• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio stato vita Banano

Alessio_drk

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi presento, sono Alessio e vi scrivo dalla provincia di Trento.. vado al dunque lo scorso anno ho acquistato un banano di un anno circa (non so dirvi che tipo di banano è ma mi hanno assicurato che resiste alle basse temperature anche perchè altrimenti non lo venderebbero qui da noi...l 'ho acquistato da un vivaista serio comunque) . Per il trapianto in giardino (visto che me lo hanno consegnato in vaso) ho fatto tutto come da manuale, ossia foro di almeno 30 cm con 30 cm di profondita. Poi ho coperto con telo nero per paciamatura e con scorze di albero. Il banano lo scorso anno era molto bello seppur piccolo (circa 50/60cm di pseudotronco) L'ho posizionato completamente a sud ed è riparato dal vento da un muretto che sta circa a 50 cm dietro la pianta.
Per la fase invernare ho raccolto le foglie verso l'alto e l'ho coperto con un tessuto non tessuto da in cima in fondo on modo che sia bene isolato. L'inverno da noi è stato piuttosto lungo e abbastanza rigido, c'e' stata anche la neve. Quando ho tolto il tessuto di copertura, giusto 3 gg fa, giornata di pieno sole e temperature già abbastanza alte, l'ho trovato con le foglie secce (vabbe' fin qui normale) e con il busto molto umido. A questo punto ho proceduto con la pulitura delle foglie e ho tolto parte delle foglie che costituiscono la pianta umide e nere. Ho dato un po' di concime e l'ho annaffiato un po' Ora si presenta come da foto. La radice e il bulbo sono molto duri (non so se puo' essere un buon segno ma tant'e'). C'e' qualche buon'anima che mi può dare 2 dritte per capire se è recuperabile?

Grazie della pazienza

Alessio
 

Allegati

  • IMG_0203.JPG
    IMG_0203.JPG
    535,2 KB · Visite: 2
  • IMG_0204.JPG
    IMG_0204.JPG
    538,2 KB · Visite: 6
D

djinn95

Guest
Maaaa... a dire il vero non ti so aiutare perchè non riesco a capire che pianta sia! Il banano non regge ai nostri climi in esterno, figurarsi tanto a nord! Assumendo sia banano, o una palma commercializzata come tale,puoi solo riprendere ad annaffiarlo regolarmente fino a che le temperature non si stabilizzeranno su una media di 25 gradi. Allora, se è ancora vivo, dovrebbero ripartire delle nuove foglie.
 

Alessio_drk

Aspirante Giardinauta
A dire il vero qua da noi (trentino) i banani nonostante il clima si salvano (aldilà del caso atipico che puo' capitare) . Non riesco a capire perche pero' il banano risulti cosi umido e bagnato... devo rimuovere ancora del fogliame forse ? la parte da salvare è il bulbo che sta sotto terra e in parte fuori?

Alessio
 
D

djinn95

Guest
Non mi risulta che i banani siano bulbose, per quanto siano affini a quella famiglia. Probabilmente ha subito una gelata molto forte; se ha prodotto abbastanza radici, il fittone puó riportare in vita una nuova pianta oppure creare un pollone basale, peró direi che a questo punto tu possa lasciarlo abbastanza stare, non resta che un moncherino del fogliame originario
 

Alessio_drk

Aspirante Giardinauta
Si non era altissimo intendiamoci sarà stato alto al massimo una 50 di cm.. probabilmente ho usato il termine sbagliato definendolo bulbo.. ma la base essendo dura (molto dura) me lo faceva sembrare tale. I polloni ci sono già e sono 2 pero piccolissimi e già "neri" (credo dovuto allo stesso problema)...
 
D

djinn95

Guest
Ai ai... va beh comunque magari ne fa altri, quel che è nero in genere è defunto :(
 
D

djinn95

Guest
Potresti metterlo in un vaso, tenerlo fuori d'estate e poi ripararlo in inverno in garage, come si fa con molte cactaceae
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Incuriosito dall'idea che possano essere coltivati all'aperto banani in provincia di trento ho fatto qualche ricerca su internet (è una pianta che piace molto anche a me). Esiste a quanto pare un ibrido del banano giapponese (musa basjoo) estremamente resistente al freddo: le foglie intorno ai 0° muoiono ma non è un problema poiché il rizoma resiste fino a -25°/-30° e in primavera butta nuove foglie. Io sospetto che sia questo il tuo banano e quindi ci sono due possibilità. La prima è che sia solo questione di tempo e spunteranno nuove foglie. La seconda è che il tentativo di proteggere le foglie possa avere indotto invece un marciume. Visto che il rizoma è duro magari siamo nella prima ipotesi. Io però nel dubbio non l'avrei concimato fino a che non fosse tornato in evidente stato vegetativo...
 
Alto