• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine non fiorisce

paolas71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un glicine in giardino da 4 anni.
Quando lo abbiamo piantato in giardino il suo tronco avrà avuto un diametro di due cm quindi non saprei l'effettiva età che il glicine possa avere avuto...
Ogni anno, come questo, ci regala folte chiome di foglie ma... sciopero totale di fiori...:cry:
Non so come stimolare la fioritura, se potarlo o meno, al consorzio mi hanno detto che è un glicine sterile ma non ho nessuna intenzione di tirarlo via dal giardino!
Piuttosto acquisto un altro glicine, con i fiori germogliati (così sono sicura che almeno li fa...), e lo pianto vicino a quello che ho in giardino... così stanno vicini vicini!!:love_4:
Qualcuno ha suggerimenti?
Grassssssie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il discorso è sempre quello, i glicini innestati fioriscono subito, più probabile che il tuo non lo sia, dunque puoi aspettare anche 5 8 anni prima di vederlo fiorito, attenta alle potature.
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti,
ho un glicine in giardino da 4 anni.
Quando lo abbiamo piantato in giardino il suo tronco avrà avuto un diametro di due cm quindi non saprei l'effettiva età che il glicine possa avere avuto...
Ogni anno, come questo, ci regala folte chiome di foglie ma... sciopero totale di fiori...:cry:
Non so come stimolare la fioritura, se potarlo o meno, al consorzio mi hanno detto che è un glicine sterile ma non ho nessuna intenzione di tirarlo via dal giardino!
Piuttosto acquisto un altro glicine, con i fiori germogliati (così sono sicura che almeno li fa...), e lo pianto vicino a quello che ho in giardino... così stanno vicini vicini!!:love_4:
Qualcuno ha suggerimenti?
Grassssssie
se lohai acquistato in vivaio sicuramente è fertile ,sbagli con la potatura.ciao
 

paolas71

Aspirante Giardinauta
Ciao
il discorso è sempre quello, i glicini innestati fioriscono subito, più probabile che il tuo non lo sia, dunque puoi aspettare anche 5 8 anni prima di vederlo fiorito, attenta alle potature.

e vabbè.. si aspetterà allora..:sleep2:
mi dici attenta alle potature... in che senso?
grazie 1000!
 

adfiar64

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto lo stesso problema tuo, dopo 5 anni che avevo il glicine e non fioriva ho deciso di comprerne uno già fiorito che ho pianta accanto.
La primavera successiva, cioè questa appena passata, il 'vecchio' glicine è fiorito abbondantemente, da zero fiori dell'anno precedente a più di cinquanta fiori di questa primavera. Non l'ho mai potato e come dimensioni copre una reticolato di circa 3 metri di lunghezza. Al termine di questa fioritura è esploso in una miriade di rami che si siono espansi coprendomi completamente la struttura che avevo creato. :froggie_rConclusione: non sò se l'improvvisa fioritura è dovuta all'abbinamento con un glicine già fiorito o al fatto che sono trascorsi 6 anni da quando l'ho piantato, oppure come dice mia molie al fatto che lei gli ha parlato e gli ha detto che se non fioriva l'avremmo estirpato:mazza: Porta pazienza ancora un anno.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
intendo che fare potature troppo aggressive non stimola la fioritura, i glicini "sterili" non esistono, meglio aspettare e usare le classiche tecniche di potatura per il glicine, vedrai che appena inizia a fiorire non smette più.
 

paolas71

Aspirante Giardinauta
ecco, un altra cosa da imparare ( siete veramente ammirabili!)... tecniche di potatura per glicine... bene ehm... quali sarebbero queste tecniche? scusate le mia domande da apprendista ma grazie a questo forum sto imparando solo ora a capire tante cose... grazie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se è per quello durante la stagione vegetativa, a seconda dello spazio disponibile può essere potato anche tutti i mesi...
La potatura invernale è molto importante, meglio mantenere le ramificazioni in ordine, conservando sempre quelle principali e sfoltendo quelle laterali, in modo da favorirne sempre un numero suff. alla copertura e ad una crescita omogena.
conservare sempre i rami corti, sono lunghi qualche centimetro che portano (prima o poi) le gemme a fiore, questi rametti sono distribuiti lungo i tralci di media vigoria e i tralci più vecchi.
I tralci più vigorosi di solito portano pochissimi rami laterali, infatti iniziano la produzione di queste ramificazioni solo con l'invecchiamento.
Cerca di far sfogare al meglio lo sviluppo dei rami, eliminando a rotazione quelli inutili alla copertura, conservando però le gemme a legno che sfogheranno la vigoria della pianta, oppure conservando i rami più vigorosi se hai possibilità di farla sviluppare.
I rami giovani puoi accorciarli anche a 4-6 gemme dalla base, ovvio che meno accorci meglio è.
 
Alto