• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda sul glicine

campogaggiolo

Florello
Ragazzi ecco perchè mi sono innamorato del glicine: vi posto quello attuale del mio vicino di casa. E' una cascata abbagliante :eek:

f_IMG3131m_76cdcbe.jpg

giuseppe
 

Ducan

Maestro Giardinauta
cara anna-ducan non senti tutta l'invidia di cui è intrisa questa mia risposta rapida? trasudo rabbia grrrrr comunque ora il mio non ha più un... ramo principale, ne ha tre... bassi mezzo metro! cmnq la resa è uguale a sempre
ps l'ho potato in tutti i modi, seguendo tutti i consigli di tutti... forse il mio glicine mi odia... e sì che io gli voglio un gran bene e glielo dimostro da 15 anni!!! che dire...

No non sento la tua invidia...ma solo la mia soddisfazione dopo 10 anni di delusioni. Fai un ultimo tentativo, lascia crescere un ramo dei tre che hai e in luglio tagli i laterali come ho detto, in gennaio ancora. Se l'anno prossimo non fa fiori....cambia glicinecat:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
:eek::eek:
Ragazzi, che bei glicini!!!!!
Si si, credo che il metodo Ducan/Nando produca davvero molti vantaggi!!!
.... Riaggiorniamoci per le potature estive!!!!:D
:Saluto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Carissimi tutti
ho aspettato la fioritura di un glicine pe la bellezza di 14 anni. Nel frattempo ho girato tra i vivaisti della mia provincia per capire l'arcano. Chi mi diceva che dipendeva dal terreno, chi perchè non lo concimavo.Alla fine un vivaista veramente esperto mi ha detto che quando si acquistano le piante bisogna osservare se la pianta è innestata oppure no. Il glicine che avevo acquistato io non era innestato. Infatti morale della favola ne ho comprato subito uno innestato che è fiorito subito. Tra i due glicini c'e comunque notevole differenza, quello innestato fa tantissimi fiori, e fiorisce due volte. Il primo fa pochi fiori e tantissime foglie e rami lunghissimi .
 

nando

Aspirante Giardinauta
insomma sul glicine ho letto tutto e il contrario di tutto, a parte che ci sono dei glicini che prima fogliano e poi fioriscono, ma sono rari, io il mio l'ho sempre trattato bene, in vaso sì ma molto molto grande, sano come un pesce, di anni ne ha almeno 15, l'ho comprato fiorito ma non gli ho mai visto fare un fiore! che mi dite in proposito, che devo andare a fare qualche pellegrinaggio? da pochi mesi ha subito una rottura improvvisa, pewr cui ora ho un... cespuglio di glicine, tutto pieno di foglie bellissime, ma di fiori neanche quest'anno ne vedrò, gli voglio bene, ma comincio a essere stufa! che mi consigliate?
Se dici che lo hai comprato gia fiorito e' strano che non continui, io proverei a dargli un concime solo a base di fosforo, in modo da aiutare la maturazione delle gemme, prova e vediamo come va.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Si è lo stesso a cui volevo fare una bella margotta di notte, lontano da sguardi indiscreti:D:D

Ma fai qualche talea di punta che fai prima della margotta. Io ne ho fatte 4 quando l'ho potato, le ficcate in terra senza ormone le ho tenute in serra fredda e ora hanno il bocciolo:love:ma non so se arriverà a fine. Ma in ogni caso su 4 almeno 1 dovrebbe tenere!
 

Titina75

Aspirante Giardinauta
anch'io ho un glicine da due anni in vaso, tante foglie ma zero fiori.
mi dicono il problema della mancanza dei fiori potrebbe anche essere dovuto alla mancata impollinazione...
mi date un rapido aiuto su quello che posso fare per cercare di indurre la fioritura?
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! complimenti per le vostre foto e per la pazienza :cool2: che dovrò avere anche io mi sa!
Infatti volevo farvi una domanda soprattutto a Pieracd dal suo post

io due anni fa sono andata in vacanza in un agriturismo in Umbria, dove il pergolato del nostro appartamnetino era tutto di glicine.

Mi sono "rubata" qualche semino e l'ho seminato :eek:k07: ora ho quattro vasi con dei piccoli glicinini di due anni :love: magari dovrò aspettare ancora 8 anni , ma se pio fioriranno sarà valsa la pena no? :eek:k07:

anche io lo scorso anno ho trovato un bacello con dei semi,2 per l' esattezza, e volevo chiederti come e quando li hai seminati... io potrei farlo solo in vaso perchè nn ho il giardino... avevo già scritto in un post ma nessuna risposta :( e mi faresti un gran favore se mi spieghi come fare visto che nn vorrei doverli buttare...
Ovviamente son bene accetti tutti i consigli del caso da tutti!
grazie! :love_4: :Saluto:
 
Alto