Ciao,
siccome io reputo il forum un luogo di confronto civile e, se vogliamo, un passatempo, in quanto non ci guadagno nulla ad esprimere pareri e dare consigli, mi permetto anche di fare piccole battute non offensive e non irriverenti.
Anche perché sei tu che hai scritto testualmente:
"A Sciacca ti credo che non puoi mettere nulla , da quel che mi hanno detto fa freddo ed è umido"...e questa, scusa se te lo dico, è una battuta da rotolarsi per terra dal ridere.
In ogni caso io credo che, per quel che concerne l'abitudine delle piante ad adattarsi al clima ed al terreno, questo è verissimo ma solo se il sopracitato clima non è per loro troppo estremo. Le piante forse si abitueranno a stare in un terreno poco adatto a loro ma non si abitueranno mai a mesi e mesi di neve, gelo, pioggia etc.
Gli inerti, che il 99,9% dei coltivatori di grasse mettono nei vasi o nelle aiuole, servono per rendere il terreno meno compatto (più drenante) e per simulare gli habitat naturali delle piante. Queste, in molti casi, vivono in terreni ricchi di ghiaia, sabbia e poveri di torba (che invece è parte essenziale del terriccio universale) e poveri di anche di tutti quegli elementi derivati dalla decomposizione di foglie, dal letame etc. che compongono il "terreno comune".
Quindi, in natura (Sud America, Sud degli Stati Uniti, Canarie, etc.) oltre al clima poco piovoso il terreno povero fa' si che le piante abbiano poca acqua (sia dal cielo sia dal terreno) e questo le preserva da marciume e malattie.
Poi si possono fare tutti gli esperimenti del mondo, ma questi credo che gli esperti, botanici, scrittori di libri etc. , li abbiano già fatti e tutti o quasi sono addivenuti alle stesse conclusioni.
Certo che le grasse in piena terra stanno meglio che nel vaso. Anche un animale sta meglio in cattività e non in gabbia.
Però pochi in Italia si possono permettere le grasse piantate in giardino. La maggior parte se le godono in vaso.
Inoltre, restando sul venale, se uno ha piante da pochi euro può permettersi di fare esperimenti. Io ho piante enormi e, di conseguenza, molto costose. Cerco di farle stare bene nel vaso con l'enorme fatica di spostarle dentro in inverno e fuori in primavera. Ma non le voglio usare come cavie.
Ridi ogni tanto. Non prenderla a male per una battuta in risposta ad una tua "battuta". Non accusare e non insultare. Apprezza chi scrive su un forum senza guadagnarci un euro e perdendo tempo solo per il gusto del confronto civile e del piacere di aiutare chi ne ha bisogno.
Io rido e scherzo ma non mi permetterei mai, ad uno sconosciuto, di dire "accendi gli interruttori prima di parlare". Non so chi sei, non so cosa fai, non so quanti anni hai e, sinceramente, non mi interessa nemmeno.
Ste