• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine

Scatolina

Guru Giardinauta
Ragazzi allora io sabato scorso ho piantato in piena terra il glicine che avevo acquistato i primi di maggio (...fiorito ;) )
Come funziona? Per quest'anno svilupperà radici e cercherà di acclimatarsi e quindi non crescerà, oppure posso sperare in qualche ramo nuovo e vigoroso!?!??! :confused:
Grazie


Scat
 

oskar

Giardinauta
Scatolina io penso che tu avendo (molto saggiamente) acquistato una pianta con i fiori, non avrai alcun problema.
Beata te!! Che invidia.
Ciao
 
A

*Ale*

Guest
Quello della mia vicina l'anno scorso appena piantato ha sviluppato anche dei bei rami, ovviamente quest'anno e' bellissimo pero' anche l'anno passato ha fatto la sua figura.
Ale
 

oskar

Giardinauta
Alesssia, dici che il glicine della tua vicina l'anno scorso ha sviluppato anche dei bei rami...
Ma non ho capito: l'anno scorso ha fatto solo rami (e niente fiori) e qust'anno invece HA fatto anche i fiori?
In questo caso potrei ancora sperare per il mio....
Ciao
 
A

*Ale*

Guest
Lei lo ha comperato con qualche fiore ma sinceramente mi sembra che il primo anno fossero piu' foglie che fiori, quest'anno ha molti grappoli viola e le foglie stanno spuntando ora, pero fai conto che sia alto circa 2 metri e forse piu' avra' una cinquantina di fiori circa, a occhio, non e' che ci guardi tanto tanto... il mio e' vecchissimo, enorme ed ha 3 fiori al massimo....
Ale
 

oskar

Giardinauta
Sob speranza dissipata, se aveva qualche fiore l'anno scorso, per il mio non c'è speranza.
Che fare? non lo so.
Buttar via il glicine attuale non ho il coraggio.
Dovrei "rifilarlo" a qualcuno amante del "solo" verde.
Bah, buona giornata a tutti.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Oskar ma aspetta!!!!
Capperi ma tu vuoi l'uovo e la gallina!!!

Abbi fede e pazienza.... io dico che questo altro anno fiorirà se lo lasci un pochino in pace ;)


Scat

(scusate ma mi sono impanicata con la contrazione di "questo altro anno"... come si fa?? :confused: )
 

oskar

Giardinauta
Devi sapere Scatolina, che già dall'estate scorsa avevo pianificato la configurazione dei miei balconi per quest'anno.
Avevo deciso ai aggiungere un glicine ed un olivo.
Cosa che ho fatto.
L'olivo sempre ad alberello è uno splendore, il glicine dal punto di vista della struttura anche.
Per avere delle piante "super" mi ero prenotato da un vivaista con anticipo di mesi.
Quando arrivarono, immediatamente andai a "sceglierle" per paura che qualcuno, precedendomi, mi "soffiasse" i pezzi migliori.
Ma purtroppo il glicine nemmeno un fiore che tanto aspettavo.
Una delusione enorme per me, che già gongolavo al solo pensiero di aver quei meravigliosi grappoli!!!
C'est la vie.....capisco il tuo invito alla moderazione, e mi modererò anche, ma il dispiacere resta.
Grazie comunque per i tuoi suggerimenti

Buona giornata da Oskar
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Su tre nuove varietà di Glicine piantate 4 QUATTRO anni fa, due finalmente sono fioriti da qualche settimana, una a fiori rosa e l'altra a fiori celeste con grappoli lunghi. Laterza è a fiori bianchi e la vedrò sicuramente il prossimo anno ormai.
Pazienza, pazienza, giardinauti: la natura non ha i tempi dell'uomo (e soprattutto della donna!).
Ciao, Antonio
 
Alto