• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Granita al limone, ricettina per il grande caldo

Eltuena

Guru Giardinauta
Granita al limone: FATTA, PROVATA (sì proprio solo provata, ci si sono buttati come iene assetate) FINITA!!!!! Stasera provo quella col caffè.

elleboro

Florello
scusate, siciliani, non avete per caso un sistma veloce per sciogliere il pane di mandorle e fare il latte? Io ci sto delle ore, immagino ci sia un metodo più veloce. Graaazie per quello che mi suggerirete.

P

Piera1

Guest
Bruna, quando stavo a Siracusa era mio marito che si occupava del latte di mandorla, per sciogliere il pane velocemente lo metteva nel frullatore, quello che è insieme al robot di cucina, faceva in un attimo.

rossl

Giardinauta Senior
marco48 ha scritto:
Beh Rossl, che ti devo dire, le ricettine sembrano di facile realizzazione ma non sempre è così, per ottenere un buon risultato è necessario avere a disposizione la macchina giusta e l'esperienza. La granita buona non si trova in tutti i bar, tu organizza con il viaggio ed io non ti farò pentire della scelta:food: :food: :Saluto: .

Marco io ho la gelatiera!!! ehmm il gelato non viene granchè,però io mi ci devo provare con le granite, sono cocciuta sai?

Ah, magari potessi tornare nella tua isola, me la ricordo con tanta nostalgia; purtroppo mio marito non ha più tanta voglia di viaggiare, andiamo praticamente solo nella nostra casa in AltoAdige (che io del resto amo tanto). Però spesso mi vengono certi 'attacchi' di voglia di Sud (colori, profumi, sapori, arte, storia, mare, gente....)

rossl

Giardinauta Senior
sto cogitando...non è che con lo stesso principio della granita al limone si possano fare anche le altre alla frutta? perchè qua, viste le temperature, sarà meglio che ci attrezziamo

P

Piera1

Guest
Altra ricettina sfiziosa.

Perfetto al caffè
Per 4-6 persone
300g di panna, 4 tuorli, 150g di zucchero a velo, 1 tazzina di caffè molto forte, freddo.
Montate la panna. Riunite in un altro recipiente i tuorli e lo zucchero e sbatteteli insieme, con uno sbattitore elettrico o un frullino, fino ad avere un composto spumoso e leggero. A questo composto incorporate prima il caffè, poi, un po’ per volta e mescolando delicatamente con un cucchiaio, la panna montata. Versate in uno stampo rettangolare(va benissimo uno da plumcake) di circa 20cm per 10, lisciate la superfice e passate in freezer per 3-5 ore o finchè il composto è indurito. Per servire, passate la lama di un coltello lungo le pareti interne dello stampo, immergete per un attimo il fondo di quest’ultimo in acqua calda e capovolgete il perfetto in un piatto lungo ben freddo.
Potete conservare il perfetto in freezer anche per parecchi giorni; se al momento di servirlo fosse troppo duro, fatelo ammorbidire tenendolo per un po’ a temperatura

Perfetto alla fragola
Procedete come per il perfetto al caffè, ma sostituendo il caffè con 150gr di fragole o fragoloni lavati, mondati e ridotti in purè. Per ridurli in purè potete frullarli oppure passarli al setaccio o colino di maglia non troppo fitta, premendoli con il dorso di un cucchiaio

M

marco48

Guest
Rossl, cogito ergo sum, sì lo stesso principio della granita limone si può usare per farla con altri frutti, io al momento stò gustando una granita di gelsi neri con panna, che ha preparato mia moglie con ingredienti di mia produzione.:food: :food: :food: E' un peccato che non abbiate più voglia di viaggiare, perchè aiuta a mantenere giovani la mente e il fisico.:Saluto:

gimmy110

Giardinauta Senior
Ragazzi su internet ho trovato anche questa ricetta!!!

Granita di caffè con panna

Ingredienti per 4 persone
1. Zucchero 150 g
2. Caffè ristretto 4 tazzine
3. Panna da montare 200 g
4. Zucchero vanigliato 30 g
Preparazione
1
Mettete lo zucchero in una casseruola con due bicchieri di acqua e portate ad ebollizione.
Togliete lo sciroppo dal fuoco ed incorporatevi il caffè, mescolando con un cucchiaio di legno.
Lasciate raffreddare completamente il composto, quindi versatelo nelle vaschette del ghiaccio e tenetelo in freezer per 2-3 ore, mescolandolo, ogni 30 minuti.
2
Montate la panna, dopo avervi unito lo zucchero vanigliato.
Trascorso il tempo convenuto, distribuite la granita in quattro bicchieri.
3
Mettete la panna in una siringa da pasticcera con la bocchetta a stella e decorate a piacere la superfice delle granite.Servite immediatamente.

Potete provarla!!!:ciglione: :ciglione: :ciglione:

rossl

Giardinauta Senior
marco48 ha scritto:
Rossl, cogito ergo sum, sì lo stesso principio della granita limone si può usare per farla con altri frutti, io al momento stò gustando una granita di gelsi neri con panna, che ha preparato mia moglie con ingredienti di mia produzione.:food: :food: :food: E' un peccato che non abbiate più voglia di viaggiare, perchè aiuta a mantenere giovani la mente e il fisico.:Saluto:

Guarda ben che è SOLO mio marito che non ha più voglia di viaggiare; io, mannaggia a me, avrei sempre la valigia in mano. Per fortuna ho molte amiche con cui appena possibile mi faccio un giretto di qualche giorno (se sto fuori troppo, la mia mamma vecchio stampo mi uccide!)

Ma dove trovi i gelsi neri?, qui non li ho mai sentiti nominare, sono i frutti del gelso (quello dei bachi da seta)?

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Sì, sono i frutti del geslo del baco da seta, ed esistono bianchi o neri.
Anche io li ho conosciuti in Sicilia, e mi ricordano le mie vacanze estive da bambina, quando andavo dalla nonna...
Però nel paesino in campagna dove ho una casetta c'è un albero di gelso...io però non gli ho mai visto fare frutti.:confuso:

M

marco48

Guest
Rossl, i gelsi sono gli alberi che un tempo ospitavano i bachi da seta, oggi purtroppo, con le fibre sintetiche, è scomparsa completamente questa produzione, ma molti alberi sono rimasti nelle campagne. Come ti capisco, devo sudare le fatidiche sette camicie :cry: :cry: per convincere mia moglie a fare un giretto....In genere i frutti li trovo appesi ai miei alberi e qualche volta anche a quelli dei vicini.....:lol: :lol: :lol: Scherzo, ma comunque ci si macchia parecchio di rosso le mani e i vestiti e quindi sono poche le persone che li raccolgono, io non mi formalizzo più di tanto e quando è il tempo, faccio delle scorpacciate tremende (meno male che non soffro di diabete):food: :food: :Saluto:

P

pinky

Guest
ragazzi che belle ricettine!!!!!!! :food: :food:
Proprio prefette con questo caldo! :squint:
Me le copio e le provo!!!!!!!! :froggie_r :froggie_r

rossl

Giardinauta Senior
Gimmy alla tua deliziosa ricettina io aggiungerei una tocco leggero di cacao in polvere, penso che ci stia bene che ne dici?

per Marco: mi sa che se non vengo lì non conoscerò mai il gusto dei gelsi neri. Mi è venuto in mente che da piccola, vicino a casa mia c'era un enorme gelso vecchissimo, poi estirpato durante la costruzione di un condominio (non ti dico la rabbia: mi era venuta voglia di fare come certi americani che si fanno incatenare agli alberi in pericolo ecc. ecc) però faceva dei frutticini bianchi e insapori; però l'albero era meraviglioso, assassini!!
PS.:come mai sposiamo sempre persone tanto diverse da noi, sarà la legge degli opposti che si attraggono?

Alto