• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginepro Cinese - Dite La Vostra, Per Favore!!!

azaLEO

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un bel ginepro cinese da LEROY MERLIN (€ 6,90) che aspetta solo di ricevere la sua bella impostazione pre-bonsai.

E' da una settimana che lo guardo, mi piace sempre più, disegno ciò che vorrei creare ma poi ci ripenso...
A parte annaffiarlo il giusto non ho ancora fatto niente.
Mi sono informato su questa specie ma prima di iniziare volevo qualche consiglio da "esperti" del campo e sul campo , soprattutto perchè sarebbe la mia prima VERA impostazione.
I MIEI dubbi di seguito:

- in generale ho visto che il ginepro va rinvasato a metà primavera; posso ancora farlo? Oviamente lo metterei in un vaso largo perchè deve svilupparsi ancora in larghezza. Il drenaggio devo dire che è ottimo ma il vaso è pieno di radici i cui capillari iniziano ad uscire in superficie e non so fino a che punto conviene rischiare di tenerlo così fino alla primavera 2008. Ho sentito parlare di rinvaso ginepro a OTTOBRE. Notizia fondata?

- Posso iniziare ad abbassare i rami laterali?

Questi i miei dubbi attuali, ne ho altri ma li metterò sul piatto man mano che si sviluppa la conversazione.

Accorrete numerosi...aspetto i Vostri preziosi consigli!!! :hands13:

P.S. In giornata vedrò di inserire qualche bella foto
 
Ultima modifica:

luca2702

Giardinauta
ciao aza una foto aiuterebbe per quanto riguarda il rinvaso il mio consiglio è decidi se per questo anno vuoi impostarlo o rinvasarlo io personalmente ti consiglio di fargli vivere un trauma alla volta e comunque il rinvaso del ginepro da nov a marzo è ok! aspetto foto un saluto
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Senza foto è impossibile consigliarti.
Se vuoi ricevere consigli mirati, cerca di fotografare la pianta da diverse angolazioni
 
Alto