• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Glicine che non fiorisce

chicca87

Aspirante Giardinauta
ho un glicine da diversi anni...rigogliosissimo e di un bel verde brillante...ma non ha mai messo fiori...che si può fare?
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao chicca, troverai parecchi post sull'argomento se provi a cercare. comunque benvenuta nel club 'a me il glicine non è mai fiorito, l'anno prossimo ne faccio legna da ardere'. ps tanto l'anno prossimo ce lo teniamo e ricominciamo a coccolarlo...
 

Paola-Luna

Florello
il mio glicine, propagato per propaggine cinque anni fa e tenuto sempre in vaso per farne un bonsai, è fiorito per la prima volta quest'anno... non vi dico la grandissima mia meraviglia e felicità...

HPIM0771.jpg


comunque sia, la fioritura dipende molto anche dalle potature...
 

gianfra

Guru Giardinauta
yes, per il glicine contano le potature ma sopratutto ci mette qualche anno a fiorire.

Per lfarlo fiorire i rami dell'anno prima vanno potati quasi all'ascella al fine di permettrere che nascano le gemme del fiore proprio dall'a scella. In qusta mia casa ho trovato glicini vecchissimi a cui in parte posso fare un pò di potatura, ma nella vecchia casa avevo un glicine fatto da margotta ( un solo ramo) che avevo tatto chescere sulla scala condominiale, l'avevo condotto ad assumere la forma a T e tutti gli anni potavo al cappello lasciando 4/5 cm dei rami dell'anno precedente, po quando era in fioritura il T era spettacolare , molto essenziale e nel contemo molto giapponese.
 

Ale69

Bannato
Mi sai dire il perchè? anche io ho un glicine nato da seme:confuso:ne ero così orgogliosa ...e ora tu mi dici ciò...:cry:

Perchè quelli nati da seme solitamente ci mettono mediamente circa 10 anni a fiorire ,ma nache di più e nn è detto che poi lo facciano , mi spiace cara , ma il glicine per essere sicuri che farà il suo dovere:eek:k07: va comprato già fiorito o con in boccioli :)
Per quelli nn da seme consiglio la potatura in due periodi diversi , estiva: Luglio/Agosto si accorcia il ramo lasciandoli di 1 metro di lunghezza, invernale: si accorcia il ramo lasciando circa 4 gemme
:Saluto:
 
Ultima modifica:

scarlet

Giardinauta Senior
Perchè quelli nati da seme solitamente ci mettono mediamente circa 10 anni a fiorire e nn è detto che poi lo facciano , mi spiace cara , ma il glicine per essere sicuri che farà il suo dovere:eek:k07: va comprato già fiorito o con in boccioli :)
:Saluto:
Grazie!!!:D bè a me piacciono le sfide vedremo le proverò tutte :martello:
Ciao
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Anni fa acquistai un glicine , anno dopo anno aspettavo la fioritura che non avveniva mai, lo potavo drasticamente , lo concimavo , niente da fare . Insomma avevo chiesto a tanti vivaisti ognuno mi dava un parere diverso, fin quando non trovai un bravo giardiniere che mi chiese se la pianta acquistata era innestate ,sentenziò che solo le piante innestate fioriscono tutti gli anni,che la mia essendo nata sicuramente da seme ci avrebbe impiegto anni,. Morale della favola acquistai un esemplare innestato di cui godo ogni anno ancora della fioritura splendida. Il primo glicine è fiorito dopo 16 qnni dall'acquisto ma non come avrei voluto ,. Un'altra cosa se è da seme non bisogna potarlo drasticamente se no ritarda la fioritura.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
....io quando sento parlare di glicine...mi si attorcigliano le dita dei piedi...
Il mio taroccone di 5 anni non fiorisce e quest'autunno lo ELIMINO..........
oltrettutto deve aver preso una malattia fungina ed pieno di macchie più chiare.
Mi ritrovo con una foresta di 10 m x 10m a pois....................................
E' veramente troppo!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho comprato 3 glicini contemporaneamente ma il primo ha fatto un fiore già il primo anno, il secondo quest'anno (2° anno) è fiorito piuttosto bene mentre quello che ha fatto un fiore solo l'anno scorso sta fiorendo adesso ma non eccessivamente, il terzo ancora niente ma c'era scrito che quella varietà sarebbe fiorita dal 3° anno per cui attendo fiduciosa.

P.s. io taglio poco perché li ho presi per fare coperture se no non ce la fanno ad arrivare in fondo dove vorrei...
 

chicca87

Aspirante Giardinauta
capito il problema: è solo la potatura!
mamma dice che 10anni or sono il fiore lo faceva....poi mio papà ha detto "macchè potare?? qst pianta dobbiamo farla diventare bella grande e rigogliosa che deve circondare tutto il balcone!!"
 

Paola-Luna

Florello
Beh se hai voglia di aspettare anche fino a 20 anni :D:D:D sei tra le donna più pazienti su questa terra :)

nonostante il lungo tempo previsto per la prima fioritura (dai 7 ai 10 anni), mi sono comunque cimentata nella semina delle peonie e quest'anno, con mia immensa gioia, dopo 'soli' 5 anni dalla semina, ho visto il primo fiore!!!!
 

ginomurano

Giardinauta
Mi avete dato una brutta notizia, quest'anno ho piantato dei semi da fave di glicine è sono nate tre piantine, premesso che ho quattro glicini bellissimi che fioriscono ogni anno, ditemi adesso che devo fare con queste piantine.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Per la cronaca....per quanta riguarda il mio glicine che non fiorisce................
sabato ho cominciato a tagliare -:- la parte alta ( che dal mio balcone sale a quello della condomina del piano di sopra......) praticamente ho tagliato tre metri in altezza e sei per la lunghezza.

In autunno rimuovero la parte bassa....:squint:

Per esperimento , se riesco...,vorrei cacciarlo o in un vaso o nell'orto, da qualche parte..per vedere se messo in sofferenza (.....sradicato :martello2cat::mazza:...!!) riesce a fiorire.
:lol::lol::lol:
 

scarlet

Giardinauta Senior
Per la cronaca....per quanta riguarda il mio glicine che non fiorisce...............

In autunno rimuovero la parte bassa....:squint:

Per esperimento , se riesco...,vorrei cacciarlo o in un vaso o nell'orto, da qualche parte..per vedere se messo in sofferenza (.....sradicato :martello2cat::mazza:...!!) riesce a fiorire.

:eek::eek:che sadica!!!!!!!:lol::lol:
 
Alto