• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grasse e succulente che non necessitano di riposo vegetativo

Dalida

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Mi stavo chiedendo? Esistono piante grasse o succulente che si possano coltivare in appartamento tutto l’anno e che necessitano, al massimo, di essere messe sul balcone in estate?
Vorrei delle piante che siano felici senza dovermi preoccupare troppo della temperatura: esistono?
Chiedo venia per la banalità della domanda; se non esistono me ne farò una ragione...:D:D:D

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao :)
Susciti un argomento molto ampio... diciamo che in linea generale tutte le piante grasse, essendo della fascia temperata opposta alla nostra, necessitano di un riposo invernale o estivo, peró alcune sono molto più tolleranti di altre... ad esempio tra i cactus le Mammillaria e i Gymnocalycium sono quelli che, a patto che gli si dia molta luce, possono sopravvivere e fiorire anche in appartamento, mentre come piante succulente da interno (sempre molto luminoso) sicuramente hai le Hawortia, le Gasteria e alcune agave. Se le ripari in inverno e le piazzi fuori in estate anche Adenium e Plumeria stan bene. Quando ho letto la tua domanda, come prima opzione ma che ho scelto di posticipare perché non è facilissimo da trovare, ho pensato subito al Nematanthus gregarius perché si adatterebbe perfettamente. Poi ci sono tutta la schiera dei Graptopetalum e dei Sempervivum che li puoi direttamente lasciare in balcone ehehe

pNino

Maestro Giardinauta
Ceropegia woodii, io la coltivo in casa con il freddo e la metto all'ombra fuori in estate, ma se hai problemi di ocd lascia stare io passo il tempo a spicciarla ( tende a ingarbugliarsi facilmente)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le piante grasse possono essere coltivate in casa in inverno, il problema del riposo invernale in casa non si pone.
Se vengono messe in posizione luminosa (sui davanzali etc.) e vengono bagnate ogni 40/60 giorni, crescono bene.
In pratica è come se uno le tenesse in serra. I vivai specializzati le hanno in serre chiuse, le tengono in quella posizione tutto l'anno (in estate poi diventano serre aperte).
I problemi nascono se le piante vengono messe in zone calde e poco luminose. In questo caso, con il calore dei riscaldamenti, l'acqua e la mancanza di sole, tendono a filare ed indebolirsi.

Il vero problema invece è che quasi tutte devono, per farle vivere bene, essere messe all'aperto in primavera.
E qui insorgono le varie problematiche (periodo di acclimatamento ed abitudine al sole diretto, spazio all'aperto etc.)

Ste

Dalida

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Ho una spasticità agli arti inferiori e fare le scale per portare vasi e vasetti in garage sarebbe un problema; il mio compagno non muore dalla voglia di aiutarmi a fare questa operazione che a suo parere non ha senso (per lui le piante sono in tutto e per tutto analoghe ai sassi...:cautious:). I prossimi acquisti green li farò basandomi sulle vostre preziose info!:)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille!
Ho una spasticità agli arti inferiori e fare le scale per portare vasi e vasetti in garage sarebbe un problema; il mio compagno non muore dalla voglia di aiutarmi a fare questa operazione che a suo parere non ha senso (per lui le piante sono in tutto e per tutto analoghe ai sassi...:cautious:). I prossimi acquisti green li farò basandomi sulle vostre preziose info!:)
Mi spiace per il tuo problema fisico: se eravamo vicini di casa...no problem ad aiutarti con le tue piante.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come detto puoi tenere le piante in casa da ottobre ad aprile.
Poi le devi solo spostare in balcone.
Niente scale, niente cantina. In casa alla luce in inverno (devono solo stare lontane dai termosifoni o dalle stufe), sul balcone in primavera/estate/inizio autunno.

Ste

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io, fossi in te, mi rivolgerei verso i fichi d’india resistenti al freddo (più o meno tutti), sedum, graptopetalum e sempervivum... così non hai necessità di spostare nulla da dentro a fuori da fuori a dentro :)
Io non ho problemi alle gambe, ma quando è ora di riparare le mie piante per l’inverno ammetto che mi manchi una presenza maschile agricola :sick:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Io, fossi in te, mi rivolgerei verso i fichi d’india resistenti al freddo (più o meno tutti), sedum, graptopetalum e sempervivum... così non hai necessità di spostare nulla da dentro a fuori da fuori a dentro :)
Io non ho problemi alle gambe, ma quando è ora di riparare le mie piante per l’inverno ammetto che mi manchi una presenza maschile agricola :sick:

Ciao,

e se il balcone che ha è esposto agli agenti atmosferici?
Dove abita gli inverni sono rigidi. Nevica.
Rischia di dover coprire le opuntie.

Eppoi dipende anche da quante piante vuole. Se sono una decina di vasetti il problema non si pone.
I problemi li abbiamo noi che abbiamo alcune centinaia di vasi.

Ste

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao,

e se il balcone che ha è esposto agli agenti atmosferici?
Dove abita gli inverni sono rigidi. Nevica.
Rischia di dover coprire le opuntie.

Eppoi dipende anche da quante piante vuole. Se sono una decina di vasetti il problema non si pone.
I problemi li abbiamo noi che abbiamo alcune centinaia di vasi.

Ste
Suppongo che @Dalida sappia quanto disagio possa arrecarle coprire piante o spostare vasi... anche da me nevica e fa freddo, ma le opuntie reggono bene in pieno campo. Bisognerà vedere anche che cosa è disponibile da lei in vivaio

Stefano-34666

Guru Master Florello
Suppongo che @Dalida sappia quanto disagio possa arrecarle coprire piante o spostare vasi... anche da me nevica e fa freddo, ma le opuntie reggono bene in pieno campo. Bisognerà vedere anche che cosa è disponibile da lei in vivaio

Ciao,

ma il clima di Cesena non è paragonabile a quello della Valtellina.
Inoltre, spesso, le piante reggono meglio in pieno campo che in vasetti piccoli dove il gelo può abbracciare con facilità tutte le radici.

Io ritirerei tutto in casa e sposterei fuori ai tepori della primavera.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Ste, Dalida ha qualche problemuccio nel fare ciò.

Ciao,

questo l'avevo capito, ma mi era sembrato di intuire che per lei fosse possibile spostare le piante tra balcone e casa mentre fosse difficoltoso farlo tra casa e garage.

ciao a tutti!
Mi stavo chiedendo? Esistono piante grasse o succulente che si possano coltivare in appartamento tutto l’anno e che necessitano, al massimo, di essere messe sul balcone in estate?

Per questo ho suggerito piante "piccole" da tenere sui davanzali in inverno ed all'aperto in estate.
Non conosco le dimensioni e le caratteristiche climatiche del suo/suoi balcone/i. Lasciare le piante sempre fuori potrebbe portare a problemi di gestione maggiori (copri, scopri, dai acqua, proteggi dalla pioggia/neve) rispetto a tenere le piante 7 mesi in casa e 5 fuori.

Ste

Alto