• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse principiante assoluta

pa0la

Florello
Ciao a tutti. Adoro le piante grasse ma non ne ho mai avute. Volevo cominciare a fare una ciotola mista da tenere in casa per arredare un tavolo.
Se hanno bisogno di stare fuori potrei metterle in giardino e ritirarle la sera o quando piove
Aspetto suggerimenti, che sino facili però, sono le prime piante grasse che comprerò
 

arcom

Aspirante Giardinauta
ciao.. per quanto riguarda il tipo di piante aspetta i più esperti ma i consigli che ti posso dare è che più piante nello stesso vaso non sono il max perchè solitamente si istaura un processo di competizione tra loro e inoltre possono avrere esigenze molto diverse...
 

decky

Florello Senior
Ciao Pa0la :) benvenuta :)

Dunque iniziamo col dire che le piante grasse sono da esterno , quindi niente centrotavola.
Poi purtroppo nemmeno le composizioni vanno bene perchè le piante hanno esigenze diverse l'una dall'altra e anche mettendo piante della stessa specie insieme ne risentirebbero a livello radicale che si attorciglierebbero tra loro.

Ti consiglio di leggere le faq di questo forum e farti un'idea di come si coltivano in linea generale :eek:k07: e se hai domande o dubbi chiedi pure :)
 

arcom

Aspirante Giardinauta
magari inizierei con una crassula arborescens o una crassulato ovata... io ho iniziato con quelle...
 

decky

Florello Senior
ok ma i n giardino non ho modo di proteggerle dalla pioggia
A parte qualche eccezione, in inverno le succulente vanno riparate dalla pioggia, per cui se non hai altro modo dovresti coprirle con del tnt (tessuto non tessuto) oppure rincasarle ma in stanza fredda, inferiore ai 10 °.
In primavera- estate poi possono anche prendere l'eventuale pioggia :)
 

reginaldo

Florello Senior
pa0la prova a navigare in rete ci sono tante pagine fatte bene che ti possono aiutare e anche in questo forum, se hai un pò di pazienza, ci sono molti consigli utili.
Ritengo fatto molto bene: http:///www.cactusedintorni.com e anche quello Elio D'Arcangeli non mi dispiace.
Se lo ritieni opportuno può visitare anche la mia pagina : http://utenti.lycos.it/reginaldo/reginaldo.html.
Se puoi completa il tuo profilo con la citta di provenienza, sarà più facile a chi ti legge dare consigli più mirati. Grazie
Cordialmente
Reginaldo
 

pa0la

Florello
bellissime le tue piante!

pa0la prova a navigare in rete ci sono tante pagine fatte bene che ti possono aiutare e anche in questo forum, se hai un pò di pazienza, ci sono molti consigli utili.
Ritengo fatto molto bene: http:///www.cactusedintorni.com e anche quello Elio D'Arcangeli non mi dispiace.
Se lo ritieni opportuno può visitare anche la mia pagina : http://utenti.lycos.it/reginaldo/reginaldo.html.
Se puoi completa il tuo profilo con la citta di provenienza, sarà più facile a chi ti legge dare consigli più mirati. Grazie
Cordialmente
Reginaldo

Fatto, ho modificato il profilo. Prossimamente comprerò le mie prime piante grasse, e magari approfitterò dei tuoi consigli contattandoti direttamente se non ti dispiace ovviamente.
Grazie ancora
Paola
 

seya

Master Florello
prendi magari qualche bella mammillaria, sono state le mie prime, e sono abbastanza resistenti :)
per il terriccio io uso compo per p.grasse, lapillo vulcanico, argilla sul fondo, e un pò di sabbietta di fiume (tipo quella degli acquari, grigia).
se le terrai fuori, come credo, stai attenta alle grandinate che te le rovinano, ed esponile al sole in modo graduale, nelle ore più calde, per i primi tempi, cerca di schermarle con qualcosa.
buona coltivazione e benvenuta tra le cicce-dipendenti :)
 
Alto