• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come seminare il ginepro fenicio ?

dragstar

Giardinauta
Ciao Marcello!
Bella domanda su quanta umidità mi serve! Non troppa per evitare che marciscano o nascano funghi; e non poca per evitare che si disidrati e secchi l’embrione del seme. Quindi…Boh!
Comunque stò solo cercando di creare le condizioni ideali per fare germogliare i semi del ginepro.
Prima scarifico (cioè faccio subire ai semi lo stesso trattamento che subirebbero se fossero ingeriti e poi espulsi da un animale); poi stratifico a caldo (simulando il periodo pre invernale di un seme che dopo essere stato ingerito ed espulso rimane sul terreno, nelle condizioni migliori per la germinazione); poi vernalizzo (faccio prendere freddo al seme, simulando l’inverno della tua Sardegna, che non è rigido come quello della mia Lombardia prealpina).
Tutto questo seguendo il metodo descritto nel primo intervento di Greenray che riguarda il Juniperus Virginiana
(“..Risulta efficace l'immersione in acido citrico (10.000 ppm) per 96 ore, seguita da 6 settimane
di stratificazione calda e 10 di vernalizzazione”)
Se abitassi in Sardegna, mi limiterei a raccogliere le bacche, estrarre i semi, li scarificherei e li seminerei ora, sicuro che le condizioni climatiche sono quelle più adatte per il seme del ginepro.
A parte la scarificazione, faccio così per seminare peschi e albicocche per esempio.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Patrizia! ..è quello tipo thuya, molto simile al chinensis e al sabina (che però fa le bacche nere)
Guarda qui:
http://www.piante-e-arbusti.it/gineprofenicio.htm

Il ginepro comune e quello rosso, hanno le foglie a punta e pungenti

Perfetto!
Grazie!

E' incredibile quanto siano diverse queste piante, eppure entrambe sono ginepri ed entrambe hanno frutti commestibili, invece le cupressacee in generale sono tossiche, credo...
 

GORLA

Florello Senior
Sono stata nominata e ripesco questa discussione , spero ti sia utile , io semino ma con conifere non ci vado molto daccordo , facci sapete
 
Alto