• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grassocce da identificare

CarmineM

Giardinauta
Potrest aiutarmi nell'identificazone di queste due grassocce delle quali non conosco i nomi?

IMGP3347.jpg IMGP3355.jpg

La prima credo sia una mammillaria della quale ignoro la specie la seconda non saprei.
 

CarmineM

Giardinauta
Credo sia più una mammillaria poichè i tubercoli sono un pò rialzati dal fuso mentre nella parodia no e poi anche le spine sono diverse nella prima sono gialle mentre nella seconda bianche.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La seconda Notocactus submammulosus, se non erro...
 

CarmineM

Giardinauta
la seconda potrebbe essere notocactus turececkianus

Secondo me ci hai azzeccato nel vedere la foto è proprio uguale. :hands13:

La seconda Notocactus submammulosus, se non erro...

Mi dispiace Mor@ la tua si avvicna tantissimo ma la mi grassccia cresce un pò più bassa e larga del Notocactus submammulosus che ha una forma tondeggiante. :):)

Mi aiutate per l'identificazione della prima? :confused::confused:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff

CarmineM

Giardinauta
Mamma mia Mor@, non ho detto niente di male non te la prendere era solo che sembrava somigliasse di più il turecekianus in base alla foto che ho trovato, ma mi era sfuggito il particolare delle spine.
Non discuto assolutamente la tua bravura :(:(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tranquillo Carmine! :)
Ho cercato la specie indicata da Andrea perché non la conoscevo ed ho ritenuto opportuno specificare che in pratica sono la stessa pianta... le informazioni sono sempre utili a tutti, me per prima :eek:k07:
 

CarmineM

Giardinauta
Okey Mor@ va bene sono tranquillo non preoccuparti mi era solo sembrto che ti fossi irritata.

Ma dimmi un pò hai qualche idea di come può chiamarsi l'altra piantina????
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma figurati, siamo qui per scambiarci opinioni.
Sull'altra non mi pronuncio :)
 

CarmineM

Giardinauta
Una cosa è certa se non ti pronunci tu siamo rovinati :muro::muro:

Vuol dire che mi toccherà aspettare il passaggio di qualche guru. :D:D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse per aiutarci potresti fare una foto più particolareggiata e dirci che dimensioni ha...
 

CarmineM

Giardinauta
Detto fatto Mor@, ho provato a fare delle foto più ravvicinate nella speranza che possano esserci di aiuto. Per quanto riguarda le misure abbiamo un altezza di circa 7 cm ed un di 8 cm il resto tocca a voi :mazza::mazza:


IMGP3582.jpg IMGP3580.jpg

IMGP3583.jpg IMGP3581.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bravo Carmine! :hands13:
Onde evitare di sparare cactate, lancio la palla a Silene :D... o a chi pensa di saperla :eek:k07:
 
Alto