• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro?

Memes

Giardinauta Senior
Ciao Luca!!!!
Penso sia presto per parlarne,ma secondo te questo autunno potrei pensare di metterlo in vaso bonsai?
 

luca2702

Giardinauta
secondo me si se consideri la pianta come un materiale per crescere! mi spiego il tuo gineprino è una pianta che puoi utilizzare come scuola! piega pota rinvasa comincia a capire come reagisce un ginepro e quando sarai pronto ed avrai della disponibilità economica potrai comprare e lavorare una pianta con caratteristiche di partenza differenti
 

Memes

Giardinauta Senior
Ti ho capito alla perfezione,e ti confesso che diverse cose le ho notate,ed esempio non credevo che reagisse così bene alla potatura,si è foltito parecchio,ho notato che anche alcune lesioni durante la piegatura hanno cicatrizzato senza lasciare danni permanenti,da quanto ho capito anche il fatto che ogni tanto si ingialliscano parti verdi può essere normale,non ho ancora capito invece se è normale per il periodo che trovo spesso alcuni apici secchi:confuso:
 

luca2702

Giardinauta
gli apici secchi possono esser dati da una pinzatura errata se l'ago non viene rimosso con le mani dall'ascella per capirci la parte che rimane secca nulla di grave se non portato a concorsi!
 

Memes

Giardinauta Senior
Si credo tu abbia ragione,senza pensarci all'inizio diversi apici li cimavo con le forbici e non con le dita,ora di fatti tutti quelli a rischio li ho pinzati con le dita,non vedo l'ora che questa estate passi in fretta:D
 

Memes

Giardinauta Senior
Oggi dopo tempo che lo trascuravo ho pulito il mio ginepro,era pieno di aghi secchi,ci ho messo tutto il pomeriggio a pulirlo!!!!
Per rinvasarlo mi conviene aspettare primavera o posso farlo anche tra poco?

HPIM0800.jpg
 

campogaggiolo

Florello
Oggi dopo tempo che lo trascuravo ho pulito il mio ginepro,era pieno di aghi secchi,ci ho messo tutto il pomeriggio a pulirlo!!!!
Per rinvasarlo mi conviene aspettare primavera o posso farlo anche tra poco?

HPIM0800.jpg

Io aspetterei primavera ma se non toccherai molto le radici puoi farlo anche adesso...il ginepro tollera bene :eek:k07:
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
ginepro di memes: coltivato a sviluppina?

ammazza che velocità di formazione che ha la tua pianta! mi ricordo le immagini di qualche tempo fa. complimenti:fischio:. mi fai venir voglia di cimentarmi con questa specie. ti ha dato problemi nella coltivazione? spero non sia delicato... altrimenti neanche mi ci metto.
 

Memes

Giardinauta Senior
Si ha vegetato in frettissima,e poi è molto resistente!Solo ultimamente ho dovuto sfoltirla parecchio perchè aveva molti aghi ingialliti!Anche nella forma,si presta bene a essere educata come ti pare:) E soprattutto costa poco,io l'ho pagata 5 €,è una vartietà di ginepro strisciante:)

Comunque,visto che mi sta dando belle soddisfazioni,non ho intenzione di riscahire,e seguirò il tuo consiglio campo,la rinvaserò in primavera:)
 

GORLA

Florello Senior
ciao..memes...che bravo mi sempra non molto che l hai presentato...drito come un fuso...e bravo ti sta venendo bene...mi piace..per me e troppo delicata..sono andata al raduno di crespi .e mi sono presa tre essenze ma prebonsai,ora spero di non farle morire, ciao anna..
 

Memes

Giardinauta Senior
Ragazzi ho bisogno di qualche parere,dopo che l'ho pinzato di tutti gli aghi secchi,si è sfoltito molto,e ancora ora molti aghi stanno continuando a ingiallirsi e poi seccarsi,ciò è normale perchè magari è dovuto al cambio di stagione oppure c'è qualcosa che non và?
 

campogaggiolo

Florello
Può significare diverse cose questo ingiallimento...
Marciume radicale
Vegetazione tagliata male (hia usato le mani o una normale forbice?)
Semplicemente ricambio di aghi vecchi...
Se mi posti una foto ti do una dritta più specifica :D
 

Memes

Giardinauta Senior
Allora...
marciume non credo,specialmente negli ulktimi tempi,ho fatto molta attenzione nel dosare l'acqua!
Ho usato le dita per pinzare come mi dicesti tu tempo addietro:eek:k07:

Domani posto una foto dettagliata,grazie:D
 

campogaggiolo

Florello
Allora...
marciume non credo,specialmente negli ulktimi tempi,ho fatto molta attenzione nel dosare l'acqua!
Ho usato le dita per pinzare come mi dicesti tu tempo addietro:eek:k07:

Domani posto una foto dettagliata,grazie:D

Beh allora aspetto.
Concime ne hai usato troppo? Te ne accorgi dagli apici troppo aperti e squamati...comunque vedremo :eek:k07:
 

Memes

Giardinauta Senior
Ecchimi,sti giorni ho re iniziato ad andare in facoltà e mi sta occupando parecchio tempo!!

Ecco qua le foto degli aghi incriminati,si ingialliscono,seccano e cadono

HPIM0835.jpg



Questi sono gli aghi buoni!

HPIM0837.jpg



P.s.

Mi rendo conto della filatura un pò penosa,è la prima volta che mi ritrovo a filare una pianta con una simile conformazione:D
 

campogaggiolo

Florello
Consideriamo per ora la cosa normale perché non vedo un grande interessamento di seccume...vedo che è interessata solo la parte bassa ma dammi una conferma su questo.
Per gli aghi così troppo aperti c'è stato un piccolo eccesso di concimazione...ma ti ripeto se la parte secca si trova sotto non c'è pericolo. Mi posti una foto dell'insieme?
Ciao Memes!
 

Memes

Giardinauta Senior
Non sono riuscito a fare una foto più chiara

HPIM0840.jpg



Purtroppo non è interessata solo la parte bassa,questi seccumi si notano in ogni parte della pianta:confuso:
 

campogaggiolo

Florello
Intanto innaffia un pò di meno e togli con le mani la parte secca, poi vediamo a distanza di tempo come reagisce...potrà cavarsela :eek:k07:
 
Alto