• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine

F

franc

Guest
Anche quest'anno il mio bel glicine non ha messo fiori. Come sempre stanno spuntando solo le foglie, tanto da riempire tutto il pergolato. Cosa dovrei fare?
 

mimma69

Maestro Giardinauta
domanda da 1000000000€.
quando lo scopri dillo anche a me.....ma fallo prima che io li tagli.
approposito,se volessi innestarli,quando e' o era il periodo??
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Forse hai sbagliato la potatura l'anno scorso....
Dico questo perchè il mio vicino id casa ha riscontrato lo stesso problema.... zero fiorni.

Sentite approfitto di questo post per chiedere una info sul glicine. Siccome ne vorrei acquistare uno per ilm io giardino, avete idea piu o meno di quanto possa costare!?!?
Immagino che il prezzo vari in base all'età della pianta giusto??
Un piu o meno... tanto per essere unpo preparata!!!!

GRAZIE MILLE


Scat
 
F

franc

Guest
non l'ho mai potato. Anch eprchè non saprei come fare. Ma poi scusa, come fanno ad essere pieni di fiori quelli, enormi, che vedo sulle facciate delle vecchie ville ? Sicuramente nessuno li pota e sono bellissimi :confused: .
 

airen

Aspirante Giardinauta
ciao Franz, anche il mio glicine (comprato 1 anno fa) ha messo su solo foglie..
Da qualche parte avevo letto che potrebbe dipendere dal fatto che è stato ottenuto per seme e non per talea. Sembra infatti che i glicini ottenuti da seme impieghino anni e anni a fiorire. A questo proposito mi piacerebbe sentire l'opinione degli esperti del forum..

PS io il mio l'ho pagato sui 15 euro (a porta portese) ed era alto circa un metro
 
H

Hobbit

Guest
Io il mio l'ho potato, e non ha neppure un fiore, forse era troppo tardi, (febbraio inoltrato), e poi ho tagliato troppo e troppi rami, (dicono che fanno i fiori su quelli dell'annop precedente), e poi il mio penso sia troppo all'ombra .... cioè un disastro.....
Se penso che la mia vicina non sa neppure di avere una pianta di glicine in giardino e il suo è una cascata di fiori.... mi viene il magone!!!
ciao :(
 

mimma69

Maestro Giardinauta
per me ha ragione Franc.
a volte si vedono glicini arrampicati sugli alberi.eppure quelli non li pota nessuno e sono pieni di fiori
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i glicini nati da seme (e talea) possono impiegarci di più a fiorire, quelli innestati invece fioriscono già i primi anni dall'impianto.
Il fatto che nn sia stato potato influisce poco sulla fioritura, la cosa da sapere è se sono già in forza da fiore, cioè se hanno un bel fusto di almeno 6-9 cm di diametro.
I fiori principalmente si formano sui rametti corti, quando si formeranno sarà tempo di fioritura.
L'innesto è facilmente effettuabile quello a spacco in Genn-Febb.

Ciao
 

oskar

Giardinauta
Sob, speravo in voi!!! Ho atteso la primavera per acquistare un glicine ad alberello, MERAVIGLIOSO (pagato 80 €), e.......foglie, solo foglie, nullaltro che foglie!!!! Una deluzione tremenda. Il commerciante mi ha proposto di riportarlo e lo sostituirebbe con 1 altro (che cmq non sarebbe bello come questo). Io l'ho già trapiantato e poi, moralmente, come faccio? mi sembrerebbe di rinnegare la pianta che già considero componente della famiglia.....!!! Possibile che nessuno mi aiuta a capire? Il diametro del tronco è già bello grossino. L'altro glicine del commerciante (tutto fiori naturalmente) è molto più sottile..... Attendo con ansia notizie si cosa fare o dove andare a documentarmi. Grazie.
 
P

PACIOCCO

Guest
Ho un glicine che fiorisce tre volte all'anno, ha già fatto una fioritura e sta perdendo i petali nonostante un mio amico giardiniere gli abbia dato quest'anno una potata che quando l'ho visto era irriconoscibile.
Devo dire che però è una pianta che avrà circa 50 anni con dei rami che sono dei tronchi.
Abbiate fede e vedrete che anche le vostre piante faranno fiori bellissimi, è una pianta troppo potente!!! (il mio ha piegato dei paletti di ferro) Ciao.
 

valentina

Giardinauta
Guarda, io ne ho 2 che da 4 anni non hanno fatto altro che foglie e anche quest'anno di fiori nemmeno l'ombra. Non sono un'espertissima, ma mi pare di aver capito che questo capita quando ti :mad: infinocchiano :mad: rifilandoti glicini non innestati e da seme che, se va bene, iniziano a fiorire dopo 5-7 anni.
Finalmente ho seguito il prezioso consiglio di mio suocero, ovvero: compralo già fiorito, così vai sul sicuro e adesso, in attesa che i due disgraziati inizino magari a fiorire fra un paio di anni, ho finelmente un bel glicine bianco, acquistato, appunto con pannocchiette di fiori già visibili.
 

oskar

Giardinauta
Valentina, temo proprio che il tuo suggerimento sia quello valido. Se avessi aspettato 15 giorni all'acquisto non mi troverei in questa situzaione. Ora dovrò attendere l'anno prossimo, ma del glicine attuale cosa ne farò? Io sono a Milano, dispongo solo di 3 balconi tutti pieni.......mah, buona giornata a tutti.
 

valentina

Giardinauta
Beh, se ti può consolare, io ho toppato ben due volte, e la seconda il vivaista mi ha spergiurato che avrebbe fiorito "immediatamente". Adesso tieni conto che, anche se sto in campagna e ho il giardino, i suddetti 3 glicini, sono disposti in non più di 2 mq e quindi ogni settimana sforbicio alla grande, altrimenti non riesco nemmeno a entrare in giardino!
 
A

asia.2

Guest
No, non ci posso credere!!!!! :mad: :mad: :mad:
Significa che se non fiorisce immediatamente, i primi fiori si vedono dopo 5-7 anni e potrebbero non vedersi mai????.
Il mio è giovane, diciamo due anni. Ho acquistato una sorta talea che ho interrato due anni orsono e adesso è alto + di 2 metri. Il fusto è ancora esile con un diametro all'incirca come un dito. E' ancora giovane per fiorire? Datemi una speranza altrimenti lo butto immediatamente! La sua funzione è quella di coprire una pergola sul terrazzo, ma non posso certo aspettare altri 5 anni senza vedere un fiore!!
 
A

asia.2

Guest
Ah dimenticavo!
Per Scatolina.
Ho visto dei glicini al vivaio a 18,50 €. Erano ca. 2,20 metri e, soprattutto, già fioriti!!!
ciao
 
B

Becocci

Guest
Ciao vivo in Bulgaria, pertanto d'inverno fa piuttosto freddino circa -20 per un mese abbondante, e l'anno scorso quando sono venuto in italia in primavera ho comprato a Firenze un piccolo glicine, con la speranza che reggesse al freddo ed ora e pieno di fiori, non l'ho potato, e grossomodo non ci ho prestato molta attenzione, prova presso un vivaio serio
 

oskar

Giardinauta
UDITE UDITE - Mia moglie, ovviamente a conoscenza della disavventura riferita all'acquisto di un meraviglioso glicine ad alberello, che è diventato un bosco (di foglie) senza fare 1 dico 1 striminzito fiore, mi ha ritagliato una pagina della rivista DONNA MODERNA attualmente in edicola.
La pagina (223) in questione porta come titolo UNA NUVOLA VIOLA SUL TUO BALCONE ed è dedicata al glicine.
Oltre ad una foto mozzafiato, l'articolo si compone di vari paragrafi.
Vi trascrivo inegralmente il testo di quelli riferiti alla fioritura.
PERCHE' ALCUNI GLICINI NON FANNO FIORI?
Il glicine comincia a fare fiori quando ha almeno tre anni. Per questo va acquistato quando è in fiore. Solo così, tra l'altro, puoi controllare il colore delle corolle. La mancanza di boccioli può però anche dipendere da un esposizione sbagliata. Il glicine non riesce a fiorire se non riceve da 6 a 10 ore di sole al giorno. In balcone scegli per lui un angolo rivolto a sud (quì il sole c'è dal mattino al tramonto). oppure a sud-ovest (così sarà illuminato da mezzogiorno al tramonto).
SE SI COMPRA SENZA FIORI, COME SI FA A CAPIRE SE SBOCCERA'?
Bisogna chiedere al vivaista un glicine ottenuto da innesto e non da seme perchè, in questo caso, può impiegare anche sei anni prima di fiorire. C'è un modo per controllare il tuo acquisto. Guarda la parte bassa del tronco: a pochi centimetri (non più di dieci) da terra deve essere ben visibile un rigonfiamento dal quale spunta un fusto di diametro inferiore. E' l'innesto.
E' VERO CHE SE NON SI POTANO I RAMI NON FA I FIORI?
Le potature sono interventi determinanti per la fioritura. I rami vanno accorciati in due momenti diversi. D'estate si fa la potatura "verde" per accorciare i giovani tralci appena formati: sono esili, quasi privi di figlie e poco attorcigliati. Partendo dal punto di attaccatura del ramo, conta una decina di gemme e taglia il pezzo superiore. A fine inverno, invece, si fa la potatura "corta": accorcia i rametti tagliati in estate, lasciando da 4 a 6 gemme. Sono quelle che faranno i fiori.
PERCHE' LE FOGLIE INGIALLISCONO?
Nella maggior parte dei casi, la colpa è del calcare che impedisce alla pianta di assorbire ferro. Se il terreno è calcareo o l'acqua è ricca di carbonato di calcio, fai dei trattamenti con sequestrene, un concime ricco di ferro. Si scioglie nell'acqua e si dà in primavere, tre volte ogni quindici giorni.
Che ne dite? avete riscontri oggettivi sul problema dell'innesto?
Il mio glicine, ha un unico tronco alto circa 130 cm (ripeto è ad alberello), alla cui sommità si apre un "ombrello di foglie" bellissimo.
Ho esamitanto il tronco, è talmente bello affusolato che sembra "tornito"!!!!
Di rigonfiamento nei primi 10 cm da terra nemmeno l'ombra............!!!! :mad: :mad: :mad:
Ma gli espertissimi in materia che commenti fanno circa "le tecniche" suggerite nell'articolo?
Saluto tutti affettuosamente, con particolare riguardo ai "glicinisti solo in verde"!!!
 
Alto