• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gigante da spostare, consigli?

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Come da titolo il mio cactus gigante (misura 160 cm dal piano della terra) è in quella posizione da ormai 4-5 anni e non prende abbastanza sole da poterlo far fiorire :cry: Come vedete è legato altrimenti si spezzerebbe e quando l'anno scorso provai a scioglierlo per spostarlo dall'altra parte del pilastro a parte il fatto che mi cadde addosso si spezzò un pochino (vabbè questo non è irrisolvibile!).
Come posso risolvere?
10050002.jpg

Quest'altro è sotto al porticato, l'ulivo che vedete è un bonsai appoggiato lì non piantato e l'altro è un cavolo da giardino che ho da prima di Natale messo in piena terra!
10050001.jpg

Grazie mille a tuttissimi:love_4:

simuoh

Maestro Giardinauta
..apperò...ma è enorme...e bellissimo...:love:

..se non ho capito male vuoi spostare la pianta vaso compreso..giusto...

..se è così l'unica cosa che mi viene in mente è questa...

..però non ridere:lol:

..io lo inscatolerei..avvolgi la pianta con degli scatoloni...poi infili nella terra dei bastoni a cui legherai gli scatoloni...così dovrebbe essere stabile...

..io mi son capita ma non so se mi son spiegata:lol:

..spero cmq che tu riesca a spostarlo perchè fiorito sarebbe veramente una meraviglia...

..ciao!!!!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
La serie di nanetti che vedi è quella mini in giardino giù ne ho + granbdi personalmente dipinti!
Simo ho capito! Devo trovà qualcuno che mi da na mano è pesantisssssimo...
Da quando è qui non l'ho mai visto fiorito (e non so manco identificarlo in effetti) ma ne ho visto uno uguale al mio ieri sul forum ed è eccezionale

reginaldo

Florello Senior
Ci sono dei sottovasi o dei piani provvisti di ruote.
Fatti aiutare da qualcuno per appoggiare vaso e pianta da qualcuno e poi potrai spostare quanto vuoi la pianta.
Ciao
reginaldo

Iolanda08

Giardinauta Senior
ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! te lo dico io come fare, slega pure e lascia che tutto cada secondo inclinazione naturale. tutto quello che si spezza me lo mandi :lol: vedrai come lo sposti facilmente dopo :lol: :lol: :lol:
no?:ciglione:
va bè pazienza, provare non costa :rolleyes:
non ho capito:ma il problema è che spostando il vaso togli il muro dietro di appoggio ai tricho o sollevare il vasone?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' strano che, non prendendo abbastanza sole (come dici tu), i fusti non si "pieghino" verso il sole ..... nel senso che, dall'altra parte del palo-muro, di sole ve ne sia in abbondanza.

Comunque, potresti pensare a del polistirolo per avvolgerlo, e te lo regge un'altra persona, poi coordiandovi sui movimenti tu trascini il vaso davanti al palo-muro, dove non credo che se in inverno piglia acqua potrebbe avere problemi ........ come dice un mio amico esperto di cactus, i trico non li ammazza nessuno :eek:k07:

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Ma ciao Sugar!!! Chi si rivede! :hands13: Sono Cassandra... :eek:k07:

Molto bella la tua pianta!!! :love: Io ho in questo periodo un problema simile con una Stetsonia coryne, è pesante il vaso da spostare, e inoltre cade se la sposto perchè era poggiata al muro... :storto: (e le spine della Stetsonia sono 10-12 cm di pungiglione durissimo appuntitissimo!), ma il mio caso non è niente rispetto al tuo! :D Il tuo è enorme! Forse dovresti mettere, come dovrò fare io, dei tutori fissati al vaso, così non c'è bisogno del muro... mentre per spostare il vaso, assolutamente attenzione a non fare sforzi del genere! :eek:k07: Mio padre ha costruito una specie di carrellino con le ruote adatto a spostare i vasi più pesanti: non c'è bisogno di alzarli mai, il carrellino ha delle braccia che si infilano sotto al vaso o ai lati e vai! :fischio: Certo, non è facile costruire cose del genere se non si hanno i mezzi e gli attrezzi... Comunque pensavo anche io per la mia Stetsonia a un sottovaso con le ruote! :ciglione: Secondo me così la frego, hehehe! Devo alzarla una volta sola, mi farò aiutare, ma poi in futuro la sposterò con un dito! :D

Ciao Sugar!!!!!!!!! :hands13:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ciao Cassandra!
...Mica mi conviene fare un carrellino per farlo girare attorno al pilastro...
uffa, come devo fa...

NB 2 Polloncini dati ai due marco, non posso darne altri perchè già prenotati!
Indirizzi please

Sandy

Aspirante Giardinauta
ciao sugarisegirl, stasera volete proprio farmi morire:eek::eek:...tra e te clooney mi state letteralmente facendo uscire pazza per questo tricho...
peccato non hai mai visto i fiori, ma se vai sulla discussione separazione puoi vedere quelli della ciccia di clooney...sono meravigliosi...
posso chiederti da quanti anni li hai?
cavolo devo averla questa pianta...
ancora tanti tanti complimentissssssssimi...:hands13::hands13::hands13:

:Saluto:

Alto