• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

milkshake

Giardinauta
Amici del forum,
mia suocera mi ha chiesto di identificare un paio di grassocce presenti nella sua campagna da molti anni.
vi chiedo di dare un'occhiata per aiutarmi.

Grazie in anticipo.

:Saluto:

N.B.: la seconda pianta (ultima foto) dovrebbe essere un echinopsis, giusto? Ma che specie?
 
Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Milk!! Belle piante!

Allora: La prima sembra un Trichocereus (forse candicans) mentre la seconda sembra un Echinopsis subdenudatum, sicuramente è una varietà di Echinopsis ed è o inermis o se ha qualche spina piccola è un subinermis
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
1° 2° 3° foto un tricocereus

3° foto: quella accanto al trico non lo sò :confuso: :D

4° foto: non credo che sia il subdenudata perchè tale echinospis ha meno costole
 

milkshake

Giardinauta
Ciao ragazzi!
grazie mille per l'identificazione!
Visto che bello il Trichocereus? Se l'avessi visto 4 anni fà, l'avrei chiesto come dono di nozze! :smok: :ciglione:
Non so quanti anni abbia, ma è più alto di mia suocera! (3a foto, per l'appunto :D )
Mi diceva che anche l'echinopsis era molto alta, poi ha ceduto al peso e lei ha dovuto farne talee :(
Grazie ancora a tutti!
:Saluto:
 
Alto