ciao a tutti,
vi ho letti perché anche qui la situazione è ormai da invasione. negli ultimi 10 anni l'incremento è stato costantemente esponenziale, ma se già era piuttosto insopportabile stare fuori diciamo 7-8 anni fa, adesso proprio non si resiste, nemmeno vestiti da capo a piedi perché pungono pure attraverso i tessuti..
con il fatto di avere gatti (magari interessa anche a qualcuno di voi saperlo: permetrine e piretroidi vari, cioè i principi attivi più comuni dei prodotti sul mercato al momento, sono fortemente neurotossici per i gatti e non c'è antidoto, rischiano davvero la vita. in realtà sono convinta, per aver letto le ricerche che ormai stanno facendo da tempo --ricordo che due o tre anni fa c'era già stata perfino una tavola rotonda a Roma in proposito organizzata dal CNR--, che a un certo punto verranno vietati tipo ddt anche per i danni che causano agli umani, ma per ora almeno chi ha bimbi e animali secondo me dovrebbe pensarci molto bene prima di usarli..) e piante da frutta, io non voglio fare trattamenti, anche perché il discorso è chiaro, come altri di voi dicevano: se io faccio e i vicini no, l'effetto è scarso o nullo, lo sento dire anche da chi ne fa qui in zona, senza alcuna soddisfazione e grande spesa.
così, pur pesandomi tanto la spesa, ormai stavo pensando al mosquito magnet come ultima risorsa e sono venuta qui proprio per fare delle domande a chi ce l'ha.. ma leggo ora che ad es. ztm non ne è più soddisfatto. azz! mi chiedo cosa resti, se non davvero il napalm come dice herrdoctor...
non so, è una situazione disperante e a mio avviso ormai di vera emergenza. qui nel triveneto stanno ormai aumentando i casi di trasmissione di malattie tipo febbre del Nilo.. stare in giardino a lavorare un tempo era un piacere, ora tremo alla sola idea