• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè i miei iris germanica non fioriscono?

ian7771

Maestro Giardinauta
uon pomeriggio a tutti
chiedo venia per i miei iris che ormai messi a dimora da tre anni non si decidono a regalarmi nemmeno un misero fiorellino....:burningma
sono della bakker ( che se posso dire non mi sono sembrati di una qualità decente e faccio un complimento all'azienda con questo ....sono arrivati mezzi ammuffiti e di conseguenza su 6 tuberi solo 2 sono sopravvissuti....) li ho messi in una fioriera al sole baganndo solo in primavera/estate e in inverno lasciando fare a madre natura.
questo, come dicevo, è il terzo anno e inizio già a capire che anche stavolta dovrò accontentarmi della "verdura" ( solo foglie va...) dove sbaglio????????
naturalmente per farmi ancora del male quest'anno ne ho ordinati altri 2 da fr.lli ingegnoli e stanno iniziando a vegetare ... almeno uno....
grazie in anticipo
 

lill@75

Guru Giardinauta
io non li trovavo in giro e a giorni mi arrivano quelli della bakker :storto:
Non è incoraggiante quello che leggo ma se mi arrivano ammuffiti chiamo subito per reclamare e me li faccio rimandare:burningma
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho lo stesso problema e mi chiedo il perchè...Io ne ho piantato uno l'anno scorso ma ancora niente fiore...E' stato curato e concimato e sta benissimo ma non credo fiorisca... Quest'anno ne ho piantati altri quattro tutte specie diverse ma raccolti in giro per i campi...Speriamo bene...
 

ian7771

Maestro Giardinauta
forse nn hanno ancora raggiunto la taglia per fiorire

......allora posso ancora sperare????
in effetti non è che i "ciuffetti" di foglie siamo poi così grandi......
intanto incrocio le dita e aspetto

p.s. non li ho mai concimati.. dovrei farlo e se si con cosa? il granulare a lenta cessione della compo va bene????
grazie e a presto
 
Bah! Sono un po' perplesso! I Germanica, se sono vitali, fioriscono, anche dal primo anno. Non vogliono molta acqua, devono essere esposti al sole e i rizomi devono essere appena ricoperti.
Ma... parli di ciuffetti .... e questo mi fa' venire qualche dubbio. Sei sicuro siano Germanica e non, ad esempio, Iris olandesi (come li chiama Bakker)? Questi ultimi sono bulbi e non rizomi.
Facci sapere.

Ciao.
Beppe
 

magdalena

Giardinauta Senior
ah ecco!!! meno male che ho letto quello che hai scritto Beppe!!
ho appena piantato 6 bulbi di iris germanica...e sono corsa fuori in giardino (anche se piove) :lol: a ritirarli fuori...ho messo tutto troppo in basso :eek:k07: adesso va tutto bene!!!
grazieeeeeeeeee :love_4:

ma i bulbi che ho comprato sono picini,fioriranno quest'anno??? di solito vedo nei giardini le radici grossissime.. :confuso: magari sono li da tanti anni...
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao Beppe intanto grazie per le "dritte" questi sono gli esseri incriminati
IMG_4319.jpg

IMG_4320.jpg

IMG_4321.jpg

e credo siano proprio i germanca...ben diversi da questo che dovrebbe essere il classico iris da bouquet ( ormai sfiorito ma per capirci...)
IMG_4325.jpg

non credo li abbia interrati troppo ma se anche quest'anno dovessero fallire ( cosa mooooooooooooooooooolto probabile ) ormai aspetto che secchino un pò le foglie e spianto
intanto per farmi ancora del male questo è l'ultimo acquisto di quest'anno ( da ingegnoli stavolta ) da poco messo a dimora
IMG_4322.jpg

e dulcis in fundo.... visto che i miei mi snobbano guardate un pò che meravigliosa visione osservo ogni giorno dal mio terazzo..... ovviamente iris selvatici che ogni anno fioriscono e si moltiplicano puntualmente senza annaffiature nè concimi.......
IMG_4323.jpg

IMG_4324-1.jpg
 
Sono proprio Iris Germanica.
In effetti, osservando le dimensioni dai "ciuffetti", come dici tu, sembra proprio che i rizomi siano piccolini. Di solito, anche Bakker, li manda pronti per la fioritura della successiva stagione. Li avevo presi anch'io qualche anno fa' e mi erano fioriti l'anno successivo. Il mistero si infittisce. Ma tornerei a valutare attentamente la location. Anche a me un gruppo di Iris fioriscono poco o nulla rispetto tutti gli altri che ho. Difatti sono in una posizione poco meno assolata rispetto agli altri e questa ( a mio parere) è la causa della scarsa o mancata fioritura. Prima o poi mi deciderò a spostarli.

Ciao.
Beppe
 

ian7771

Maestro Giardinauta
gli irs si trovano addossati ad un muro sotto una piccolissima sporgenza che è il tetto del mio attico posizione sud/est e prendono i l sole della mattina fino quasi al tramonto....ma visto che si trovano in una cassetta intanto provo a metterli a centro terrazzo non vorrei che la causa della mancata fioritura fosse un pò d'ombra o un pò di riparo dalla pioggia..... e provo pure a togliere il sottovaso e.... aspetto e spero!:eek:k07:
grazie ancora e a presto!
 

ian7771

Maestro Giardinauta
miracolooooooooooooo!

dopo 3 giorni di vento esco finalmente in terrazzo e...per poco non mi viene un colpo!!!!!
iris.jpg


per la cronaca...questo non è uno dei ptgroni che aspetto di veder fiorire da 3 anni...ma uno dei 2 ultimi acquisti di un paio di mesi fa.....:D
si è spaventato anche lui quando ho detto agli altri che li butto giù dal terzo piano.....:lol:
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
E' il sole...

Io ho da anni numerose Iris Florentina che si moltiplicano in continuazuine e che sono sparse qua e la nelle posizioni più disparate. Le uniche che hanno fiorito 2-3 settimane fa erano in posizione di pieno sole e in terreno sassoso. Le altre, almeno una trentina, sono coltivate in campo, terreno di mezzo impast0, ma con una quercia che dopo essere cresciuta troppo fa ombra dal primo pomeriggio, di queste solo una sta preparandosi a fiorire in questi giorni, prima con maggiore luce diretta non succedeva.
 

ele pollicino verde

Aspirante Giardinauta
io ho quelli della foto nel campo.....e ad agosto erano abbastanza ingialliti (perchè trascurati per un pò di tempo) quindi li ho ripiantati e sono tornati con le foglie verdi ma aimè non mi fioriscono....nemmeno un fiorellino piccolo.....(anno sempre fiorito tutti gli anni!!!!!!!!)aiutatemi vi prego! eleonora
 

magdalena

Giardinauta Senior
bellissimooooooooooo!!! :hands13:
anche le mie piantine hanno fatto i fioriii!!! :food: e solo il primo anno e sono contentissima!!!
comolimentiiiii!!! :hands13:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
immaginate me che avevo perso ogni speranza! e per di più da una pianta che quasi manca di foglie o meglio lo stelino seppur piccolo è più grande delle foglie!!!!
 

ian7771

Maestro Giardinauta
riesumo questo post per ringraziare tutti quelli che mi hanno consigliato di cambiargli posto e..dimenticarli...io per di più li ho minacciati di buttarli dal terzo piano e...
IMG_9189.jpg

IMG_9188.jpg

IMG_9191.jpg

IMG_9190.jpg

ancora ne ho in boccio...seguiranno sviluppi!!!!! :D :D
ancora grazie a tutti!! :love_4:
 

GORLA

Florello Senior
che belli .io ne ho preso un pezzetto all isola delba di un blu bellissimo nulla ,i soliti li ho messi in giardino non mio dopo due anni oggi hanno fiorito ,i miei foglie e basta ,ma ora che so che si devono minacciare .....ora vado su e lo faccio tanto mi costa meno del fertilizzante ,ma sono al primo piano ......funzionera???? ciao anna
 

belpa

Master Florello
dopo 3 giorni di vento esco finalmente in terrazzo e...per poco non mi viene un colpo!!!!!
iris.jpg


per la cronaca...questo non è uno dei ptgroni che aspetto di veder fiorire da 3 anni...ma uno dei 2 ultimi acquisti di un paio di mesi fa.....:D
si è spaventato anche lui quando ho detto agli altri che li butto giù dal terzo piano.....:lol:
hahaha anche io uso sto metodo, ma i miei me prendono per matta, ocio!:lol:
 

iridella

Giardinauta
uon pomeriggio a tutti
chiedo venia per i miei iris che ormai messi a dimora da tre anni non si decidono a regalarmi nemmeno un misero fiorellino....:burningma
sono della bakker ( che se posso dire non mi sono sembrati di una qualità decente e faccio un complimento all'azienda con questo ....sono arrivati mezzi ammuffiti e di conseguenza su 6 tuberi solo 2 sono sopravvissuti....) li ho messi in una fioriera al sole baganndo solo in primavera/estate e in inverno lasciando fare a madre natura.
ti è andata ancora bene, a me hanno spediti degli iris sibirica che sono fioriti dopo anni di minacce! :martello2 le iris germaniche devono avere un rizoma bello grosso per fiorire, di almeno 3 anni, vanno posti al sole estivo e al gelo invernale, con terra di campo, preferibilmente argillosa, magari mischiata con un pò di terriccio universale per renderla meno compatta, innaffiati poco, concimati ad ottobre e febbraio con cornunghia o comunque concimi a basso tenore d'azoto. i rizomi vanno interrati poco, ti metto una foto:
irissingola.jpg

per andare sul sicuro, compro da produttori come www.claragarden.it o www.biancoiride.it, spediscono in estate rizomi che fioriscono già l'anno dopo.
la tua pazienza è stata premiata!!! hanno bellissimi colori, quella bianco/gialla con la barba azzurra è favolosa! e vedrai il prossimo anno avrai molti più steli fioriferi, perchè danno il massimo dopo i 3/4 anni fino ai 6/7. dopo bisogna dividerli perchè quando diventano troppo fitti, fioriscono meno. :Saluto:
 
Alto