• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Granita al limone, ricettina per il grande caldo

P

Piera1

Guest
Ingredienti:
180 gr di zucchero, 4 bicchieri d'acqua, 2 bicchieri di succo di limone.

Preparazione:

Portate a bollore lo zucchero con l'acqua e cuocete per 5 minuti. Aspettate che lo sciroppo ottenuto raffreddi ed aggiungete il succo di limone. Mettete in freezer in un contenitore metallico e rigirate il composto mentre gela ogni 20-30 minuti. La granita sarà pronta dopo circa 3-4 ore.

grandecaldo9nq.gif

Ultima modifica di un moderatore:

gimmy110

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Ingredienti:
180 gr di zucchero, 4 bicchieri d'acqua, 2 bicchieri di succo di limone.

Preparazione:

Portate a bollore lo zucchero con l'acqua e cuocete per 5 minuti. Aspettate che lo sciroppo ottenuto raffreddi ed aggiungete il succo di limone. Mettete in freezer in un contenitore metallico e rigirate il composto mentre gela ogni 20-30 minuti. La granita sarà pronta dopo circa 3-4 ore.

grandecaldo9nq.gif

Squisitissima!!! Ma il mio gusto preferito è...:confuso: :slow: .... Caffè con panna! Che buona!!!!:lol:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Oh, finalmente so dove mettere il succo dei 10 limoni quando faccio il limoncino.
Solo che lo faccio in inverno..... ci dura in freezer tutto quel tempo?

boba74

gimmy110 ha scritto:
Squisitissima!!! Ma il mio gusto preferito è...:confuso: :slow: .... Caffè con panna! Che buona!!!!:lol:
Granita di caffè con panna????:confuso: :confuso:

gimmy110

Giardinauta Senior
Bè Boba qui a Messina la granita la fanno al bar...(ma la fa anche mio padre con la gelatiera) di molti gusti! C'è cioccolata, limone, caffè, menta, fragola, mandorla, ed in più in alcuni gusti si usa aggiungere anche un pò di panna! Ma daltronde la preparazione è anche diversa...sicuramente la granita che troviamo a Messina è diversa da quella che trovate fuori dalla Sicilia!

M

Mary74

Guest
Si , Gimmy la granita assume una consistenza diversa : a Catania è più compatta ha la densità del gelato , a Messina è più granulosa e meno densa.
A me piace in tutti i modi !
ADORO quella al gusto di mandorla e cioccolato e quella limone/fragola.
per non parlare di quella con i gelsi ...ne ho mangiata una spettacolaaaaaare in un Bar ad Avola.

boba74

Purtroppo io per fare il limoncino uso i limoni siciliani, che da me si trovano solo in inverno, nel mio negozietto di fiducia (che chiude da aprile a ottobre), mentre il resto dell'anno dovrei usare i limoni che trovo negli ipermercati, ma non mi piacciono, perciò: niente limoncino, quindi niente granita. Però potrei farci un pensierino...

M

marco48

Guest
Mhhhh gelsi neri con panna, pesca, albicocca, melone, fragola, mandorla etc...:food: da noi in estate è normale fare colazione la mattina con briosche e granita, altro che caffè caldo o cappuccino...:Saluto:

rossl

Giardinauta Senior
ehhhh???? colazione con brioche e e granita? e tutti quei gusti?

Qualcuno avrebbe qualche ricettina sfiziosa per noi, non lasciateci con l'acquolina in bocca!
O dobbiamo prendere l'aereo per assaggiarli?

Ma ci pensate che meraviglia il nostro paese, così piccolo e così ricco di 'biodiversità'!!!

P

Piera1

Guest
Altra ricettina sfiziosa
frappè al caffè

INGREDIENTI
4 tazzine di caffè freddo

2 cucchiai di zucchero

ghiaccio tritato

Mettere il caffè con lo zucchero
e il ghiaccio, nel frullatore
alla massima velocità, per un mi
nuto. Volendo si può guarnire con
un pò di panna.
Consumare subito

lobelia

Florello Senior
Mary74 ha scritto:
Si , Gimmy la granita assume una consistenza diversa : a Catania è più compatta ha la densità del gelato , a Messina è più granulosa e meno densa.
A me piace in tutti i modi !
ADORO quella al gusto di mandorla e cioccolato e quella limone/fragola.
per non parlare di quella con i gelsi ...ne ho mangiata una spettacolaaaaaare in un Bar ad Avola.

Quando sono stata a Lipari ho assaggiato quella al fico d'India, non potete capire....ancora me la sogno la notte (ne prendevamo una diversa ogni sera!):food:

M

marco48

Guest
Beh Rossl, che ti devo dire, le ricettine sembrano di facile realizzazione ma non sempre è così, per ottenere un buon risultato è necessario avere a disposizione la macchina giusta e l'esperienza. La granita buona non si trova in tutti i bar, tu organizza con il viaggio ed io non ti farò pentire della scelta:food: :food: :Saluto: .

elleboro

Florello
ospite da una amica, ho mangiato brioches e granita, per colazione, a Mazara del Vallo. Qui a Milano, la sola idea mi orripilava. Ma lì, ..ciderba, la granita è fatta in maniera diversa e va benissimo con la brioche al mattino. Una delizia.
Una altra cosa vostra che mi fa impazzire è il latte di mandorla. Me lo portano in pani altri amici che me ne sanno ghiotta. Freddo e ricco, è veramente gustoso, specie col caldo.
Proverò quest'ultima ricetta di Piera. Ma non so se il mio piccolo frullatore riesce a tritare il ghiaccio...
Però per consolarmi adesso vado a mangiarmi una coppa del nonno al caffè.

A

ambapa

Guest
Piera e tutti i siciliani del forum...la granita come la fate voi nessuno al mondo!
Bbbonaa...e le brioche col gelato dentro? E il vino mandorlato ghiacciato sorseggiato la sera dopo una giornata di arrostimento al sole? Vacanze...storia..cultura millenaria....panorami stupendi...vini e cibo meravigliosi...terra fantastica!

giallopersia

Maestro Giardinauta
Uaaahhhh:cry: ... non mi resta che fare qualche ricettina di queste per stare al fresco, perche' le vacanze me le sogno quest'anno e forse per qualche altro ancora, sigh. Tra luglio e agosto mi trasferiro' nella nuova casa, un bel trasloco d'estate e' un toccasana:D per la mente e il corpo e... il portafogli:lol: . Ma dai, non mi posso lamentare e' il mio sogno che si avvera, finalmente aiuole da strapazzare di coccole:flower: :flower: :flower: .
Divertitevi ragazzi.

A

ambapa

Guest
giallopersia ha scritto:
...le vacanze me le sogno quest'anno e forse per qualche altro ancora, sigh. Tra luglio e agosto mi trasferiro' nella nuova casa...

Uh come ti capisco..hai tutta la mia solidarietà! Fino a qualche anno fa, prima dell'acquisto della casa, stavamo sempre in giro...ora le vacanze sono ridotte al lumicino :cry:...vita ingrata! Bè di certo non ti annoierai quest'estate...auguroni!

Alto