• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

danni creati tetto privato

T

thecrow

Guest
ciao a tutti,volevo sapere,dato che il mio vicino,dice che i miei operai quando ristrutturavano casa mia gli son saliti sul suo tetto,rompendogli le tegole,vuole che gli cambi tali tegole,che gli reinbianchi la camera e vuole anche che gli paghi i danni ad alcuni mobili dovuti alla pioggia,casa disabitata.
premetto che son case semindipendenti attaccate,e il tetto del vicino non e'nuovo ne bello da vedere.io volevo solo riparargli il tetto
nel punto dove potrebbero essere passati operai(come chiede lui),e reinbiancargli la camera.
le spese che chiede x i mobili non voglio appiopparmeli io perche' penso ci voglia mangiare oltre che x il tetto non proprio roseo.
secondo voi sono in torto?grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se è provato e può provare eventuali danni ci stanno purtroppo tutti quelli che richiede .....ma sempre e comunque dopo aver tu fatto fare una tua perizia del tutto.
ora come ora anche se lui ha fatto periziare e quantificare i danni son solo ( come da te già sospettato) una perizia "definita di parte" ovvero in possibilità di conflitto d'interesse".....anche ne rispondesse un eventuale assicurazione o anche solo per essere parte in causa devi far fare una tua perizia .....
ma rimane un altro nodo da dipanare ovvero l'impresa che ha effettuato i lavori o gli operai che per quella impresa han lavorato (magari e spesso in subappalto)
dovrebbero essere loro a dover ripagare la loro negligenza e i relativi danni procurati ad altra proprietà.....ed alla loro assicurazione.
vero che erano a "lavorare per te"( non erano "TUOI OPERAI" erano operai della ditta da te incaricata ai lavori) ma non per questo tu ne sei responsabile( praticamente per niente)

certo che se l'impresa edile è tua......ma non avendo tale informazione.....parto dal presupposto di tutti i comuni mortali che per certi lavori chiamano un impresa.

comunque i casi sono sostanzialmente tre
1) in giudizio, è obbligatorio, prima quello arbitrale, verra fatto un "su e giù" parificativo/equitativo tra gli esiti economici delle due perizie (quella tua e quella sua)

2) ti potrebbe essere richiesto un esborso primario di tale equitativa perizia e per legge in seconda battuta tu dovrai richiedere all'impresa che tale cifra sborsata ti venga da loro restituita ( anche arrivando a giudizio)

3) fai ben chiaro a tal vicino ( meglio se tale cosa la scriva uno studio legale) che , magari arrivando alla conpartecipazione in causa, tali danni vanno di legge richiesti alla ditta che ha effettuato così maldestramente i lavori.

PS ed in ultimo ma importante "casa semiindipendente" vuol dire che esistono delle parti comuni
quali?
qualcosa mi dice muri divisori e confinanti ,giardino e/o sue recinzioni , l'area su cui sorgono tali unità immobiliari, eventuali autorimesse e/o ingresso promiscuo ,allacciamenti e COPERTURA .
se vi è anche la copertura ovvero il tetto .....il 3D di olmo sui danni al terrazzo potrebbe esserti MOLTO UTILE.
 
Ultima modifica:
T

thecrow

Guest
si gli operai eran della ditta,ma andar a dimostrare che son saliti loro non e'facile ne x me ne x lui.
pero' quindi non mi spetta solo mettergli apposto il tetto e l'imbiancargli i danni?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si gli operai eran della ditta,ma andar a dimostrare che son saliti loro non e'facile ne x me ne x lui.
pero' quindi non mi spetta solo mettergli apposto il tetto e l'imbiancargli i danni?

che cosa devi o deve dimostrare?
la ditta ha riparato il tetto ....:cool::rolleyes:..se tu ora non mi dici chi lo fatto e cosa nascondi:mazza: ?....
nel senso che qualcuno lo avrà pur riparato sto tetto e siccome da solo non si ripara va da se che qualcuno lo ha materialmente riparato se non lo hai fatto tu e non lo ha fatto il tuo vicino ... quel qualcuno deve ripristinare e rifondere danno il procurato
la ditta o chi tanto maldestramente ha fatto quel lavoro.
non tu .....
reitero, rifaccio presente i 3 punti del mio post precedente
e ritengo sempre buona cosa che tu andassi leggere il 3D di Olmo "sul montacarichi"(è sempre in questa sez ...) sopratutto per quanto riguarda i link contenuti (per pigrizia non te li ricarico qui ) dato che sempre di terzi che han procurato danno si tratta.

qualche altro link da soppesare
http://www.lavorincasa.it/appalto-in-condominio-e-danni-al-proprietario/

http://www.lavorincasa.it/responsabilita-dell-appaltatore-e-del-committente-verso-terzi/

NB ribadendo ormai da qualche centinaio di volte( da un passato mò lontano) e come sempre che IO NON SONO un avvocato e che per me codici e codicilli di legge sono "un hobby" e che se per questo sbaglio.... invito altri utenti che masticano tale cosa o per professione o per studi avvenuti a farsi sempre e piacevolmente avanti.....
.....però ribadisco e di primo acchitto che tu non devi ripagare.....
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao, ma gli operai sul tetto che ci sono andati a fare? (tipo di lavoro) o sono andati solo a sostituire l'antenna televisiva? o hanno rifatto la copertura ?
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Credo che lui dica che gli operai hanno lavorato sul suo tetto, quindi il danno a quello del vicino è tutto da verificare.
C'è da dire che ci sono delle normative molto ferree in fatto di sicurezza, quindi se i lavori non erano pienamente in regola andare per le vie legali non è la scelta migliore.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo invece che tali operai per lavorare sul suo tetto son "transitati", danneggiandolo , su altrui tetto.....
ed il tutto, come sempre, va sempre provato da chi effettua, accusando e con onere di prova, la denuncia ..... poi si deve agire ,e presentare, in difesa, con perizia di "controparte".....
....MA tali danni , se non è lui il proprietario dell'impresa, spettano all'impresa edile che ha effettuato tali maldestri lavori .
 

Crimson king

Florello
O si appoggia materiale sull' altrui tetto, per lavorare più comodi nell'area di lavoro;) Senza mandare giù e poi ritirare su, giustamente si fà prima, ma poi forse si fanno i danni.
 
Alto