• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio adulticida zanzare

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

lo so che il problema zanzare è già stato discusso più volte, ma anche spulciando i vecchi post non ho trovato una risposta soddisfacente.

Per anni ho cercato di evitare insetticidi, accontentandomi di evitare ristagni, tenere l'erba bassa per non offrire troppo riparo, usare i larvicidi dove i ristagni sono inevitabili e cospargendomi di lozioni anti zanzara per permanenze prolungate in giardino. Ma quest'anno la situazione è insostenibile. Appena metto piede in giardino, e ancora di più appena faccio il primo passo sull'erba, vengo assalita da orde fameliche. Se non metto la lozione (perché magari devo starci solo 10 min) rientro in casa anche con 10 punture o più ogni volta. Tra il caldo e le zanzare praticamente il mio giardino me lo sto godendo solo guardandolo al di là delle finestre.

Il giardino è piccolo. Saranno 45 mq circondati da tre lati di siepe di photinia. Sono attorniata da altri giardini e poco distante ho gli orti dei pensionati (quindi fonti incontrollate di zanzare).
Mi consigliate un trattamento adulticida efficace ma che, possibilmente, non ammazzi ogni insetto vivente nel giardino? Tratterei le siepi e una aiuola in ombra. Ha senso trattare il prato, visto che lo bagno regolarmente? Ovviamente eviterei di trattare le piante fiorite.
Non pretendo di non avere zanzare, ma almeno di ridurne significativamente il numero.

Grazie
Simona :ciao:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Non sei la sola, purtroppo...
Anch'io lotto contro le zanzare, ma è una lotta impari.
Gli unici risultati che ho raggiunto sono: con le zanzariere alle finestre in casa non entrano e quando mangiamo nel gazebo (sempre, se non piove) accendendo le candele alla citronella il numero di zanzare diventa accettabile.
Altrove bisogna andare di Autan.
 

Amy

Guru Giardinauta
preso in farmacia:
Alontan tropical insettorepellente
Barriera multi-insetto efficace contro zanzare tigre e zecche.
Costa un botto: 12 euro

Se vuoi ti vendo una di quelle macchine che le attirano e le bruciano.
L'avevo presa per mia suocera ma funziona solo di notte ... e lei di notte non andava in giardino.
E' nuova e grande come un termoconvettore (insomma, non è piccoletta)
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
con le zanzariere alle finestre in casa non entrano
io ho delle zanzariere fai da te (non ho lo spazio per il telaio) che sono la mia salvezza

Alontan tropical insettorepellente
Sono convinta che ognuno debba trovare il repellente efficace specificatamente per la propria pelle. L'autan per esempio non mi fa nulla. Sono fedele al vape derm 100% vegetale. Solo che non voglio spruzzarmi da capo a piedi anche quando devo fare un lavoro di 10 min in giardino (tipo la raccolta quotidiana delle popillia japonica dalle mie rose :banghead:)

Se vuoi ti vendo una di quelle macchine che le attirano e le bruciano.
L'avevo presa per mia suocera ma funziona solo di notte ... e lei di notte non andava in giardino.
grazie, ma anche io cerco una soluzione diurna
 
  • Like
Reactions: Amy

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ho provato, ma con scarsi risultati. Hanno troppi posti dove nascondersi: praticamente tutta la siepe.
Ora sto provando con un altro larvicida da spruzzare sulla vegetazione. L'ho spruzzato alla base della siepe, dove magari resta un po' di acqua imprigionata tra le foglie secche e la pacciamatura (mi sembra difficile con questo caldo, ma faccio un tentativo).

Comunque quest'anno ho sviluppato una resistenza alla puntura. Ovvero mi pungono, prudono per 5-10 min e poi passa tutto. Non resta nemmeno il bubbone. Il problema è quando ne hai 10 in contemporanea che prudono.

In questi giorni che sono a casa in vacanza ho scoperto che se sto ferma a leggere circondata dalle candele a citronella la presenza delle zanzare è tollerabile. Il problema è quando inizio a camminare avanti e indietro sul prato.
 

Amy

Guru Giardinauta
I dopo-puntura che su di me non funzionano.
Su di me funziona l'acool, quello rosa delle pulizie: lo butto a pioggia sulla puntura e, se riesco a non grattarmi nel tempo in cui evapora, poi la puntura non prude più. In caso di pruriti intensi ripeto il trattamento.
Il bubbone, invece, resta per qualche ora.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
mezz'ora scarsa di sistemazione giardino (senza repellente e in orario serale, mea culpa): 23 punture di zanzare contate, ma qualcuna me la sono persa di sicuro :confused:
 

Amy

Guru Giardinauta
credo che in internet vendano quegli scafandri che si usano per le immersioni ...
mi vengono in mente anche le tute che utilizzano gli apicultori per prelevare il miele ...
Oppure un abito fatto con la stoffa delle zanzariere ... credo che possa essere una invenzione innovativa e di sicura vendita ai proprietari di prati.
Se tu hai spirito imprenditoriale ricorda che io ci ho messo l'idea e, quando inizi a guadagnare, mandami una percentuale ;)

Ok, il tuo problema sembra irrisolvibile (tranne che eliminare le annaffiature); scusa le battute ... :V

In ogni caso gli abiti a maniche e gamba lunghe aiutano a proteggersi e il vape derm si può spruzzare anche sui vestiti.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
credo che in internet vendano quegli scafandri che si usano per le immersioni ...
mi vengono in mente anche le tute che utilizzano gli apicultori per prelevare il miele ...
Oppure un abito fatto con la stoffa delle zanzariere ... credo che possa essere una invenzione innovativa e di sicura vendita ai proprietari di prati.
Se tu hai spirito imprenditoriale ricorda che io ci ho messo l'idea e, quando inizi a guadagnare, mandami una percentuale ;)
:ROFLMAO:

Comunque ora chiudo qui la discussione. Vi ho usato abbastanza per sfogare le mie lamentele. Purtroppo le dirette interessate non sembrano incline ad accettare reclami.
 

Amy

Guru Giardinauta
Mi dispiace davvero che non ci siano state buone idee.
Se trovi una soluzione condividila ... serve a tutti :):)
 

ironbee

Guru Giardinauta
mi vengono in mente anche le tute che utilizzano gli apicultori per prelevare il miele ...
Te le sconsiglio, tengono un caldo!
Per le zanzare basterebbe un tessuto meno spesso, ma comunque d'estate sarebbe troppo.
Bisogna rassegnarsi, un giardino è meglio di un balcone condominiale, ma ha questo svantaggio, ogni medaglia ha il suo rovescio.
 
Alto