kiwoncello
Master Florello
Puntuale come ogni anno la fantastica fioritura notturno/mattutina del Selenicereus grandiflora che s'è da anni ambientato bene (anzi troppo) su una porzione di tetto....

Bellissimi fiori...
da talea quanto impiega a fiorire? Te lo chiedo perchè, nel 2017 mi avevi gentilmente inviato talee: sono sempre vive e, purtroppo, sono cresciute pochissimo.Puntuale come ogni anno la fantastica fioritura notturno/mattutina del Selenicereus grandiflora che s'è da anni ambientato bene (anzi troppo) su una porzione di tetto....
![]()
Diciamo che la terracotta delle tegole aiuta tantissimo, di notte irradia il calore assorbito di giorno, ricreando credo il suo habitat naturale.Certamente impiegano qualche anno a fiorire (sole pieno e caldo, niente acqua): diventano kilometriche e crescono rapidamente. Pazienta.
Allora quello di @kiwoncello è una specie differente dello stesso genere.E' una pianta veramente notevole, ma sicuramente non è un selenicereus grandiflorus
Il grandiflorus è questo:
Vedi l'allegato 509310
scusami
kiwoncello posso chiederti una talea della tua stupenda pianta ,la mia non ha mai fatto i fiori ! grazie