• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperti di bulbose a me per favore :)

VoglioIllTerrazzoInFiore

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato diverse piante da bulbo, al momento in rigoglio anche perche da "serra", sono nell'ordina Narcisi, Crocus, Giacinti, e Muscari...ecco visto che non ho MAI avuto a che fare con loro, come mi devo comportare? Premetto che li ho in casa, ancora nei vasetti dove li ho comprati, e in ogni vasetto ce ne sono una marea, in particolare i Muscari i Narcisi e i crocus...i vasi sono piccoli però, quindi stanno stretti, solo i Giacinti sono tre ma avendo il bulbo enorme stanno stretti...insomma, io li voglio tenere in casa almeno fino a primi di marzo se resistono, dite che ce la fanno? E se sono tantissimi nei vasi, adesso mi posso permettere di invasarne alcuni e lasciarli all'esterno o non resistono? Anche quelli che tengo in casa, li rinvaso? E infine dopo che ne avrò goduto la fioritura in casa, come mi devo comportare al momento in cui avranno esaurito per quest'anno la loro energia? Come li tengo insomma? quale per ogni bulbo il mondo per conservarli?

GRAZIE TANTE...e scusate per le troppe domandine!!! grazie ;P
 

Alex81

Master Florello
non toccare nulla :D che loro stretti stretti ci stan bene :eek:k07:
questa settimana sarà gelida quindi tienili riparati in casa vicino ad una finestra o fuori a ridosso di un muro esposto a sud ma attenzione che se son forzati rischiano un bello shock fuori se le temperature si abbassan troppo
Aspetterai che finiscano le fioriture e poi stando molto attento a non rovinare le radici li sistemerai in piena terra se possibile o in vasi un po piu capienti sul tuo terrazzo che son tutte varietà rustiche ed alla tua latitudine resistono tranquillamente!
 

VoglioIllTerrazzoInFiore

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!! Per ultima cosa...una volta interrati come dici tu, come mi devo comportare con loro? li annaffio regolarmente? in piena estate dove espongo i vasi che contengono i bulbi? Grazie!!! ;) :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
i bulbi forzati alla fioritura invernale fanno molta più fatica a sopravvivere alla "conversione" alla coltura tradizionale.
Come ti ha detto Alex, per ora c'è poco da fare:
-una volta che i fiori sono essiccati puoi tagliare gli steli
-se la forzatura è avvenuta nel terriccio, puoi continuare a bagnare moderatamente finché le foglie non avvizziscono del tutto (continuando a tenere in casa)
-a questo punto interrompi le annaffiature, in modo che i bulbi abbiano modo di essicarsi
-quando il terriccio sarà completamente asciutto e i bulbi seccati, potrai svuotare i contenitori dal terriccio, pulire i bulbi dalle radici morte, dalla pellicola secca, dal terriccio attaccato
-riporre i bulbi in luogo asciutto e interrarli in autunno.

In autunno i bulbi a fioritura primaverile andranno interrati in piena terra o in contenitore ad una profondità pari al doppio del loro volume. Non è detto che tutti fioriscano già dal primo anno di interramento totale.
Le cose cambiano se i bulbi sono stati forzati a fiorire su substrato inerte (es. argilla espansa): ci metteranno più tempo per riprendersi.
 
Alto