Le consuetudini dei forum dicono che usare il maiuscolo equivale ad urlare, e urla chi non ha argomenti migliori.cercate di LEGGERE PRIMA DI RISPONDERE GRAZIE! Io non o detto che a Sciacca fa piu freddo che a Roma , questo lo hai detto tu . Io ho che forse magari in altre parti della Sicilia si puo mettere anche altre grasse considerate un po piu delicate? Un abitante di Sciacca aggregato per motivi di lavoro a Roma , mi ha detto lui stesso che rispetto ad altre zone della sicilia Sciacca la sera è piu fredda e non ricordo se ha detto anche piu umida.
Possibile che ogni volta che uno posta un argomento la gente debba sentirsi toccata nella propria abilità di coltivazione? Anche sminuendo le capacita altrui? Per me che una plumeria campi a Roma in un giardino di una persona che non legge e non va sui forum di piante grasse è gia una cosa da menzionare, per voi no. State spostando l'argomento che cercavo di sollevare sulle temperature di sciacca di cui a me personalmente non me ne frega nulla.
Cerchiamo di ricapitolare:
1 - Sono dieci giorni che cerco di farti capire che non tutte le grasse sono uguali: ci sono varietà di opuntie che vivono tranquillamente in Veneto, ma ci sono piante che per sopravvivere richiedono temperature minime di + 15°, o terreni poverissimi di sostanza organica e che non accumulino una goccia d'acqua, o di non vedere una sola goccia d'acqua in determinati periodi vegetativi, condizioni che neppure dove abito posso garantire, pur abitando in una zona (costa sud della Sicilia) molto favorevole alla cura di certe piante.
2 - Tu hai risposto che Sciacca è fredda e umida.
3- Ti ho dimostrato, dati alla mano facilmente reperibili da chiunque, che Sciacca, assieme a tutta la costa sud della Sicilia è nella fascia climatica più favorevole d'Italia, parlando solo delle temperature; aggiungo anche che le precipitazioni medie sono molto inferiori al resto della Sicilia insulare, condizioni superate soltanto da Pantelleria e da Lampedusa.
Se c'è qualcuno che non ha letto quello che dicevano gli altri sei proprio tu, proteso com'eri a dimostrare l'indimostrabile, e cioè che in un'aiuola riempita con normale terra di campo si possono coltivare tutte le piante grasse.
Un'ultima cosa: avrò fatto qualche battuta, ma era solo per non dare un tono troppo serio alla risposta, tono che normalmente ritengo inadatto al contesto; quello che non mi sono permesso, è di scendere sul personale, attribuendo a persone che non conosco il titolo di "esperto" sarcasticamente racchiuso tra virgolette, ma tant'è: dalle mie parti si dice che il sacco può spargere soltanto ciò che contiene.
Per quanto mi riguarda, basta così: frequento questo forum per scambiare esperienze e consigli, non per litigare o far sentire a chi non ha voglia di farlo.