non ho esperienza di grasse nel tuo clima, l'obrepanda lo danno come resistente a -6° asciutto, non so cosa consigliarti...:rolleyes:

P.s. Mor@ si riferiva al Thelocactus, non alla Parodia :eek:k07:

CarmineM

Giardinauta
Ho sbagliato ancora, con te Sil, non ne azzecco mai una :muro::muro:

Però resta ancora sospeso il nome della prima piantina come la chiamiamo? Che tipo è? :martello2

CarmineM

Giardinauta
Identificazione nuove grassocce

Potreste aiutarmi nell'identificazione di queste altre piantine?

IMGP3570.jpg

ASTROPHYTUM ornatum v. mirbelii (Lemaire) (1).jpg questa dovrebbe essere un ASTROPHYTUM ornatum v. mirbelii (Lemaire) ma non ne sono sicuro :confuso::confuso:

IMGP3576.jpg

Alto