• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino e zanzare

ztm

Apprendista Florello
Questa è la raccolta del MM in 2 mesi e mezzo. Non l'ho mai svuotato. Non si capisce molto per via del riflesso, ci sono parecchi cadaveri dentro, ma è tutto fuorché pieno. Non ho riferimenti su quanto si debba riempire.

IMG_4835.JPG IMG_4836.JPG IMG_4837.JPG

Questa una ovitrappola, stamattina in effetti in basso vedevo un vermetto che si agitava in giro, per il resto non capisco bene se ci sia qualcosa di utile.
 

Allegati

  • IMG_4839.JPG
    IMG_4839.JPG
    72,9 KB · Visite: 25
  • IMG_4838.JPG
    IMG_4838.JPG
    107,6 KB · Visite: 26

elena_11293

Master Florello
hmm, ne sono nulla, ma non è che il MM andrebbe pulito più spesso? me lo chiedo perché magari ne va del funzionamento/capacità di cattura..

per l'ovitrappola, cos'è quella cosa bianca sul fondo, un qualche tipo di attrattore?
cmq, da immagini e commenti in rete mi sembrava che si riempissero pure quelle più rapidamente e ne risultasse una poltiglia scura, inoltre avevo anche letto che andavano svuotate ogni 5-7 gg in modo che uova/larve non arrivassero allo stadio adulto.. più di così non so dirti non avendone avuto esperienza. vediamo cosa ti dirà chi le usa

a me il Thermacell arriva sabato prossimo, non vedo l'ora!
 

ztm

Apprendista Florello
MM va pulito se c'è sporco che ostruisce la ventola, ma direi che non è il caso, infatti le zanzare si infilano tutte sulle tasche laterali. Inoltre se apri il vano tutte le zanzare ancora vive escono.

Le ovitrappole che ho io non vanno pulite, c'è scritto che le uova vanno a fondo e quando si schiudono, gli adulti non riescono a risalire e quindi soffocano. Sono queste:
https://www.mosquitoweb.it/mosquitoshop/87-ovitrappola-aqualab.html

C'è una pastiglia da mettere ogni mese, che contiene sostanze nutritive per le larve, che quindi invitano le zanzare a deporre le uova in quel posto.

Thermacell contiene comunque una piastrina con veleno, no?
 

elena_11293

Master Florello
sì sì, quel sito e i prodotti che vende li conosco, sono ormai anni che cerco soluzioni davvero efficaci.. in realtà pure lì dicono che ogni tanto ha senso gettare via tutto il contenuto delle ovitrappole, quando sono così piene che c'è il rischio cmq di risalita. come ti dicevo però, altrove (da quel che ricordo su siti governativi di paesi del sud america dove sono usate come primo mezzo di contrasto delle malattie trasmesse appunto dalle zanzare) consigliavano di gettare via tutto una volta a settimana, ma effettivamente l'acqua aveva un aspetto ben diverso rispetto a quella delle tue ovitrappole. le hai messe sotto cespugli, in ombra?

sì, il thermacell usa una piastrina con veleno, siccome la mia altra unica risorsa è usare spray tipo autan direttamente addosso, allora se funziona preferisco quello. non mi entusiasma ugualmente, certo, ma che altro fare? poco fa sono uscita per 5 minuti e avevo i nugoli attorno a me, ora sono ricoperta di fargan..... è invivibile, non esagero.
 

ztm

Apprendista Florello
Ne ho messa una sotto al MM, una nella zona più umida del giardino, dove è sempre pieno di zanzare, e la terza l'ho disposta per simmetria con le altre due :D
 

ztm

Apprendista Florello
Problema molto grave: nella ovitrappola all'ombra ho visto parecchie larve. Il problema è che una buona parte era nella parte nera dell'imbuto, quindi non sono state intrappolate per niente. Adesso cerco di fare un video, ma credo che il concetto sia chiaro.
Devo quindi svuotarle ogni settimana?! :banghead:
 

elena_11293

Master Florello
acc, mi spiace!

cmq, sì, come ti dicevo ieri io ricordo che dicevano di gettare via tutto (in maniera tale che cmq non possano sopravvivere, per cui tipo su asfalto al sole, assolutamente no nei tombini) ogni 5-7 gg, in modo da non far arrivare le uova a schiudersi o le larve a maturazione.

anche, come hai notato adesso sono le posizioni riparate (addosso muri o sotto siepi e in piena ombra) quelle che permettono la maggior raccolta, ti consiglierei quindi di mettere anche le altre due ovitrappole in posti così se ora sono invece troppo esposte alla luce.
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
aggiungo qualche altro tip che ho ritrovato ora:

- più caldo fa, minor tempo ci mettono nella schiusa, quindi il contenuto va gettato più frequentemente

- tieni sempre pronte alcune bottiglie d'acqua riposata (meglio ancora se piovana), per il refill, dato che per la deposizione preferiscono acque ferme all'acqua fresca

- servirebbero 1 ovitrappola ogni 7-8 metri per avere un effetto degno di nota nel diminuire la popolazione

- quello che si può aggiungere per rendere l'acqua attrattiva è una miscela di zucchero di canna e lievito, perché rilascia anidride carbonica, lo zucchero di canna va sciolto prima in acqua calda e quando il tutto sarà raffreddato va aggiunto e mescolato il lievito; un altro tipo di acqua molto attrattiva (vi sono vari studi sul campo in proposito che lo consigliano) è quella che si può fare mettendoci a bagno per una settimana del fieno. ovviamente in questo caso i contenitori che si usano per prepararla vanno chiusi bene o coperti con una rete da zanzariere, altrimenti diventano il loro paradiso!


nel corso della ricerca ho letto che negli Stati Uniti gli enti pubblici che si occupano di queste emergenze si stanno orientando sempre più sull'uso di ovitrappole a cui viene associato un insetticida e stanno così riducendo fortemente l'uso dei trattamenti ambientali.. speriamo inizino a pensarci anche qui
 

ztm

Apprendista Florello
Grazie per i suggerimenti :)
L'inconveniente del ricambio settimanale, oltre all'ennesima attività periodica che richiede il giardino, è che l'attrattivo che dura un mese va sprecato in buona parte. Comunque a breve penso di metterne 2 nello stesso punto con e senza attrattivo per vedere la differenza.
Probabilmente mi accontenterò dell'acqua normale, perché la manutenzione del dehor mi porta già via più del tempo che avrei a disposizione. Immagino che l'acqua del refill diventi da fresca a ferma dopo poco tempo, a guardarla fa abbastanza schifo :D
 

elena_11293

Master Florello
Grazie per i suggerimenti :)
L'inconveniente del ricambio settimanale, oltre all'ennesima attività periodica che richiede il giardino, è che l'attrattivo che dura un mese va sprecato in buona parte. Comunque a breve penso di metterne 2 nello stesso punto con e senza attrattivo per vedere la differenza.
Probabilmente mi accontenterò dell'acqua normale, perché la manutenzione del dehor mi porta già via più del tempo che avrei a disposizione. Immagino che l'acqua del refill diventi da fresca a ferma dopo poco tempo, a guardarla fa abbastanza schifo :D

prego, mi fa piacere qualsiasi aiuto possa dare in questo, perché capisco bene quanto sia pesante il problema. e poi così più siamo a sperimentare e più si spera di trovare buone soluzioni :)

già, nel tuo caso c'è la questione dell'attrattivo, per questo ho aggiunto anche le info sulle alternative da poter usare, ma è ovvio che se si può evitare del lavoro è preferibile. ti dirò, quando un paio d'anni fa avevo scoperto le ovitrappole ci avevo fatto un serio pensiero pure io, ma come mi sono resa conto che ne avrei dovute prendere almeno una decina e che la 'manutenzione' tra una cosa e l'altra sarebbe stata non indifferente ci ho rinunciato, perché anch'io ne ho già abbastanza di tutto il resto da fare. ecco perché avevo molto sperato nel MM....
 

ztm

Apprendista Florello
Non vorrei averti scoraggiata troppo, in realtà funziona, cioè raccoglie.
Però è molto variabile a seconda della posizione e della conformazione del posto.
 

elena_11293

Master Florello
no, non preoccuparti, se fosse stato risolutivo avrei anche investito in quell'acquisto, ma se non è sufficiente da solo sarebbe troppo oneroso per me, quindi mi è stato utile leggere della tua esperienza :su:
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Tutta questa storia delle zanzare mi dà l'idea di essere l'ennesimo "business".
In ogni caso nel mio comune per motivi stranissimi non fanno disinfestazione. Potete immaginare cosa stiano diventando i giardini.
 

ztm

Apprendista Florello
Sicuramente lo è, i prodotti di cui parliamo hanno dei prezzi esorbitanti. Basti pensare che MM credo costi la metà negli Stati Uniti e che il modello a batteria costa il doppio di quello col cavo, ma la batteria serve solo per l'accensione, cioè idealmente anche solo 1 volta all'anno. Potevano farmelo accendere col cavo e poi lo scollegavo, invece di farmi pagare 500 euro in più.
Idem per le ovitrappole, che sono un secchiello con un imbuto, etc.
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Ciao, riguardo alle ovitrappole posso dirvi che sono diversi anni che posiziono in giardino quelle "fai da te" vedi immagine e che i risultati non sono paragonabili con quella che ho comperato e che si riempie molto di più pur non usando la pastiglietta in dotazione (tieni conto però che io la riempio meno rispetto a quella della tue foto - la tengo pochi millimetri sopra i coni rovesciati). Io penso che tutto quella robaccia che vedi in fondo siano zanzare/uova morte (d'altra parte ci metti acqua pulita). Io la svuoto più o meno ogni dieci/quindici giorni e ci metto acqua che tengo in una bottiglia da qualche giorno.
Ci sono poi le ovitrappole che devi svuotare ogni due/tre giorni perchè non sono a "labirinto" ma sono solo dei semplici contenitori con uno stecchino ed allora in questo caso se non le svuoti ti trasformi in un allevatore di zanzare :eek:.
Riguardo il MM io lo pulisco tutti i mesi e per pulizia intendo, il cambio del cestino e lo spruzzare la bomboletta di aria compressa. Mi ero ripromesso di fare una foto al contenuto ma mi è scivolato il cestello sul prato e così niente, ci riprovo la prossima volta.
 

Allegati

  • Trappola-per-zanzare.png
    Trappola-per-zanzare.png
    158,3 KB · Visite: 20

ztm

Apprendista Florello
Quali ovitrappole usi al momento? Le stesse della Aqualab?
Le ho riempite di più per via dell'evaporazione, dato che sono stato via per 2 settimane, comunque non dovrebbe esserci nessun motivo per cui non funzionino bene se piene di acqua.
Se ci sono delle larve nel cono nero vuol dire che sono risalite dal buco centrale invece che dai buchi laterali, oppure che le uova non sono mai discese in basso, ma si sono schiuse direttamente nella parte del cono nero.
L'aria compressa la uso anche io, mentre penso di non utilizzare più il Lurex dopo che quello che ho già sarà finito: costa troppo per il risultato finale che permette di ottenere.
Proverò anche io a smontare e pulire il cestello al prossimo arresto, non ho ancora capito come si toglie.
Magari così riesco a valutare meglio la raccolta, perché quando ce ne sono tante non si percepisce molto la crescita.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao, riguardo alle ovitrappole posso dirvi che sono diversi anni che posiziono in giardino quelle "fai da te" vedi immagine e che i risultati non sono paragonabili con quella che ho comperato e che si riempie molto di più pur non usando la pastiglietta in dotazione (tieni conto però che io la riempio meno rispetto a quella della tue foto - la tengo pochi millimetri sopra i coni rovesciati). Io penso che tutto quella robaccia che vedi in fondo siano zanzare/uova morte (d'altra parte ci metti acqua pulita). Io la svuoto più o meno ogni dieci/quindici giorni e ci metto acqua che tengo in una bottiglia da qualche giorno.
Ci sono poi le ovitrappole che devi svuotare ogni due/tre giorni perchè non sono a "labirinto" ma sono solo dei semplici contenitori con uno stecchino ed allora in questo caso se non le svuoti ti trasformi in un allevatore di zanzare :eek:.
Riguardo il MM io lo pulisco tutti i mesi e per pulizia intendo, il cambio del cestino e lo spruzzare la bomboletta di aria compressa. Mi ero ripromesso di fare una foto al contenuto ma mi è scivolato il cestello sul prato e così niente, ci riprovo la prossima volta.


Va messa una retina sul tappo e una volta capovolta deve sfiorare l'acqua interna?
 

elena_11293

Master Florello
ciao!
il Thermacell è arrivato oggi, in tempi record (l'ho preso su amazon invece che su mosquitoweb, conveniva). ho fatto una prima prova quando ho ritirato il bucato, di solito rientro con un bel po' di beccate invece pare l'effetto 'campana protettiva' ci sia stato, mi stanno pungendo ora che sono rientrata invece, acc, devo averne fatta entrare qualcuna in casa........................ :cautious:

domani farò un tentativo di giorno in giardino, vediamo come va.

è cmq poco pratico, non so come facciano a venderlo come 'portatile', dato che la piastra scalda ovviamente e sul retro ci sono giustamente fori d'aerazione, se uno se lo tenesse addosso alla cintola come ho visto che propongono non capisco come potrebbe andare bene. io per ora, in attesa di trovare un sistema migliore, l'ho appeso a un bastone da appoggiare o piantare in terra nelle vicinanze di dove sto (ha tre piccoli passanti sul retro, in uno in alto ci ho messo un gancio e quello lo appendo a un chiodo che ho messo nel bastoncino). non saprei bene a che altezza tenerlo, ho pensato abbastanza basso, per ora l'ho tenuto a mezzo metro cr. da terra.
la piastrina anche quando viene riscaldata a me è risultata inodore. l'oggetto in sé per il prezzo che ha sembra una classica 'cineseria', è plasticaccia e ha funzioni molto base, ma di nuovo... se funzionasse per come dicono, sarei già ben contenta!!

1.jpg 2.jpg (mmm.. devo dire che in foto sembra meglio/più hi-tech di quel è)


vi farò sapere tra un po', saluti!
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
ciao!
il Thermacell è arrivato oggi, in tempi record (l'ho preso su amazon invece che su mosquitoweb, conveniva). ho fatto una prima prova quando ho ritirato il bucato, di solito rientro con un bel po' di beccate invece pare l'effetto 'campana protettiva' ci sia stato, mi stanno pungendo ora che sono rientrata invece, acc, devo averne fatta entrare qualcuna in casa........................ :cautious:

domani farò un tentativo di giorno in giardino, vediamo come va.

è cmq poco pratico, non so come facciano a venderlo come 'portatile', dato che la piastra scalda ovviamente e sul retro ci sono giustamente fori d'aerazione, se uno se lo tenesse addosso alla cintola come ho visto che propongono non capisco come potrebbe andare bene. io per ora, in attesa di trovare un sistema migliore, l'ho appeso a un bastone da appoggiare o piantare in terra nelle vicinanze di dove sto (ha tre piccoli passanti sul retro, in uno in alto ci ho messo un gancio e quello lo appendo a un chiodo che ho messo nel bastoncino). non saprei bene a che altezza tenerlo, ho pensato abbastanza basso, per ora l'ho tenuto a mezzo metro cr. da terra.
la piastrina anche quando viene riscaldata a me è risultata inodore. l'oggetto in sé per il prezzo che ha sembra una classica 'cineseria', è plasticaccia e ha funzioni molto base, ma di nuovo... se funzionasse per come dicono, sarei già ben contenta!!

Vedi l'allegato 459508 Vedi l'allegato 459509 (mmm.. devo dire che in foto sembra meglio/più hi-tech di quel è)


vi farò sapere tra un po', saluti!
Ciao Elena, un bacino da grappino e nerino (gatto viandante adottato da grappino che ormai è un bravo papà)! Come stanno mamma e piccoli da te?
 
Alto