• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino per grasse

tancredi

Aspirante Giardinauta
Salve io vorrei dedicare un pezzo di terreno alle mie grasse che per ora sono nei vasi purtroppo il terreno da me è bruttissimo quando piove gonfia e quando c'è sole si indurisce.Cosa mi consigliate di fare?
Aspetto vostre notizie
PS:Quando ho tempo vi posto le foto delle mie e di quelle di mia mamma

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
Ciao amico ti do un pò di dritte per le tue piante grasse...vivono benissimo all'esterno, purché la temperatura non scenda mai sotto i 5-4 gradi. Sopportano meglio gli ambienti secchi, non sopportano gli ambienti umidi: potrebbero essere attaccate da muffe e funghi.
VASO: Tieni presente che il vaso di terracotta consente una maggiore dispersività dell'umidità, mentre quello di plastica la trattiene, perciò le annaffiature debbono essere meno abbondanti. Inoltre, i vasi non debbono avere dimensioni troppo grandi rispetto alla pianta, o alle piante, che contengono. Nei vasi alti, piante alte, nei vasi bassi e larghi diversi specie di piante grasse, o succulente, che siano compatibili tra loro, creando un effetto "deserto".
RINVASATURA: le piante vanno regolarmente rinvasate una volta all'anno, scegliendo un vaso che abbia il diametro superiore di 1 cm da quello precedente. Se sono a crescita lenta, possono essere rinvasate anche ogni due, tre anni, ma la terra va cambiata in primo luogo perché s'impoverisce e poi perché si compatta ed impedisce il passaggio dell'aria.
Non è assolutamente vero che le piante grasse non abbiano bisogno di concime. Se non provvedi all'origine, durante la stagione estiva dovrai aggiungerlo, esiste in commercio l'apposito, una volta alla settimana all'acqua delle annaffiature. Ricorda che sotto ogni vaso andrebbe messo uno strato di sassolini per consentire il maggior deflusso dell'acqua. Le piante grasse non amano i ristagni.
TERRICCIO: anche se sono in grado di sopravvivere nell'argilla e tra le fenditure dei muri, crescono meglio se hanno un buon drenaggio e in un composto formato da un terzo di terra comune, uno di terriccio di foglie e uno di sabbia grossolana.

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Forse tancredi cercava informazioni per la coltivazione delle grasse in piena terra... :fifone2:

chebarba

Maestro Giardinauta
Io direi una delle due: 1) le interri col vaso, magari un pò più grande di quello che vorrebbero; 2) scavi delle buche che riempi con terriccio ricco di inerti. Ciao

Cynthia

Maestro Giardinauta
Io quest'anno sto facendo una prova, :Dun piccolo angoletto dedicato tutto alle mie amate cicce. Ho preparato il posto, togliendo la terra troppo torbosa ,e ho messo terra ben drenante, ho scelto le cicce giuste per le mie temperature, e ho interrato, messo ghiaino intorno. Quest'estate ho dato il concime specifico. Adesso stanno li :Dcarine e cresciute ,vediamo se superano l'inverno:rolleyes:tu però puoi mettere molte piante...con quel clima:burningmastupendo:D,se ti serve altro chiedi pure:Saluto:

tancredi

Aspirante Giardinauta
Questo progetto è consigliabile farlo di estate vero?? Perchè dovrei sradicare le piante,ma ho paura che in queste condizioni col vento muoiano

chebarba

Maestro Giardinauta
potresti limitarti a svasare e interrare le piante senza toccare il pane di terra, comunque non credo che correresti molti rischi

Alto