• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gloriosa

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Quest'anno a Euroflora ho acquistato dei tuberi di GLORIOSA...
ne ho messi tre in un vaso(balconiera) da 60cm...
Che ne pensate??:squint:
Io questa pianta non la conosco..è un esperimento:slow:..mi piacciono gli esperimeti perche spesso mi riescono:D:D
Vabbe chi la conosce puo sparare tutte le dritte che conosce..
GRAZIE:froggie_r
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
nn dovrebbe essere difficile come pianta,io ne avevo una ma l'ho persa,credo tu nn voglia consigli da me
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la Gloriosa è una pianta rampicante.
I tuberi che hai acquistato vanno messi ad una profondità di pochi centimetri, messi "in piano" rispetto al vaso (siccome il bulbo si sviluppa verso il basso, devono essere messi in piano in modo tale che non arrivino troppo velocemente al fondo del vaso).
Dopo averli piantati bisogna bagnare regolarmente e, quando iniziano a spuntare le foglie, bisogna mettere dei tutori in modo tale che la pianta si possa arrampicare.
Il vaso va' posto a mezz'ombra, tenuto umido e concimato regolarmente.
In autunno la parte aerea secca completamente ed a quel punto ci si comporta in due modi: o si lascia il bulbo in terra e si smette di bagnare fino alla primavera successiva mettendo il vaso in un posto assolutamente asciutto, oppure si toglie il bulbo dalla terra, si pulisce e si fa' asciugare in un sacchetto di carta dove si conserva fino alla successiva primavera.

Ste
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
anche io ho voluto fare lo stesso esperimento!!!
ho acquistato il bulbo a marzo ma è spuntato solo pochi giorni fa... in compenso ogni giorno sta allungando circa 5 cm!!!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
anche io ho voluto fare lo stesso esperimento!!!
ho acquistato il bulbo a marzo ma è spuntato solo pochi giorni fa... in compenso ogni giorno sta allungando circa 5 cm!!!


Ecco appunto...è quello che volevo sapere anch'io!!!!!!

Se dopo un mesetto a Cagliari è spuntato solo ora...è normale che non veda ancora nulla!
Ho aperto un post per nulla...
 

michele87

Florello Senior
io l'anno scorso ho preso un tubero,è andato tutto bene,crescita e fioritura intendo.Credevo però di aver perso il tubero,invece scavando verso marzo(volevo riutilizzare il vaso)ho notato che non era marcito ma era cresciuto un nuovo tubero in profondità.L'ho risistemato un po piu in alto,però ancora non accenna a spuntare :confuso:
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
accidenti :confuso::confuso::confuso: ma come è possibile che io ho piantato i miei 2 tuberi da quasi 2 mesi e non è nato nulla?????stasera provo a scavare e vedo che cosa sta succedendo! Secondo voi è normale?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Dei due tuberi che ho piantaro fine marzo ne è spuntato uno da pochi giorni.
Spero si vedere anche l'altro....
A quanto pare sono tardivi.
Aggiornaci!!
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
da me arrivano i fiori!!!!!!!!!! :flower::flower:
in breve la pianta ha ramificato e sviluppato i boccioli!!!:cool3:
DSC06075.jpg DSC06072.jpg DSC06076.jpg
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Bene....calcolando la temperatura, il fuso orario, la direzione dei venti e le precipitazioni......:confuso:....muble...muble...muble...:confuso:.... :

a me ci vorranno circa due mesi per vedere un bocciolo!!!!!

:storto:
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
l'ora X è arrivata!!!! :D
ormai da qualche giorno è iniziata la fioritura... :flower::flower:
DSC06142.jpg DSC06143.jpg DSC06145.jpg DSC06144.jpg DSC06146.jpg
la vista completa e i fiori in ordine di fioritura! dal più vecchio, che sta per appassire, al più giovane che si deve ancora aprire!!
:Saluto:
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
ho un domandone da fare , ho piantato delle gloriose da seme e li ci vorra almeno un altro anno per vedere i risultati , quindi per poter godere dei fiori comperai su ebay (perche non sapevo dove trovarla) dei rizomi dall'africa o giu di li . Il punto è che la pianta è una vera meraviglia e come dite voi cresce a vista d'occhio ma i fiori non sono del colore che dovrebbero essere , dove ci dovrebbe essere il giallo c'è una specie di verde e dove c'è il rosso c'è un granata ; ho pensato che forse stando al sole i colori si sarebbero normalizzati sai com è appena sbocciato.....invece no più passa il temp dalla fioritura piu il fiore si riempie di bordò .Ora mi chiedo è per via dell'esposizione ,della terra o del concime o è semplicemente una varietà???????????? Voi che ne dite????????????
ps ecco delle foto DSCN4916.jpg DSCN4926.jpg
 
Alto