• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni su Gloriosa Superba.

faunorosso

Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Nel mese di marzo ho acquistato 4 tuberi di Gloriosa e messi in piana terra. Con tempistica diversa tutti i tuberi sono spuntati, ma vi pongo le seguenti domande, vista la mia prima esperienza con le Gloriosa.

1) L'altezza di crescita è arrivata al massimo a 80cm, pur se accompagnate nella crescita con dei tutori. Avevo letto che poteva arrivare a 2,5-3 mt. Come mai?

2) Due hanno fatto un solo fiore, una ne ha fatti due e la quarta nessuno. E' normale?

Posto due fote della bellissima fioritura che mi hanno regalato.

IMG_0711.jpg IMG_0697.jpg
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
non ho molta esperienza con la Gloriosa, ma penso sia normale,come primo anno......,
forse sarebbe bene che ti informassi riguardo la cultura, tipo di terreno,posizione.....
 

faunorosso

Giardinauta
Grazie euganeo.
Datemi tutte le informazioni possibili, quando disseccheranno ho intenzione di spostare i tuberi, per cui tutti i suggerimenti sono ben accetti.
 
Alto