• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè i miei iris germanica non fioriscono?

GORLA

Florello Senior
ragazzi che meraviglia ,oggi ne ho trovato un bulbino piccolo ,in un garden ,ma speriamo,ciao anna
 

ian7771

Maestro Giardinauta
che belli .io ne ho preso un pezzetto all isola delba di un blu bellissimo nulla ,i soliti li ho messi in giardino non mio dopo due anni oggi hanno fiorito ,i miei foglie e basta ,ma ora che so che si devono minacciare .....ora vado su e lo faccio tanto mi costa meno del fertilizzante ,ma sono al primo piano ......funzionera???? ciao anna

..spero di si....speriamo il primo piano basti a spaventarli.. :D

hahaha anche io uso sto metodo, ma i miei me prendono per matta, ocio!:lol:

bhe anche mio marito mi prende per matta...mio figlio ancora no..è piccolo ...speriamo non inizino pure i vicini però... :storto: :lol:

ti è andata ancora bene, a me hanno spediti degli iris sibirica che sono fioriti dopo anni di minacce! :martello2 le iris germaniche devono avere un rizoma bello grosso per fiorire, di almeno 3 anni, vanno posti al sole estivo e al gelo invernale, con terra di campo, preferibilmente argillosa, magari mischiata con un pò di terriccio universale per renderla meno compatta, innaffiati poco, concimati ad ottobre e febbraio con cornunghia o comunque concimi a basso tenore d'azoto. i rizomi vanno interrati poco, ti metto una foto:
irissingola.jpg

per andare sul sicuro, compro da produttori come www.claragarden.it o www.biancoiride.it, spediscono in estate rizomi che fioriscono già l'anno dopo.
la tua pazienza è stata premiata!!! hanno bellissimi colori, quella bianco/gialla con la barba azzurra è favolosa! e vedrai il prossimo anno avrai molti più steli fioriferi, perchè danno il massimo dopo i 3/4 anni fino ai 6/7. dopo bisogna dividerli perchè quando diventano troppo fitti, fioriscono meno. :Saluto:

grazie....adesso guardo il link così vado sul sicuro.....:) anche io sapevo dell'interrare poco..ma i tuoi sono proprio "sopra"....
 

ian7771

Maestro Giardinauta
adesso vi metto una "sola" della bakker:burningma
IMG_9194.jpg

IMG_9195.jpg

bellissimi nel loro candore ma.... io li avevo ordinati colorati!!!!!!cat:cat:cat:cat:
:Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
oramai sono giunta alla conclusione che la bakker li manda a caso e mai quelli che dovrebbero essere,i miei dovevano essere di 5 colori:lilla chiaro,arancio,rosa-viola,nero e rosso,dopo anni oramai posso dire che son fioriti tutti,alcuni sono giallino chiaro e nani,altri più alti e viola ,in pratica dei 5 colori non me ne è uscito nemmeno uno :storto:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
...altro iris in fiore.....quest'anno posso dire che sono fioriti tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D :D certo nulla in confronto alle vostre meraviglie ma si sa..chi si accontenta....:eek:k07:
IMG_9270.jpg

IMG_9271.jpg

IMG_9272.jpg

:Saluto:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non lamentartiiiiii questo è proprio bello e fa un sacchissimo di steli ..... vedrai il prossimo anno ... :)

Per quanto riguarda il discorso Bakker, mi sono lasciata convincere anch'io qualche anno fa, pur sapendo che avrei fatto uno sbaglio. Così è stato. Su 7 colori, nessuno era quello richiesto, e addirittura 2 rizomi erano doppi ... alla fine i colori erano 5 e niente di speciale. Non parliamo poi del fatto che erano così miseri chel'anno seguente non sono fioriti, e che quindi, ho dovuto aspettare un anno ancora. I miei soldi, non li vedono più :burningma
 

ian7771

Maestro Giardinauta
...infatti non mi lamento.... anche con me la bakker ha chiuso.... non solo dei colori ordinati non ne è venuto fuori manco uno, ma alcuni rizomi erano addirittura marci!!!!!!:burningma
 
Alto