• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto piante grasse

cri1401

Florello Senior
Non sono propriamente di argilla, sono di terracotta, che ha delle proprietà chimico-fisiche ben precise: chimicamente rimane inerte, peró è molto porosa quindi fa circolare molto bene l'aria e da bagnata resta appena umida, che empiricamente pare essere la soluzione migliore per indurre la proliferazione delle radici. L'argilla vera e propria è un colloide che fa molta fatica a bagnarsi e una volta bagnata intrappola tantissima acqua, tra l'altro sequestrando diversi microelementi
grazie, le mie reminiscenze di chimica dei materiali edili sono un po' labili :ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
grazie, le mie reminiscenze di chimica dei materiali edili sono un po' labili :ROFLMAO::ROFLMAO:
Ahahah io non ne so praticamente nulla, però credo che durante la cottura la silice dell'argilla emivetrifichi creando una trama... così, vado a spanne per la la mia chimica inorganica è molto debole. Però di sicuro dopo la cottura il materiale è completamente diverso dall'argilla di partenza, e non ne condivide praticamente nessuna qualità
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fai una prova.
Prendi due pezzi di vaso e due palline di argilla e mettili in acqua. Lasciali li una mezz'ora, togline uno per tipo e dagli una martellata.
Il pezzo di vaso sarà umido in modo uniforme, ma non zuppo.
La pallina di argilla sarà, al suo interno, asciutta.

Dopo un giorno prendi gli altri due. Rompili e la situazione sarà identica a quella dei pezzi tolti dopo mezz'ora.

Questo significa due cose. L'argilla rimane leggera, non trattiene acqua e, praticamente, non serve a nulla.
Il coccio, una volta imbevuto, aumenta il suo peso ma non continua ad inzupparsi. Di conseguenza diventa una piccola riserva di acqua nei periodi di estrema siccità.
Se i pezzi di coccio sono ben distribuiti nella composta, diventano il "punto di arrivo" per le radici che li cercano alla ricerca di acqua. Si ottengono radici forti e lunghe.

La pomice si comporta come il coccio.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

eppoi quando piove le tegole si bagnano, ma mica trasudano bagnando il sottotetto.
Oppure i vasi bagnati si scuriscono, ma non trasudano acqua.
Questa è la dimostrazione non chimica ma casereccia delle buone qualità dei cocci tritati.

Ste
 

Mameha

Giardinauta
visto che alcune grasse le ho nei vasi di terracotta, per non appesantire il tutto visto che il vaso è già pesante (perché li sposto spesso), utilizzo il polistirolo al fondo del vaso e lo uso molto anche per le altre piante. Il polistirolo non si scalda come la plastica e quindi non brucia le radici, in piu non si bagna, quindi non trattiene un bel nulla. Voi avete avuto esperienze negative? Sarei curiosa di sentire la vostra a riguardo. Io lo uso principalmente per i vasi medio/grandi, altrimenti metto pietre e cocci pure io.
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

eppoi quando piove le tegole si bagnano, ma mica trasudano bagnando il sottotetto.

Questo da geometra lo so :ROFLMAO: era solo per comprendere se quest'umidità andasse bene o meno per le piante....in giro si leggono un sacco di contraddizioni ma voi siete i n°1.

Ultimamente di macerie tra mattoni e tegole a casa ne ho un bel po' :D se mio padre non li fa buttare tutti nel sottofondo del cortile ne faccio un po' di scorta.

Grazie a tutti per il chiarimento :bacio::bacio:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

io faccio radicare le piante senza radici su uno strato di pomice pura. Fatta miscelando pomice fine con pomice a granulometria media.
La tengo leggermente umida e le piante radicano velocemente.
I cocci tritati hanno la stessa funzione.

Ste
che diametro in mm è consigliabile per la pomice da mescolare come drenante al terriccio di piante grasse? 3-6 mm?
la sabbia di fiume deve essere grossa e con pietruzze. Almeno 3-5 mm
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
che diametro in mm è consigliabile per la pomice da mescolare come drenante al terriccio di piante grasse? 3-6 mm?
la sabbia di fiume deve essere grossa e con pietruzze. Almeno 3-5 mm

Ciao,

io utilizzo la pomice ed il lapillo da 3/5 mm.
Vanno bene sia per i vasi medio piccoli sia per quelli grandi.
Anche la sabbia la prendo "grossolana". Tipo quella della foto che ho messo.

Pomice e lapillo li compro a sacchi. La sabbia e la ghiaia li prendo in un magazzino edile dove mi rifornisco per latterizi ed altro (per il lavoro dei miei).
La terra è l'ultimo dei problemi. Abito a ridosso di un basco. Dietro a casa mia c'è solo montagna incolta. Quella non manca.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ultimamente di macerie tra mattoni e tegole a casa ne ho un bel po' :D se mio padre non li fa buttare tutti nel sottofondo del cortile ne faccio un po' di scorta.

Ciao,

se tieni da parte una ventina di tegole rotte ne hai per anni.
Lascia pure che tuo padre sistemi il cortile.
Inoltre, se sei geometra, avrai occasione di andare nei cantieri dove tegole e mattoni non mancano di certo.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
visto che alcune grasse le ho nei vasi di terracotta, per non appesantire il tutto visto che il vaso è già pesante (perché li sposto spesso), utilizzo il polistirolo al fondo del vaso e lo uso molto anche per le altre piante. Il polistirolo non si scalda come la plastica e quindi non brucia le radici, in piu non si bagna, quindi non trattiene un bel nulla. Voi avete avuto esperienze negative? Sarei curiosa di sentire la vostra a riguardo. Io lo uso principalmente per i vasi medio/grandi, altrimenti metto pietre e cocci pure io.

Ciao,

sinceramente io il polistirolo, sul fondo del vaso, non l'ho mai usato.
Lo uso, a volte in inverno, come appoggio per i vasi, per tenergli "i piedi caldi".
Essendo però inerte con l'acqua ed i concimi, non penso possa creare problemi.

Per le mie piante grandi io uso sempre vasi in plastica. Costano meno e pesano di meno.
Un vaso alto 50 cm e con 40 cm di diametro pesa, vuoto, circa 50 kg. Inoltre, anche prendendolo liscio e classico, costa oltre 50 euro.
Uno in plastica pesa meno di 5 kg e costa tra i 10 ed i 20 euro (in base al modello etc.)

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

se tieni da parte una ventina di tegole rotte ne hai per anni.
Lascia pure che tuo padre sistemi il cortile.
Inoltre, se sei geometra, avrai occasione di andare nei cantieri dove tegole e mattoni non mancano di certo.

Ste
non è così semplice :rolleyes::rolleyes:
Comunque tra mattoni e tegole scartati mi faccio un po' di scorta.
Però ho anche diverso sfrido di questo tipo di mattoni sono blocchi rettificati termoisolanti vanno benne per le cicce vero? è sempre terracotta solo alveolizzata.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

io utilizzo la pomice ed il lapillo da 3/5 mm.
Vanno bene sia per i vasi medio piccoli sia per quelli grandi.
Anche la sabbia la prendo "grossolana". Tipo quella della foto che ho messo.

Pomice e lapillo li compro a sacchi. La sabbia e la ghiaia li prendo in un magazzino edile dove mi rifornisco per latterizi ed altro (per il lavoro dei miei).
La terra è l'ultimo dei problemi. Abito a ridosso di un basco. Dietro a casa mia c'è solo montagna incolta. Quella non manca.

Ste
Perfetto, semplicemente perfetto!
 

pNino

Maestro Giardinauta
visto che alcune grasse le ho nei vasi di terracotta, per non appesantire il tutto visto che il vaso è già pesante (perché li sposto spesso), utilizzo il polistirolo al fondo del vaso e lo uso molto anche per le altre piante. Il polistirolo non si scalda come la plastica e quindi non brucia le radici, in piu non si bagna, quindi non trattiene un bel nulla. Voi avete avuto esperienze negative? Sarei curiosa di sentire la vostra a riguardo. Io lo uso principalmente per i vasi medio/grandi, altrimenti metto pietre e cocci pure io.
io pure uso il polisterolo sul fondo con ottimi risulti, ma solo per le orchidee
 
Alto