• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sul glicine

eriqa

Florello
Ciao a tutti, volevo sapere ma il glicine in che periodo fiorisce? no perchè il mio ha messo tutte le foglie nuove e andando in giro ho visto molte piante di glicine in fiore. Volevo sapere se per caso è un fattore di varietà (cioè ci sono tante varietà di glicine) oppure il mio glicine è troppo giovane per far i fiori oppure non saprei... Boh, aiutatemi voi.
Grazie mille.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Fiorisce da adesso in avanti...ma se ha già messo le foglie per quest'anno niente fioricat:I fiori spuntano prima delle foglie.
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
I glicini sono particolari....se lo hai piantato in terra dovrai aspettare ALMENO 3 anni prima che fiorisca!!Deve "ambientarsi al suo nuovo habitat" prima di regalare una fioritura come si deve....In più ho sentito dire che ci sono dei glicini che non fioriscono!!!Non so se è solo una voce che gira,ma per essere sicuro il mio glicine l'ho comprato l'anno scorso in questo periodo con su i fiori.....e come mi aspettavo quest'anno neanche un fiore.....una mia amica uguale....pensava di aver preso un glicine "sterile" e invece dopo 4 anni dalla messa a dimora, ha fiorito!!!Per quelli in vaso non saprei, ma spero tu non faccia la follia di tenerlo in vaso!!!:lol::lol:
 

campogaggiolo

Florello
Allora. Tutto dipende dal metodo usato per riprodurlo escludendo ovviamente altri fattori comunque importanti...se è stato comprato un alberello da seme (cosa che succede spesso) allora la fioritura arriva davvero dopo 10 anni più o meno. Se invece da talea (metodo più costoso) può fiorire da 1 o 2 anni in condizioni normali...ma ripeto dipende anche dall'insolazione, dalle concimazioni e dalla specie. L'alba è più precoce della altre etc etc!
Spero di essere stato chiaro.

Giuseppe
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
no in vaso fiorisce!!!!!ma con il tempo se il vaso non è sufficientemente grande e di un materiale resistente te lo distrugge!!!
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Allora. Tutto dipende dal metodo usato per riprodurlo escludendo ovviamente altri fattori comunque importanti...se è stato comprato un alberello da seme (cosa che succede spesso) allora la fioritura arriva davvero dopo 10 anni più o meno. Se invece da talea (metodo più costoso) può fiorire da 1 o 2 anni in condizioni normali...ma ripeto dipende anche dall'insolazione, dalle concimazioni e dalla specie. L'alba è più precoce della altre etc etc!
Spero di essere stato chiaro.

Giuseppe

interessante!!!!non lo sapevo!!!
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
si, bisogna aspettare ... però prima o poi fioriscono tutte!!!:love:
La mia ci ha messo 8 anni circa: questo è il primo anno che mi ha fatto i fiori .... ben 7 grappoli!!! :froggie_r ... certo nn sono tanti ... ma è già qualcosa ... dopo tutta questa attesa è stata una vera emozione!:D
Tra l'altro per incentivare la fioritura bisognerebbe effettuare una opportuna potatura a tempo debito ... qualcuno sul sito l'aveva spiegata, :ros: ma non mi ricordo bene :martello: ... magari se passa di qui lo può scrivere nuovamente ... :Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
Si le potature vanno fatte accorciando i rami fino a portarli ad un metro ognuno. Più rami tagli, meno fiori farà il glicine e più intenso sarà il colore.

giuseppe
 

pieracd

Guru Giardinauta
io due anni fa sono andata in vacanza in un agriturismo in Umbria, dove il pergolato del nostro appartamnetino era tutto di glicine.

Mi sono "rubata" qualche semino e l'ho seminato :eek:k07: ora ho quattro vasi con dei piccoli glicinini di due anni :love: magari dovrò aspettare ancora 8 anni , ma se pio fioriranno sarà valsa la pena no? :eek:k07:
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao Eriqa, quello che ti ha detto campogaggiolo e' giusto, infatti i tempi per la fioritura sono legati al metodo di riproduzione. Per cui se la tua e' stata riprodotta per talea, vedrai che l'anno prossimo potresti cominciare a vedere qualche fiore. Il fatto che tu ce l'abbia in vaso non crea nessun problema (io ne ho uno da 14 anni).
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/glicine.jpg
Piu' che altro ti consiglio di stabilire da subito il, se intendi tenerlo ad alberello oppure farlo arrampicare sotto un pergolato oppure su una struttura a gabbia, ecc., finche' non diventa adulto, va dato un paio di volte l'anno concime a base di azoto, fosforo e potassio. Per la potatura io mi regolo cosi': in agosto accorcio i rami laterali lasciando 7\8 gemme, lasciando ovviamente uno o due rami per allungare la pianta e portarla dove preferisci, a meta' febbraio lascio 3\4 gemme se ne lasci qualcuno in piu' non succede niente. Dimenticavo di dirti che se vedi le foglie diventare molto chiare, vuol dire che c'e' un inizio di clorosi (dovuto al terreno calcareo) per cui sarebbe opportuna dare del solfato di ferro,spero d'esserti stato d'aiuto.
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
:love_4: Grazie Nando!!
Mi ricordavo questa cosa di contare le gemme per potare, ma non mi ricordavo più come funzionava esattamente il "giochetto"!:D
Ora me lo sono copiato ed è al sicuro sul desktop, così ad agosto faro una potatura come si deve!
Come vi dicevo, questo è il primo anno che il mio glicine fa qualche fiorellino ... mi sento moooolto orgogliosa:D !
E quindi ... non potete sfuggire al mio reportage!!:lol::lol:

una settimana fa ....

glicine1fd5.jpg


e come è ora ....:hands13:

glicine2yg1.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
insomma sul glicine ho letto tutto e il contrario di tutto, a parte che ci sono dei glicini che prima fogliano e poi fioriscono, ma sono rari, io il mio l'ho sempre trattato bene, in vaso sì ma molto molto grande, sano come un pesce, di anni ne ha almeno 15, l'ho comprato fiorito ma non gli ho mai visto fare un fiore! che mi dite in proposito, che devo andare a fare qualche pellegrinaggio? da pochi mesi ha subito una rottura improvvisa, pewr cui ora ho un... cespuglio di glicine, tutto pieno di foglie bellissime, ma di fiori neanche quest'anno ne vedrò, gli voglio bene, ma comincio a essere stufa! che mi consigliate?
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
:confuso: Ciao miciajulie ... non saprei davvero! Anche per me sul glicine c'è una specie di mistero della fede ... :D
Comunque, lo hai mai potato? Prende un pò di sole? Descrivi meglio la situazione del tuo, magari Nando o campogiaggiolo possono darti qualche dritta:eek:k07:
:Saluto::Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Anni fa ho preso un glicine bianco fiorito. L'ho messo a dimora in un vascone e non mi ha più fioritocat:l'ho persino innestato con uno bellissimo viola e l'anno successivo ha fatto un fiore e poi basta. Ora ho cambiato casa e in giardino ne ho messi 2 e seguo queste regole per le potature. Tra giugno e luglio tagliare i rami laterali a 1/3 senza toccare il ramo principale. In inverno (lo abbiamo fatto a fine gennaio) tagliare tutti i rami laterali all'altezza di 10 cm. senza toccare il ramo principale.
E questo è il risultato:love:






 

miciajulie

Fiorin Florello
cara anna-ducan non senti tutta l'invidia di cui è intrisa questa mia risposta rapida? trasudo rabbia grrrrr comunque ora il mio non ha più un... ramo principale, ne ha tre... bassi mezzo metro! cmnq la resa è uguale a sempre
ps l'ho potato in tutti i modi, seguendo tutti i consigli di tutti... forse il mio glicine mi odia... e sì che io gli voglio un gran bene e glielo dimostro da 15 anni!!! che dire...
 

daria

Master Florello
wow!!!!! che bellissima fioritura...i miei anche quest'anno, nisba, :embarrass e siamo al quinto anno dall'impianto-in vaso-...va bè, mi pare ci sia la pazienza tra le prerogative di un buon giardinauta! :rolleyes: per un terrazzauta mi sa tanto che ci vuole la dose doppia :eek:k07:
 
Alto