• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro?

Memes

Giardinauta Senior
Chi lo ha visto ricorda il mio ginepro?
Gli ho poi applicato il filo,ora c'è da poco più di 3 settimane,lo tolgo o lo lascio ancora?Non posso fare foto quando voglio purtroppo,appena il mio vicino è disponibile per fare qualche foto la posto :)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Tre settimane mi sembrano veramente poche, specialmente per il ginepro che ha i rami molto elastici. Credo che lo dovrai lasciare ancora a lungo, controllando spesso che non incida la corteccia. Se la incide scioglilo e se il ramo non mantiene la forma avvolgilo di nuovo, cambiando i punti di contatto. Ciao
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Io so che le specie con corteccia più delicata, tipo acero ad esempio, il filo va tenuto sui 2 mesi.
Quindi credo sia lecito supporre che sul ginepro dovrai lasciarlo di più. :)
 

campogaggiolo

Florello
Tienilo almeno per sei mesi. Io il mio ulivo lo tenni in tensione per mesi, poi tolsi il filo e tutto torno come prima...cocciuto di un ulivo. Col ginepro dovresti cavartela con meno tempo...

giuseppe
 

Memes

Giardinauta Senior
Ce l'ho fatta a fare qualche foto:)
Il filo attorno al tronco non ce l'ho proprio fatta a metterlo bene a causa della conformità non regolare:(

HPIM0490-1.jpg


HPIM0491-1.jpg


HPIM0492-1.jpg


HPIM0493-1.jpg
 

urukaio

Aspirante Giardinauta
ciao bello il tuo ginepro!!! bene per i tiranti anche io uso questa tecnica, sotto il sottovaso che usi per mettere l'acqua prova con della rete metallica cosi hai piu punti per ancorarti per i tiranti oppure asse di compensato qualche chiodo invece che al vaso spero di esserti stato utile dimeticavo il mio ulivo ha tenuto tutto l'inverno i tiranti ciao :Saluto:
 

Memes

Giardinauta Senior
Si mi hai dato un buono spunto :)
Ah i filini verdi sono altri ginepri cresciuti da seme credo,forse sono caduti lì quando era in vivaio...
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non saprei forse ne esistono diverse varietà?
Ammetto l'ignoranza ma io per ginepro avevo in mente questo :

frutti_di_ginepro.jpg


Comunque sia la pianta di Memes mi piace molto
 

Memes

Giardinauta Senior
Di ginepri esistono tantissime varietà,il macrocarpa,coccolone,fenicio,chinensis per citarne alcuni:)
I portamenti possono essere arbustivi,anche quasi arborei,oppure striscianti come il mio:)
Ora non ricordo di preciso quale sia tra il macrocarpa e il coccolone,ma dalle bacche di uno dei 2 si fa il gin:)
Appena posso posto anche altre foto di altri ginepri che ho raccolto allo stato spontaneo,ce li ho da un mese quasi,faticano ad andare avanti ma sembrano resistere,uno è fenicio e l'altro è macrocarpa. Nella stessa pianta ho individuato dei rami che hanno foglie da ginepro come il mio e rami con foglie come quelle nella foto che ha postato Mercuzio,questo per far capire di non basarsi unicamente sulla forma delle foglie :)
Comunque grazie per i complimenti:D
Anche se mi rendo conto che il filo non l'ho applicato nel migliore nei modi,infatti vorrei sentire pareri anche su questo:crazy:
 

campogaggiolo

Florello
Ciao memes.:Saluto:
Ricordati il principio secondo il quale non si lasciano mai due rami consecutivi sullo stesso lato: dalla foto vedo che sulla sinistra del ginepro compaiono due rametti. Togline uno se puoi, così slancerai di più la forma...

giuseppe
 

Memes

Giardinauta Senior
Ecco com'è la situazione a distanza di quasi 2 mesi

HPIM0703.jpg


Però c'è qualche problema,ci sono un paio di rametti che stanno ingiallendo

HPIM0705.jpg


HPIM0706.jpg


A cosa potrebbe essere dovuto?
Inoltre ogni tanto c'è qua e là qualche apice che si secca
 

campogaggiolo

Florello
Nessun problema memes è normale che qualche ramo possa ingiallire sai? E poi forse quel rametto sta lignificando...per questo è di quel colore...insomma non dargli peso, è abbastanza resistente alle cure. Dagli poca acqua!:eek:k07:
 

Memes

Giardinauta Senior
Ha un terriccio molto drenante,e lo sto annaffiando un giorno si e un giorno no,mi hai tranquillizzato grazie:D
 
Alto