• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone da arredare: consigli

VittoriaBS

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
da oggi sono qui anche io :)
Ho 32 anni, Vivo a Brescia e "l'emozione" del titolo della discussione è dovuta a due cose:

1) Finalmente mi sono iscritta al forum, dopo vari giorni che lo leggo in lungo e in largo per documentazione

2) sono in affitto in un nuovo appartamento , e finalmente ho un balcone, comunicante con la mia camera da letto! :)

da sempre vivo in appartamenti tristi, con i soliti vecchi gerani.
Il balcone per me è stato sempre un piccolissimo sogno, il mio angolo di quiete, mio, tutto solo mio.

Il balcone non è grande; misura 400x110 , è rivolto ad ovest quindi prende sempre il sole di pomeriggio ma mi piacerebbe 'addobbarlo' come l'ho sempre immaginato, con fiori nei toni del bianco e del lilla, e dell' azzurro.
La mia intenzione era di metterci alle pareti ai lati, due tralicci in cui sistemare un glicine da una parte e un gelsomino dall'altra, ma alcuni amici me lo hanno sconsigliato dicendo che sul balcone non prendono affatto bene :(
da alcuni interventi sul forum mi è parso di capire però che non è così, sbaglio?

ho comprato 4 fioriere da attaccare alla ringhiera, lunghe ognuna 50 cm e profonde 16 cm.
Pensavo di metterci delle surfinie bianche, o anche leggermente screziate, in modo da avere un piccolo getto al di là del balcone che sia visibile sia dall'interno che dall'esterno.
In terra, ci metterò dei vasi, ma non ho affatto le idee chiare....
Ad esempio, Le ortensie mi piacciono tanto, ma purtroppo credo che mal si accordino alla posizione soleggiata del mio balcone :(
lo stesso immagino per le viole :eek:
pensavo di mettere qualche rosa bianca e di colore tenue, ma anche qui sono in alto mare; di che tipo?
Le rampicanti sono inadatte ai balconi?
le lillipuziane sono davvero lillipuziane, io vado matta per le rose coi fiori grandi, stile quelle inglesi antiche :squint:.....

Ho intenzione di mettere uno scaffale alto di legno, a ripiani, e qualche pianta , tra cui la lobelia, e le rose lillipuziane.
Voi che ne dite?

Spero tanto mi risponderete con i vostri consigli e suggerimenti, e che mi accettiate nel vostro gruppone verde perchè ho bisogno dell'esperienza e ho tanto da imparare,
io ce la metterò tutta per avere il mio 'angolo di quiete' che sogno da sempre :hands13::hands13:

un bacione a tutti :Saluto:
 
Ultima modifica:

musig

Giardinauta Senior
per prima cosa complimenti per il nuovo appartamento e benvenuta. per i consigli li lascio a quelli più esperti di me, anche io mi sono iscritta da poco ma ho trovato persone veramente competenti e che sanno tantissime cose e aiutano sempre. mi trovo veramente bene in questo forum e spero sia altrattanto per te. Benvenuta!!!!
 

piccadilla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
da oggi sono qui anche io :)
Ho 32 anni, Vivo a Brescia e "l'emozione" del titolo della discussione è dovuta a due cose:

1) Finalmente mi sono iscritta al forum, dopo vari giorni che lo leggo in lungo e in largo per documentazione

2) sono in affitto in un nuovo appartamento , e finalmente ho un balcone, comunicante con la mia camera da letto! :)

da sempre vivo in appartamenti tristi, con i soliti vecchi gerani.
Il balcone per me è stato sempre un piccolissimo sogno, il mio angolo di quiete, mio, tutto solo mio.

Il balcone non è grande; misura 400x110 , è rivolto ad ovest quindi prende sempre il sole di pomeriggio ma mi piacerebbe 'addobbarlo' come l'ho sempre immaginato, con fiori nei toni del bianco e del lilla, e dell' azzurro.
La mia intenzione era di metterci alle pareti ai lati, due tralicci in cui sistemare un glicine da una parte e un gelsomino dall'altra, ma alcuni amici me lo hanno sconsigliato dicendo che sul balcone non prendono affatto bene :(
da alcuni interventi sul forum mi è parso di capire però che non è così, sbaglio?

ho comprato 4 fioriere da attaccare alla ringhiera, lunghe ognuna 50 cm e profonde 16 cm.
Pensavo di metterci delle surfinie bianche, o anche leggermente screziate, in modo da avere un piccolo getto al di là del balcone che sia visibile sia dall'interno che dall'esterno.
In terra, ci metterò dei vasi, ma non ho affatto le idee chiare....
Ad esempio, Le ortensie mi piacciono tanto, ma purtroppo credo che mal si accordino alla posizione soleggiata del mio balcone :(
lo stesso immagino per le viole :eek:
pensavo di mettere qualche rosa bianca e di colore tenue, ma anche qui sono in alto mare; di che tipo?
Le rampicanti sono inadatte ai balconi?
le lillipuziane sono davvero lillipuziane, io vado matta per le rose coi fiori grandi, stile quelle inglesi antiche :squint:.....

Ho intenzione di mettere uno scaffale alto di legno, a ripiani, e qualche pianta , tra cui la lobelia, e le rose lillipuziane.
Voi che ne dite?

Spero tanto mi risponderete con i vostri consigli e suggerimenti, e che mi accettiate nel vostro gruppone verde perchè ho bisogno dell'esperienza e ho tanto da imparare,
io ce la metterò tutta per avere il mio 'angolo di quiete' che sogno da sempre :hands13::hands13:

un bacione a tutti :Saluto:

Ciao e benvenuta:Saluto:
Io ti sconsiglio il glicine perchè cresce bene solo in terra mentre il gelsomino cresce benissimo anche in vaso.
Vanno bene le surfinie....xchè non le alterni alla pervinca?
Per quanto riguarda le rose aspetta gli espertoni(non sono molto afferrata.. ho iniziato a coltivarle questa primavera)!
Lo scaffale mi lascia dubbiosa... occuperei lo spazio con un paio di alberelli e un bel lettino dove poterti sdraiare x goderti i risultati o leggere un buon libro.
Buon lavoro!
 

VittoriaBS

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta:Saluto:
Io ti sconsiglio il glicine perchè cresce bene solo in terra mentre il gelsomino cresce benissimo anche in vaso.
Vanno bene le surfinie....xchè non le alterni alla pervinca?
Per quanto riguarda le rose aspetta gli espertoni(non sono molto afferrata.. ho iniziato a coltivarle questa primavera)!
Lo scaffale mi lascia dubbiosa... occuperei lo spazio con un paio di alberelli e un bel lettino dove poterti sdraiare x goderti i risultati o leggere un buon libro.
Buon lavoro!


Ciao piccadilla,
innanzitutto grazie per avermi risposto :)
sai che davvero non avevo pensato alla pervinca?
Solo che io sapevo che la pervinca era strisciante e l'ho sempre vista a terra, non mi aveva sfiorata proprio l'idea di metterla in vaso sulla ringhiera!
Domani guardo un pò al vivaio, oltretutto, l'idea di alternare le fioriere a surfinia e pervinca mi piace! Anche se mi dispiacerebbe poter godere dei suoi fiori per solo un mese ancora :surp:

Lo scaffale purtroppo ci deve stare, anche perchè mi serve per riporre alcuni vasetti , contenitori e lanterne fatte a mano , ma lo spazio per una sedia-lettino c'è, anche perchè voglio proprio un mio piccolo angolo per leggere quelle due orette che precedono il tramonto.. e la mattina.

per il glicine mi ero già rassegnata, e poichè anche tu mi confermi la mancanza di risultato, penso di metterci definitivamente una pietra sopra.
Però sulla parete opposta al lettino (in pratica alle spalle metterei il gelsomino. A proposito quale? quello falso?) vorrei proprio metterci una rosa rampicante.
Pensavo alla New Dawn.
chissà se qualche amico del forum esperto di rose mi dà qualche consiglio a proposito, o un altro suggerimento.

Grazie mille per avermi risposto, e felice di conoscerti :hands13:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta in questo coloratissimo e profumatissimo forum... a proposito di profumo ti consiglierei il falso gelsomino o rincospermum (spero si scriva così), sto tentando anch'io di coltivarlo in balcone, malgrado le condizioni un po' particolari : il mio balcone è preso d'assalto dal vento di ponente e dalla cocciniglia:burningma, comunque se hai un po' gironzolato per il forum ti sarai accorta che c'è addirittura un club dei "rincofili", non sto scherzando
ecco qui il link, ti avverto è lunghissimo oltre che avvincente
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta.html

quanto al glicine, è senz'altro bellissimo, ma sporca così tanto che abitando in condominio, posso immaginare le lamentele dei vicini

A presto
Mari :flower::Saluto:
 

GiuliettaPollicina

Aspirante Giardinauta
Benvenuta

anch'io nuova...
Vedo che abbiamo quest'idea di quiete in comune!
Non sono una grandissima esperta... ma ho visto crescere splendidi glicini sui balconi..
solo... visto che lo spazio non è enorme, ricorda che cd'inverno il glicine è un triste groviglio di rami grigi senza nemmeno foglie.. quindi l'ideale a mio parere sarebbe di unirvi un'altro rampicante perenne sempreverde... forse il plumbago ( che io personalmente non tollero per tutti quei fiorellini che si appiccicano sempre ) ma è resistentissimo, bisognoso di poche cure, e soprattutto ha i fiori nella tonalità dell'azzurro, come li cerchi tu. ed alla base potresti piantare della lobelia!
Questo mi viene in mente adesso..
... ciao!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, Vittoria! Benvenuta! Anche io ho iniziato da poco con il mio balcone e anche io ero partita col l'idea del glicine (mi piace veramente tanto) e del gelsomino. Il glicine me lo hanno sconsigliato in tanti perché: come ti hanno detto, in vaso non cresce benissimo, d'inverno si spoglia, e poi pare sia un grande devaztatore, nel senso che i suoi rami sono in grado di rovinare anche ringhiere in metallo.
Facendo parte anche io del rinco-club, come Marirosa, ti consiglio il falso gelsomino, o rincospermo. Oltre a regalarti una fioritura profumatissima, è un sempre verde con belle foglie che non ti abbandonano mai, è molto rustico e di facile coltivazione.
Ciao!
 

bobino

Aspirante Giardinauta
La clematide cresce bene in terra, come tutti i rampicanti...
E piccole lavande? Ce ne sono delle varietà che non si espandono troppo...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Benvenuta nel forum.
Sul mio balcone a Milano vivono benissimo e sono rigogliosi da anni falsi gelsomini (rincospermum) e non hanno mai avuto cure particolari. Vivono comunque in vasi rettangolari abbastanza grandi. Il glicine invece, che anche a me piace tantissimo, in vaso è stato una delusione.
Quella dei fiori azzurri è una passione "raffinata". Ci sono discussioni su internet dedicate ai soli fiori azzurri. per esempio puoi vedere
http://www.giardinare.it/infogardening.html
Tra i tanti ricordati anche delle campanelle e dei plumbago (soprattutto se ti godi il tuo balcone in estate)
Ciao. B.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Scusa non avevo visto che ti ho segnalato lo stesso sito già segnalato da Piccadilla.
Non volevo essere "copiona".. ma , come vedi la passione dei fiori azzurri è contagiosa!!
Ciao B.
 
Alto