Ciao amico ti do un pò di dritte per le tue piante grasse...vivono benissimo all'esterno, purché la temperatura non scenda mai sotto i 5-4 gradi. Sopportano meglio gli ambienti secchi, non sopportano gli ambienti umidi: potrebbero essere attaccate da muffe e funghi.
VASO: Tieni presente che il vaso di terracotta consente una maggiore dispersività dell'umidità, mentre quello di plastica la trattiene, perciò le annaffiature debbono essere meno abbondanti. Inoltre, i vasi non debbono avere dimensioni troppo grandi rispetto alla pianta, o alle piante, che contengono. Nei vasi alti, piante alte, nei vasi bassi e larghi diversi specie di piante grasse, o succulente, che siano compatibili tra loro, creando un effetto "deserto".
RINVASATURA: le piante vanno regolarmente rinvasate una volta all'anno, scegliendo un vaso che abbia il diametro superiore di 1 cm da quello precedente. Se sono a crescita lenta, possono essere rinvasate anche ogni due, tre anni, ma la terra va cambiata in primo luogo perché s'impoverisce e poi perché si compatta ed impedisce il passaggio dell'aria.
Non è assolutamente vero che le piante grasse non abbiano bisogno di concime. Se non provvedi all'origine, durante la stagione estiva dovrai aggiungerlo, esiste in commercio l'apposito, una volta alla settimana all'acqua delle annaffiature. Ricorda che sotto ogni vaso andrebbe messo uno strato di sassolini per consentire il maggior deflusso dell'acqua. Le piante grasse non amano i ristagni.
TERRICCIO: anche se sono in grado di sopravvivere nell'argilla e tra le fenditure dei muri, crescono meglio se hanno un buon drenaggio e in un composto formato da un terzo di terra comune, uno di terriccio di foglie e uno di sabbia grossolana.