• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino e zanzare

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Immagino non sia un microincapsulato

A cercare sul web nemmeno il tator sembra microincapsulato. (trovo solo dei gran "10.2" con la definizione di microincapsulato)
Come si riesce a capire se un insetticida ZAPI è microincapsulato? (visto che ne hanno tanti, con costi molto differenti, cercavo di capire cosa prendere)
 
Ultima modifica:

herrdoctor

Giardinauta Senior
3 anni fa avevo comprato della cipermetrina o similari e avevo notato una certa perdita d'efficacia. Ricordavo fossi tu ad avermi detto che era meglio dividere il prodotto (all'apertura) in vari flaconi
al fine di evitare di aprire lo stesso flacone degradandolo.
 

Crasmen

Florello
3 anni fa avevo comprato della cipermetrina o similari e avevo notato una certa perdita d'efficacia. Ricordavo fossi tu ad avermi detto che era meglio dividere il prodotto (all'apertura) in vari flaconi
al fine di evitare di aprire lo stesso flacone degradandolo.
Ah, no.
Comunque non ho questo problema io, con un litro ci faccio poco più di un'estate :)
 

ztm

Apprendista Florello
Io credo esaurirò i miei prodotti e poi comprerò il Tator. @Crasmen, anche questo prodotto degrada col tempo? Meglio metterlo in boccette separate all'apertura?

Quanti metri hai, comprese siepi, muri e via dicendo?
A me una bottiglia di Tator è durata da Natale a Santo Stefano :confused:
Io faccio 150 ml a botta, che sono 7 volte, che evidentemente sono meno di 4 mesi.
@Crasmen come fai a usarne così poco?
 

Crasmen

Florello
Quanti metri hai, comprese siepi, muri e via dicendo?
A me una bottiglia di Tator è durata da Natale a Santo Stefano :confused:
Io faccio 150 ml a botta, che sono 7 volte, che evidentemente sono meno di 4 mesi.
@Crasmen come fai a usarne così poco?
Non abito in una zona super infestata come può essere la tua, quindi riesco a farci oltre 15 giorni ad applicazione. Per esempio adesso sono almeno una ventina di giorni che non lo passo e la situazione è molto più che vivibile rispetto a prima.
Poi mettici anche che l'ho comprato tardi.
Anche io 150ml ogni volta, con 15l faccio tutte le siepi che saranno in totale 90m, le piante e i muri che non stanno al sole tutto il giorno.

p.s. mi ha appena punto una zanzara :D
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
3 anni fa avevo comprato della cipermetrina o similari e avevo notato una certa perdita d'efficacia. Ricordavo fossi tu ad avermi detto che era meglio dividere il prodotto (all'apertura) in vari flaconi
al fine di evitare di aprire lo stesso flacone degradandolo.
La cipermetrina la ho usata anche la stagione delle zanzare successiva a quella in cui ho aperto il flacone, non mi pare abbia subito.
Normalmente mi dura 2 o 3 volte, quindi rimane aperto un minuto o 2 e riposto senza contaminazioni.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Quanti metri hai, comprese siepi, muri e via dicendo?
A me una bottiglia di Tator è durata da Natale a Santo Stefano :confused:
Io faccio 150 ml a botta, che sono 7 volte, che evidentemente sono meno di 4 mesi.
@Crasmen come fai a usarne così poco?

Ho un giardino di 30 mq con 17 metri di siepe di contorno e una aiuola di 15 mq con una siepe di circa 10.
 

ztm

Apprendista Florello
@Crasmen dove sta scritto che Tator è microincapsulato? Perché, a parte questo, quello che ha in più della cipermetrina è la funziona abbattente, che però mi pare relativamente utile se usato all'esterno e ogni 2 settimane e somministrato non al tramonto.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
@Crasmen dove sta scritto che Tator è microincapsulato? Perché, a parte questo, quello che ha in più della cipermetrina è la funziona abbattente, che però mi pare relativamente utile se usato all'esterno e ogni 2 settimane e somministrato non al tramonto.
Il cipekill zapi (cipermetrina) lo danno per abbattente e residuale.
Non capisco perché la stessa cipermetrina in altro prodotto devano darla solo per residuale.
Peraltro pensavo fosse il contrario, visto che la cipermetrina e fotosensibile.

Riporto parte della descrizione

CIPEKILL EC è una emulsione concentrata con forte azione abbattente e residuale. Agisce per contatto ed ingestione e possiede azione stanante.

CIPEKILL EC è un insetticida concentrato a base di un piretroide fotostabile (Cipermetrina) che agisce per ingestione e contatto con azione abbattente e residuale, da diluire in acqua prima dell’impiego. Il prodotto risulta persistente per alcune settimane in ambienti chiusi e per periodi più brevi se applicato in esterni in quanto esposto agli agenti atmosferici e alla luce solare.
 

Mania2

Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'anno con le zanzare è andata benissimo :)

Mosquito Magnet ha trovato la sua posizione e raccoglie bene, il resto l'ho fatto spruzzando veleno ogni 15 giorni.

Ho messo anche le ovitrappole Aqualab, le stesse dell'anno scorso, ma non ho più le pastiglie e mi sembra siano state molto meno efficaci (tipo 0 larve dentro). Qualcuno sa se le pastiglie sono fondamentali? Costano uno sproposito...
Inoltre quest'anno non ho mai cambiato l'acqua, solo rabboccato, e dentro si è formato un acquitrino putrido.
da un paio di anni uso Amplat che spruzzo sui muri, siepi e prato, almeno ogni 15 gg con efficacia discreta. Non vorrei deludere il tuo entusiasmo ma quest'anno ho registrato una diminuzione delle zanzare rispetto agli anni precedenti, forse sono entrati in gioco questioni climatiche che ne hanno limitato l'invasione?
Ultimamente sto provando un altro prodotto il DRAKER 102 per verificarne l'efficacia.
 

ztm

Apprendista Florello
Mi sono accorto anche io, soprattutto a maggio-giugno, che c'era una presenza molto scarsa.
Comunque per l'anno prossimo ho ordinato di nuovo sola cipermetrina, perché i benefici della tetrametrina non li ho percepiti, se non nell'alleggerimento del portafoglio.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
da un paio di anni uso Amplat che spruzzo sui muri, siepi e prato, almeno ogni 15 gg con efficacia discreta. Non vorrei deludere il tuo entusiasmo ma quest'anno ho registrato una diminuzione delle zanzare rispetto agli anni precedenti, forse sono entrati in gioco questioni climatiche che ne hanno limitato l'invasione?
Ultimamente sto provando un altro prodotto il DRAKER 102 per verificarne l'efficacia.

Per cortesia, facci sapere che se il 10.2 a tuo avviso ha una residualità migliore,essendo microincapsulato.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Mi sono accorto anche io, soprattutto a maggio-giugno, che c'era una presenza molto scarsa.
Comunque per l'anno prossimo ho ordinato di nuovo sola cipermetrina, perché i benefici della tetrametrina non li ho percepiti, se non nell'alleggerimento del portafoglio.
Grazie del parere.
La cipermetrina e' data come molto piu' efficace e residuale della tetrametrina, almeno leggendo rapidamente in giro.

Qualcuno ha provato/trovato qualcosa a base di Permetrina microincapsulata?
Sarebbe molto interessante da dare nelle zone protette (tipo sotto un portico, intorno alle finestre e sui muri perimetrali)
 
Alto